giovedì 19 maggio 2022

Review Tour "Altra chance" di Ester Bradamante

 


Readers oggi il blog partecipa al review tour di "Altra chance", un romanzo di Ester Bramante.


Titolo: Altra Chance
Autrice: Ester Bradamante
Data di pubblicazione: 12 maggio 2022
Genere: rosa contemporaneo
Editore: self publishing
AUTOCONCLUSIVO

TRAMA

Sara ha tutto: una famiglia felice, amici e un lavoro che la soddisfa. Parte del suo mondo crolla in un attimo, ma non può permettersi di lasciarsi andare. Con fatica, Sara sopravvive giorno dopo giorno, fino a quando, senza pretese e a piccoli passi, le si presenta un’altra chance di riprendere in mano la propria vita. Saprà cogliere questa nuova possibilità? Sara ha tutto: una famiglia felice, amici e un lavoro che la soddisfa. Parte del suo mondo crolla in un attimo, ma non può permettersi di lasciarsi andare. Con fatica, Sara sopravvive giorno dopo giorno, fino a quando, senza pretese e a piccoli passi, le si presenta un’altra chance di riprendere in mano la propria vita. Saprà cogliere questa nuova possibilità?

Copia ARC fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta.


Quando Raffaella mi ha proposto di partecipare all'evento pur non conoscendo l'autrice, ho accettato, spinta dalla trama che aveva fatto scattare in me qualcosa.

La trama è semplice non svela ciò a cui si va incontro, ma fin da subito ho capito che tra quelle pagine avrei trovato sofferenza è una grande storia.

Altra chance è non solo il titolo di questo romanzo, peraltro azzeccatissimo, ma è anche la nuova occasione che Sarà deve afferrare per ritornare a vivere.

Sara e Matt si conoscono dall'università, il loro amore è stato un crescendo e tra alti e bassi adesso alla soglia dei quarant'anni, si ritrovano a vivere insieme e a crescere la loro figlia Mia di solo dieci mesi.

Lei infermiera professionale, lui broker finanziario, vivono in un paesino mentre i loro genitori in città, la sua vita con Matt è felice, ma un giorno all'improvviso parte del suo mondo crolla.

Quando si perde qualcuno che si ama, che è l'altra metà del tuo cuore ciò che vorresti fare è raggiungerlo il prima possibile, perché la tua esistenza non ha più senso.

Ma Sara deve reagire perché c'è Mia, la sua piccolina, che un un solo sorriso riesce a illuminare chi le sta intorno.

Ed è per lei che trova la forza e il coraggio di andare avanti, anche se la parola esatta è sopravvivere.

Tutto cambia quando conosce Roger, il titolare dell'impresa che sta ristrutturando la casa alla sua vicina, Angela, un'arzilla vedova che cerca sempre per quel che può di aiutare Sarà.

"Il viso abbronzato, e penso che sia così perché lavora anche all'aperto, ha la barba scura come i capelli e sul sopracciglio destro ha una cicatrice che glielo spacca quasi a metà."

Roger titolare di un'azienda edile, quando accetta l'incarico di ristrutturare la casa di una vecchia amica di famiglia, non immagina che la sua esistenza sarebbe cambiata.

La vicina di casa di Angela attira subito la sua attenzione, è riuscito a vedere quel dolore che agli occhi degli altri era nascosto e che invece giorno dopo giorno la stava schiacciando.

Sara è viva solo quando la piccola mia le gravita attorno, e lui inspiegabilmente avrebbe voluto farla sorridere, anche se non sapeva bene cosa le fosse accaduto.

Che cosa poteva nascondere quello sguardo triste e spento?

Tutto inizia con un semplice saluto, una libreria che cade e i sorrisi della piccola Mia a fare da contorno.

Nonostante Sara lo attirava, Roger non sapeva come comportarsi, voleva aiutarla, ma qualcosa lo blocca.

"Mi sembrava di avere tra le mani qualcosa di fragile e avevo paura di romperla ancora di più."

Roger con una delicatezza che spiazza riesce ad avvicinarsi a lei, anzi, saranno i suoi casini a permettere a Roger di aprire la porta del suo cuore, che per diverso tempo aveva chiuso a doppia mandata.

Ciò che i due affronteranno soprattutto Sara è la consapevolezza che la vita le stava offrendo un'altra chance per essere felice.

Il passato e i ricordi avrebbero sempre fatto parte di lei, ma non poteva rimanere ancorata ad essi, non poteva vivere con il costante senso di colpa nel voler andare avanti.

Con Roger si sente vive ma è pronta a lasciarsi tutto alle spalle?


Questa storia l'ho letta tutta d'un fiato, ho sofferto con Sara e ho apprezzato il modo in cui Roger le sta accanto senza forzarla ma rispettando i suoi tempi.

L'autrice, come spiega nei ringraziamenti, si è documentata e questo si vede tra le pagine, ma ha anche sottolineato che questa è una storia romanzata e per esigenza ha dovuto adattarsi, accelerando i tempi, senza soffermarsi su alcuni aspetti.

Il tema che tratta è delicato, e l'autrice riesce a farci toccare con mano gli stati d'animo e in alcuni momenti tutta la sofferenza di Sara è come esplosa tra le pagine.

Insomma una lettura intensa che lascia un messaggio: la vita è così labile, non sappiamo quale sia il nostro destino, ma ciò che possiamo fare è vivere al cento per cento ogni attimo.

Quando poi la vita ti presenta qualcosa di buono, lo devi afferrare senza indugio.





Nessun commento:

Posta un commento