sabato 12 marzo 2022

Segnalazione "Testimoni sepolti" di Michele Rondelli

 


Readers per gli amanti del genere noir vi segnalo la prossima uscita in casa Ianieri Edizioni per la Collana Le Dalie Nere prevista per il 31 marzo.

Si tratta di "Testimoni sepolti" di Michele Rondelli.

È una storia vera, quella del crollo di una miniera e soprattutto di una sorta di miracolo: la vicenda di un tredicenne, Vincenzino, realmente sopravvissuto, a fronte di 89 morti. A raccontarla è un personaggio di fantasia, il giornalista Ruggero De Robertis, che indagherà sul perché di quella catastrofe. Disgrazia o dolo?

Autore:  Michele Rondelli
Collana: Romanzo giallo
Formato: 12,5×19,5 cm
Edizione: marzo 2022
Pagine: 308
ISBN: 979-12-80022-07-3
https://www.facebook.com/ledalienere

Sinossi

Testimoni sepolti narra la più grande tragedia mineraria italiana, quella di Cozzo Disi, avvenuta a Casteltermini il 4 luglio del 1916 e costata la vita a 89 operai. Tra realtà e fantasia, nel paese ribattezzato Calarmena è ambientata la storia di un ragazzo, Vincenzo, sopravvissuto ben 13 giorni sottoterra. A raccontare la vicenda è il cronista Ruggero De Robertis, che raggiungerà sul posto Paolo Lo Groi, suo amico di vecchia data. Riuscirà il giornalista – grazie all’osservazione delle relazioni umane e dei giochi di astuzia e di potere – a portare alla luce i segreti, le manipolazioni e le responsabilità occulte di quel disastro? La ricerca della verità procede, svelando intrecci insospettabili, mentre Vincenzo sogna di sposarsi, il proprietario della miniera, don Carmelo Pagano, aspira a trasferirsi in America e i suoi figli si scagliano l’uno contro l’altro.



Nessun commento:

Posta un commento