venerdì 22 gennaio 2021

Recensione "La carezza del vento" di Julia Quinn

 



Readers grazie alla Mondadori ho letto "La carezza del vento", terzo romanzo della serie Rokesby, prequel della celeberrima saga Bridgerton che è considerata il capolavoro di Julia Quinn.


Trama

Durante una passeggiata solitaria sulla spiaggia, mentre è ospite da un’amica nel Dorset, la vivace Poppy Bridgerton scopre una grotta nascosta e, spinta dalla curiosità, vi entra a dare un’occhiata. Purtroppo si imbatte in una pila di casse e in due pirati che la rapiscono per consegnarla al capitano del veliero Infinity, Andrew James, in realtà un corriere in incognito del governo britannico. Impossibilitato a rimetterla in libertà per mantenere la segretezza della sua missione e del suo ruolo, Andrew è costretto a portarla con sé in Portogallo. Un viaggio che, tra duelli verbali e fatale attrazione, sconvolgerà la vita di entrambi…

Copia ARC gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta


“Giugno era quasi alle porte. La seconda Stagione londinese si era appena conclusa e Poppy si ritrovava nella medesima situazione di prima: nubile e senza vincoli.”
Poppy, dopo l’ennesima stagione conclusasi senza un pretendente a chiedere la sua mano, declina l’offerta di seguire sua zia Alexandra nel Kent e raggiunge la sua cara amica d’infanzia Elisabeth, incinta di sei mesi, a Charmouth.

Accettare l’invito, per Poppy, vuol dire tornare indietro negli anni, a quando trascorreva intere giornate spensierate con la sua vecchia amica. Peccato, però, che il pancione di Elisabeth ne limiti gli spostamenti. 
Proprio per questo, Poppy si ritrova da sola a passeggiare quotidianamente sulla spiaggia, ma per lei non è affatto un problema, anzi, godendosi in silenzio il panorama e scoprendo nuove bellezze attorno a sé, per qualche attimo riesce a dimenticare le chiacchiere e i pettegolezzi londinesi dei mesi trascorsi.

Durante una di queste passeggiate Poppy scopre una grotta nascosta e, spinta dalla curiosità, entra per dare un’occhiata.
“Poppy avanzò a piccoli passi, appoggiando con cautela le suole sul terreno e tastandolo con le punte in cerca di eventuali ostacoli invisibili agli occhi. Seguitò a camminare, eccitata dal brivido della scoperta, muovendosi piano verso il fondo…piano…piano…fino a quando…”
Fino a quando urta qualcosa, una cassa di legno. Cosa ha trovato? Forse il bottino di una ciurma di pirati? Della merce radunata lì dai contrabbandieri? 
Mentre cresce la sua curiosità viene fermata da alcune voci.
“Il capitano ti ammazzerà, se la fai cadere.”
Poppy smette per un attimo di respirare, ma allo stesso tempo prova sollievo perché capisce che non parlano con lei. Il senso di sollievo, però, dura ben poco perché, anche se rannicchiata su se stessa e appiattita contro il muro, viene scoperta.
“Chi siete? Ripeté Green, quasi grugnendo. Nessuno, rispose Poppy, incoraggiata dal fatto che l’interlocutore si fosse dimostrato più stanco che arrabbiato.”
“Stavo passeggiando. Non intendo disturbarvi. Anzi, vado via subito. Nessuno saprà mai…”
Invece viene rapita, messa dentro un sacco e consegnata al capitano del veliero Infinity.

Andrew James Rokesby è il capitano del veliero, ma nella realtà è un corriere in incognito del governo britannico, pronto per salpare alla volta del Portogallo.
“Andrew aprì l’uscio. E trovò una donna stesa sul suo letto, legata e imbavagliata… la fissò per un lungo istante durante il quale ammirò i folti capelli castani e vividi occhi verdi.”
L’arrivo sul veliero di Poppy non era previsto e il capitano James deve prendere una decisione: lasciarla andare con il rischio che spiattelli tutto o portarsela dietro contro la sua volontà.
“Per quanto mi dolga informarvi della faccenda, sarete mia ospite a bordo della Infinity per le prossime due settimane, vale a dire sino al termine del nostro viaggio.”
Inizia, così, un viaggio inaspettato per entrambi, un viaggio che metterà giorno dopo giorno i due a confronto.

Poiché una donna a bordo di una nave pirata si dice che porti iattura e i suoi uomini si sarebbero di certo lamentati, il capitano ritiene sia meglio tenerla sottocoperta, nascosta da occhi indiscreti.
“Poppy Bridgerton era irritante, esasperante e troppo intelligente per garantirgli la pace mentale.”
Ma da quando lei è a bordo, qualcosa nel capitano è cambiato: ride spesso e sente il bisogno di passare del tempo con lei.
Quando però ragiona senza ascoltare il cuore, James ritorna con i piedi per terra: Poppy non conosce la vera identità del capitano. Qualcosa in un certo modo li lega, ma cosa?

Chi è realmente Andrew James? È capace di resistere alla bellezza e alla piacevole impertinenza della sua “ospite”?
“Poppy si mise in piedi di fronte a lui. Voglio soltanto un bacio.”

È il primo libro che leggo di questa famosa autrice che per ora sta spopolando e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo stile.

La scrittura risulta talmente trascinante che è impossibile arrestare la lettura, arrivando fino all’epilogo con il fiato sospeso.

Poppy e Andrew James, due vite che, scontrandosi, generano un vortice di sentimenti che travolgono il lettore. 

Poppy con la sua intelligenza e semplicità riesce ad ammaliare inconsapevolmente il capitano, che da quel viaggio tutto si sarebbe aspettato tranne di imbattersi in una ragazza che gli avrebbe cambiato la vita.

Ho apprezzato davvero tanto la parte introspettiva del protagonista maschile, il capitano Andrew, che all’inizio si mostra come un qualunque pirata, freddo, calcolatore e un po' spietato, ma è tutto un bluff.

L’autrice, pagina dopo pagina, riesce a mostrarci il vero volto dell’uomo, un uomo che ha deciso di continuare a servire la Corona, a solcare i mari, e a non lasciarsi sopraffare dai sentimenti.

Ma di fronte a Poppy la sua maschera cade, e il pirata viene sostituito da un uomo capace e bisognoso di amare, un uomo coraggioso fino al punto da mettere davanti a tutto l’incolumità della propria donna. 

Perché in cuor suo Poppy è la sua donna!

Un capitano che ogni donzella vorrebbe assolutamente incontrare, un uomo d’altri tempi, che nonostante la forte attrazione verso la ragazza, sa tenere a bada il fuoco della passione, rispettandola.

Ma fidatevi, fin dalle prime pagine il capitano saprà, con il suo sguardo sexy e il suo modo di fare intrigante, rubare i vostri cuori.

Tra battibecchi, sguardi, carezze e un piccolo imprevisto, l’autrice ci porta con sé in questo viaggio dove l’amore arriva in punta di piedi, senza far rumore, ma riesce a scaldare due anime.

L’amore è imprevedibile. L’amore è come un temporale estivo che ti sorprende all’improvviso.

L’amore è Poppy, una ragazza che sconvolge la vita tranquilla del capitano Andrew James.

“Lei era il sole e desiderava vederla sorridere…”


Nessun commento:

Posta un commento