venerdì 22 gennaio 2021

Intervista all'autrice A.Coppola

Oggi sul blog abbiamo il piacere di ospitare l'autrice del romance "Effrontèe" A. Coppola.


1° Intanto ti ringrazio per avermi concesso questa intervista; la prima cosa che ti chiedo è chi è Antonia quando non scrive?

Ciao a tutti e grazie a te, Maria, per questa favolosa intervista inaspettata. Antonia è una semplice ragazza di ventiquattro anni che vive a Napoli, sognatrice con mille passioni.  Mi sono diplomata in Pasticceria e ho lavorato per tanto tempo come cameriera nei ristoranti, ma poi ho deciso di inseguire il mio cuore e il mio sogno: la scrittura – decisa a farne un lavoro vero e proprio. Quando non scrivo mi dedico alla casa e alle mille faccende, ballando di tanto in tanto –  poiché ho studiato per molti anni anche Danza Classica.


2° Come nasce la tua passione per la scrittura?
Partiamo dal presupposto che io sono da sempre una super lettrice, divoro tantissimi libri perché la lettura mi trasmette tanta positività, facendomi sognare ad occhi aperti. Quattro anni fa, proprio mentre leggevo un erotic romance molto particolare, ho sentito il bisogno di mettermi al computer e scrivere una storia mia, per raccontare il lato torbido e passionale dell’amore – con i suoi aspetti fragili, a volte anche difficili da comprendere.

3° Qual è il tuo primo ricordo legato ad essa?
Il mio primo ricordo legato alla scrittura risale a quando amavo Wattpad, e scribacchiavo di notte sulla piattaforma – a sedici anni – piccole fanfiction su Harry Styles, cantante dei One Direction.

4° Esiste quel famoso blocco dello scrittore? Hai mai dovuto farci i conti?
Assolutamente sì, esiste il blocco dello scrittore. Infatti,  tante volte devo prendermi delle pause dalla scrittura perché non mi sento ispirata al massimo. Allora – in questi casi –  cerco di calmarmi e leggere un buon libro che possa poi “sbloccarmi” e darmi la carica giusta per riprendere a scrivere.

5° Cosa ti ha spinta a decidere di scrivere questo libro?
Credo che l’amore per un personaggio “quasi famoso” mi abbia dato l’input definitivo per mettermi  seduta davanti al PC, con la voglia di descrivere fortemente un uomo Francese particolare, e raccontare di una ragazza molto fragile (che mi assomiglia in alcuni aspetti)

6° Chi sono i protagonisti? Cosa rappresentano per te?
Elsie è una ragazza molto forte quanto fragile, la sua storia è un po’ complicata da raccontare in breve. Per me lei rispecchia ogni ragazza che cerca di diventare al meglio una donna affermata, potente, sicura, ma soprattutto con dei valori e amata. Rappresenta, sicuramente, la crescita e l’evoluzione dei sentimenti.  Jean a differenza di Elsie, è un uomo tanto più grande, misterioso, affascinante, ma con un passato che tormenta i suoi pensieri. Lui per me rappresenta, principalmente, l’uomo perfetto che in realtà di perfetto non ha nulla. E rappresenta, così, il cambiamento e la paura che a volte si cela anche nei cuori più duri.

7° Qual è stata la parte più difficile nella stesura del tuo romanzo?
La parte più difficile durante la stesura, è sicuramente stata la fragilità di Elsie, dei suoi problemi che col tempo cerca di risolvere, e raccontare della mia cara e amata nonna Elvire – che nel romanzo – avrà un ruolo fondamentale.

8° Per scrivere bene bisogna…?
Per scrivere bene sicuramente bisogna leggere tanto, tantissimo, magari anche fare tanti corsi di scrittura creativa… ma non so se io sono la persona giusta per dirlo. So solo che mi impegno tanto in quello che faccio e che mi sono affidata a un editor.

9° Hai già in mente una nuova trama?
Oh, certamente! E stavolta sarà una trama e un libro davvero oscuro e completamente diverso da Effrontée – che è un erotic romance ambientato in Francia.

10° Avrei voluto…
Avrei voluto… non lo so! Forse essere un’autrice affermata che sorseggia il suo caffè per le strade di Parigi. Anche se quello che ho mi rende felice, perché anche le piccole cose possono regalarci tanta gioia e serenità. Insomma, credo di aver detto tutto e ti ringrazio ancora per questa bellissima intervista.

Un abbraccio,
                   A.Coppola

Nessun commento:

Posta un commento