martedì 25 maggio 2021

RECENSIONE: "RESPIRO SOLO SE TU" DI JENNIFER NIVEN




 Readers oggi grazie alla DEA PLANETA vi parlo di "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven, pubblicato il 13 aprile.


Titolo: Respiro solo se tu
Autore: Jennifer Niven
Editore: Dea Planeta
Serie: Autoconclusivo
Data pubblicazione: 13/4/21
Genere: Young Adult
Pagine: 465
Formato: digitale (euro 7,99) cartaceo (euro 15,90)

Sinossi

Il nuovo romanzo dell’autrice bestseller di Raccontami un giorno perfetto. Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche.

 Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. 

Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

Si ringrazia la CE per l'invio di una copia digitale del romanzo in omaggio.


Mi capita spesso di innamorarmi di un libro nel momento stesso in cui ne leggo la trama ed è esattamente quello che è successo con "Respiro solo se tu", non avevo letto ancora nulla di questa autrice, ed è stata una piacevole scoperta.

Da un po’ di tempo non leggevo un young adult così emozionante. La lettura mi ha rapita dalla prima all’ultima parola e quando poi alla fine ho scoperto essere autobiografico ho capito il perchè di quelle emozioni forti capaci di mettere a soqquadro il cuore.

Tra le pagine della storia c'è Jennifer, che si racconta a noi lettori , che ci apre uno squarcio sulla sua vita, raccontando di un'estate, quella dopo il  diploma , fatta di prime volte, ma anche di lacrime, rabbia, amore e consapevolezza che ogni cosa che accade ci fortifica,  fa crescere e rimarrà sempre nel nostro cuore.

Claudine la giovane protagonista del romanzo sta per diplomarsi e trascorrere la migliore estate della sua vita prima di andare all'università insieme alla sua inseparabile amica Saz.

E' una ragazza con tanti sogni da realizzare, limiti da superare, insomma, una ragazza di diciotto anni con un futuro spensierato davanti.

Ma le cose non  sempre vanno come noi ci aspettiamo, basta un soffio e tutte le nostre certezze crollano, il "pavimento" sotto a piedi viene a mancare. 

Una notizia a pochi giorni del diploma sconvolge il mondo di Claudine: i suo genitori stanno per separarsi.

Per la ragazza è come una pioggia scrosciante che all'improvviso si abbatte, non riesce a credere che della  famiglia "perfetta" rimarrà solo il ricordo.

Costretta a rinunciare al viaggio  con la sua amica, Claudine segue la madre, prima ad Atlanta dagli zii e poi in un isola lontana  che conta solo trentuno abitanti, perchè deve raccogliere delle informazioni per la sua prossima pubblicazione.

Ma il motivo è anche allontanarsi dal suo quasi ex marito, da quella casa in cui ci sono i migliori ricordi e cercare di ricucire lo strappo nel cuore.

"Cos'è che spinge qualcuno a smettere di amare? Un giorno c'è amore; il giorno dopo non c'è più. E dove va a finire? Come fa a svanire come se non fosse mai esistito?"

Claudine è arrabbiata col padre, soprattutto quando scopre il vero motivo della separazione, perchè l'hanno tenuta all'oscuro di tutto? Forse non la ritengono in grado di capire?

Sull'isola si sente come un pesce fuor d'acqua, ripensa a ciò che ha lasciato a Mary Grove, Ohio, Saz, l'ipotetico ragazzo di cui si è infatuata e il non poterli sentire perchè sull'isola non c'è collegamento internet,la fa sentire più sola.

Ma ciò che Claudine non ha previsto è l'incontro con Jeremiah Crew, un ragazzo che che riesce a leggere dentro il cuore della ragazza, a vedere la bellezza che essa racchiude.

Jeremiah non è un isolano del posto, ma conosce bene l'isola poichè passa ogni estate lì, la sua non è una storia semplice, ma sembra che il destino però voglia fare un regalo ad entrambi.

Jeremiah durante la  conoscenza con Claudine le fa promettere una cosa: "non innamorarti di me".

Riuscirà la ragazza a mantenere la promessa?


Respiro solo se tu è un romanzo che parla di famiglia, amore, amicizia, cambiamenti e scelte da prendere. 

La voce narrante della storia è Claudine, ovvero, come si apprende nei ringraziamenti la stessa autrice, che con uno stile, fluido e intimo ci fa entrare nella sua vita e coglierne ogni più piccola sfumatura.

La sofferenza di Claudine si respira tra le pagine, il dolore che la investe si tocca. Il suo mondo è andato in frantumi, i suoi sogni sono svaniti, la sua famiglia non esiste più. Sull'isola imparerà a dare voce alle sue emozioni, a scrivere su quei quaderni, il dolore, la rabbia ma anche il cambiamento che grazie a Jeremiah avverrà.

"E' un pò come migliaia di lucciole, c'è questa sensazione, che ti fa sentire invincibile, come se potessi fare qualunque cosa... Sei il m gliore. Mi fai sentire così, Jeremiah Crew. Come se fossi la cosa migliore del mondo."

 Jeremiah e Claud  due cuori che si riconosco all'istante, che battono all'unisono che vibrano al tocco delle loro carezze. I due si amano, e lo fanno mettendosi a nudo, vivendo il momento presente, senza pensare al futuro a quello che può essere, il rischio di soffrire è dietro l'angolo ma avranno il coraggio di rischiare?

L'amore è un sentimento che va oltre il tempo e le distanze, arriva senza chiederci il permesso e ha il potere di guarire le ferite. Spesso l'amore ci chiede di rischiare, di fare un salto nel buio anche a costo di farci male, ma se vero amore ne vale la pena. 

L'amore di cui ci parla Jennifer è un amore semplice, un amore che occuperà sempre un posto nel cuore, un amore che ci ricorderà : che devi accogliere il dolore, devi sentirlo, anche se pensi che ti ucciderà.

Respiro solo se tu è un romanzo ricco di sentimenti, una storia che saprà farsi largo nei vostri cuori , le lacrime non mancheranno così come i momenti d'amore che l'autrice ha descritto con dolcezza e semplicità.

Per gli amanti dello young adult questo è un piccolo gioiellino che consiglio di leggere, non ve ne pentirete!




Nessun commento:

Posta un commento