domenica 27 gennaio 2019

Review Party "I colori dell'Aurora" di Mya McKenzie

Titolo: I colori dell’Aurora
Autore: Mya McKenzie
Genere: Contemporary romance / New Adult
Formati: ebook / cartaceo
Prezzo: 2,99€  bo
Casa editrice: Self publishing
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2019


Sinossi

Tutto ciò che volevo era un'occasione di riscatto, ma il mio sogno si è infranto tra rocce e mare.
Ora sono bloccato qui. Incastrato tra passato e futuro, in sospeso tra ragione e desiderio.
Intrappolato tra il ricordo di coloro che ho amato e il sorriso di chi mi ha rubato il cuore.
So che dovrei andare, qui non c'è futuro per me, eppure quando stiamo insieme i frammenti della mia vita sembrano ricomporsi.
Ogni volta che la guardo vedo calore, luce, voglia di vivere.
Ogni volta che la sfioro sembra che tutto possa azzerarsi.
Ogni volta che la respiro ho la sensazione che sia proprio questo il posto a cui ero destinato.
Ed è un vero peccato, perché io sono un gran casino e lei invece… beh, lei è semplicemente Aurora.
Buongiorno readers oggi il blog partecipa al Review Party de "I colori dell'Aurora" di Mya McKenzie.
E' il primo libro che leggo di questa autrice,è stata una bellissima scoperta e ho intenzione di leggere ancora i suoi libri.
La storia di Aurora e Ismael,non è la solita storia d'amore e io l'ho amata per questo,è una storia di vita quotidiana con un tema molto delicato e difficile da affrontare:l'immigrazione in Italia.
La storia si svolge a Padova,dove Aurora vive con la sua famiglia e insieme al fratello Marco manda avanti l'azienda agricolo dopo la morte del padre.
E' una ragazza con tanta voglia di vivere,lavora,studia e fa di tutto per non deludere la famiglia e il suo ragazzo Lorenzo.
L'arrivo in paese di un gruppo di immigrati,cambia la vita tranquilla di Aurora,uno in particolare un ragazzo dal giubbino rossa,una berretta bianca e due occhi penetranti.

Ismael è scappato dalla sua terra,il Sudan dove guerra,dolore,morte e sangue non danno tregua. E' sbarcato in Sicilia,e adesso la sua nuova meta è il paesino a cui è stato destinato. Non conosce nessuno di quei ragazzi che con lui affrontano il viaggio e l'arrivo a destinazione non è dei migliori. L'unico con cui riesce a relazionarsi un pò è Idris. In paese non sono visti di buon occhio e questo fa si che aumenti tra loro e la gente un senso di paura.
Il malcontento dilaga e un gruppo di ragazzi impegnati in politica decidono di fare qualcosa per mandarli via.
Cosa succederà quando Ismael una mattina sul bus incrocia gli occhi di Aurora?
E'una storia che va letta pagina dopo pagina,non starò qui a fare spoiler perchè rovinerei il piacere della lettura. Adesso invece proverò a raccontarvi cosa penso di Aurora e Ismael e cosa ho provato leggendo la loro storia.
Aurora ha un carattere forte e combattivo,ho apprezzato molto il suo buon cuore,aver conosciuto Ismael  le ha permesso di comprendere che la vita che stava vivendo non era ciò che desiderava.
Da quando conosco Ismael,il caos è entrato nella mia ordinaria quotidianità,sparpagliando e rivoluzionando tutti i progetti. Ma per la prima volta dopo tanto tempo,l'imprevedibilità di queste giornate non mi spaventa.

Ha avuto coraggio ad affrontare suo fratello e tutto il paese (bellissimo questo momento), ma ha tirato fuori anche il suo lato combattivo con Ismael
Perchè dentro di me so che prima di accettare l'amore Ismael deve affrontare la perdita.Non sarà facile,io lo so bene,quindi sono preparata al peggio.
Ismael,è un ragazzo con l'animo spezzato,il dolore che ha subito è talmente grande,che il suo cuore ancora sanguina. Crede che per lui non ci sia più un'opportunità per essere felice.
Vede tutto grigio e quando la notte chiude gli occhi gli spari,il fumo e il rosso del sangue sono le terribili immagini che affollano la sua mente. 
Ismael tiene per sé ogni emozione,ogni pensiero.Condivide il minimo indispensabile,solo dettagli inutili.
Per i due la strada da affrontare è tutta in salita,riusciranno a trovare la forza necessaria per affrontare il giudizio della gente? Ecco la gente,puntare il dito allo straniero,all'immigrato è facile,spesso si fa di tutta l'erba un fascio, ma ci siamo mai chiesti che cosa provano? Se scappare dal loro paese, e rifugiarsi in un altro dove vengono a volte isolati e condannati, sia per loro facile? 
L'autrice nel trattare questo tema è stata brava,perché attraverso Aurora e Ismael apre gli occhi del lettore e ci invita a riflettere.
Quante volte anche noi giudichiamo?Quanto il colore della pelle,la differenza di ceto sociale,cultura influisce sul nostro giudizio?
Marco e Lorenzo,sono la prova che spesso,la soluzione migliore si rivela la più dolorosa e sbagliata. 
Ammiro Aurora e mi auguro che nel mondo esistano tante Aurora capaci di ridare colore alla vita e farci comprendere che si può essere uniti nella diversità.
Questa è una storia di rinascita,di seconde possibilità, Aurora rappresenta la voglia di non mollare,di rialzarci quando cadiamo e di andare avanti.
Ismael,trova in Aurora la forza di perdonarsi e comincia a vedere che anche lui può vivere una nuova vita tutta a colori.
Il colpo di scena che l'autrice inserisce da colore e movimento alla storia.
Aurora è il miracolo per Ismael,è il raggio di sole che scalda le sue giornate.
Quando c'é lei ,il mondo non è più un posto buio e pericoloso,è solo un luogoin cui c'è sempre luce.Aurora é come una giornata primaverile piena di sole:calda ,non afosa;luminosa non abbagliante;spensierata.
Ismael invece mi ha conquistata dimostrando di avere un cuore buono,sa di aver sbagliato e non vuol macchiare Aurora, non si sente degno del suo amore.
 Io e te siamo diversi,Aurora,come il giorno e la notte.Tu sei bella e candida come un angelo io sono irrimediabilmente macchiato...Tu sei fresca e piena di colori intensi come l'aurora,io vuoto e oscuro come la notte più lunga. 
E' inutile dirvi che ho amato la storia dalla prima all'ultima pagina,ho pianto,mi sono emozionata,arrabbiata con chi da peso alle differenze,ma l'amore quello vero questa volta ha guarito un cuore e ha ridato la speranza.
Il passato non si può cancellare, ma non si può nemmeno rimanere ancorato ad esso. Bisogna guardare avanti e aggrapparsi alla speranza! 
Vivrò ogni giorno ricordando a me stesso e agli altri che la luce più pura é composta da uno spettro infinito di sfumature colorate:nessuna più intensa o superiore alle altre,ma tutte  quante con lo stesso identico,inestimabile potenziale.
 Nessuna descrizione della foto disponibile.


Buona lettura e alla prossima Mary!

Libro gentilmente fornito dall'autrice.



Nessun commento:

Posta un commento