venerdì 15 aprile 2022

Recensione "Per amore, solo per amore" di Mathilda Blake

 



Buongiorno Readers!

Oggi vi parlo della mia ultima lettura, "Per amore, solo per amore" di Mathilda Blake, pubblicato per I Romanzi Mondadori nella collana Passione.

Un viaggio tra la Londra di fine 800 e le meravigliose terre della Nuova Zelanda, in compagnia di Lilybelle Scott e Duncan.


Titolo: PER AMORE, SOLO PER AMORE
Autore: Mathilda Blake
Editore: Mondadori, collana I Romanzi
Genere: historical romance
Data di pubblicazione: 2 aprile 2022

Trama

Nata e cresciuta in un bordello londinese, Lilybelle Scott deve ora lasciarsi il passato alle spalle per salvarsi la vita. Si imbarca così per la Nuova Zelanda sostituendosi a un’amica analfabeta, al posto della quale ha intrattenuto un fitto rapporto epistolare con un allevatore neozelandese che le ha chiesto di sposarlo. Fingendosi l’altra, al suo arrivo ad Auckland scopre che il promesso sposo è molto più affascinante di quanto non credesse e che anche lui le ha tenuto nascoste verità altrettanto importanti! Ma l’attrazione fra loro sembra essere più forte di tutto, almeno fino a quando il passato di Lily non riesce a raggiungerla persino in capo al mondo…

Copia digitale fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta.

Londra, Inghilterra, settembre 1894

Lily non è stata di certo fortunata, nella sua vita ha sempre dovuto sottostare alle scelte degli altri, senza mai pensare a se stessa e alla sua felicità.

"Quanto avrebbe voluto ricominciare da capo lontano da lì e dall'incubo della vita che era costretta a vivere."

Nata e cresciuta in un postribolo, Lily ha imparato ben presto che degli uomini non ci si può fidare. Pur non lavorando come le altre ragazze, viene etichettata come una di loro, ma a lei poco importa, tanto non ha altra scelta se non quella di sottostare a Frank Manolesta, il proprietario del bordello.

Ma se non fosse così? Se l'opportunità di cambiare vita gliela offrisse proprio una delle ragazze, Liliana, sua amica?

Da tempo Liliana ha intrapreso un rapporto epistolare con un allevatore neozelandese. Essendo analfabeta, chiede aiuto a Lily che, sapendo leggere e scrivere, risponde alle lettere.

Quando l'allevatore le chiede di sposarlo e raggiungerlo in Nuova Zelanda, Liliana si trova in un ricovero per poveri, ed essendo molto ammalata fa promettere a Lily, al suo capezzale, di partire al suo posto, dandole così l'opportunità di cambiare vita e di liberarsi finalmente di Frank.

Armata di un coraggio che fino a quel momento non immaginava di avere, Lily si imbarca, senza valigie, ma quando si ritrova con un biglietto di prima classe tra le mani, l'istinto le suggerisce di rimanere chiusa in cabina, per non dare nell'occhio con il suo abito ormai liso e senza nessun ricambio.

Ma la vita le sorride e tra i passeggeri June Henderson, una ricca signora, diventa il suo angelo custode, rendendo così il suo viaggio più piacevole e preparandola alla nuova vita.

Auckland, Nuova Zelanda, ottobre 1894

Duncan non sa se ha fatto la cosa giusta con Lily, ma di sicuro era necessaria per raggiungere il suo scopo. Cosa ha omesso di scrivere nelle lettere?  E perché adesso che si trova sulla banchina del porto in attesa di vedere scendere la signorina Lily è così agitato?

"I capelli biondi, dello stesso colore dei fiori di camomilla, brillavano nel sole nonostante fossero raccolti, conferendole un'aura che la faceva risaltare tra la folla."

Il loro primo incontro è a dir poco scoppiettante e getta le basi per altrettanti momenti che difficilmente si dimenticano.

Lily e Duncan sembrano odiarsi, eppure sono gli stessi che in quelle lettere si sono messi a nudo, o forse no?

Una nuova casa e il matrimonio aspettano Lily, ma avrà fatto la scelta giusta? Avrebbe voluto tanto sposarsi per amore, ma a quanto pare Duncan non è dello stesso avviso, soprattutto quando la verità sul conto di Lily viene a galla.

Duncan e Lily iniziano a provare qualcosa, l'attrazione è forte, ma tra malintesi e pregiudizi Duncan sembra voler mettere un freno a ciò che nel suo cuore sta nascendo.

L'amore, però, che è più forte di ogni bugia, giudizio o malinteso troverà la strada per arrivare ai loro cuori. 

Riuscirà Duncan a lasciarsi andare e ad ammettere che Lily è qualcosa di più che una semplice imbrogliona?

Lily, da parte sua, è conscia di provare qualcosa di più di una semplice attrazione, ma seguire il cuore significa anche correre il rischio di soffrire. È pronta a tutto questo?

Sarà Mira, un cavallo meraviglioso, a compiere una magia straordinaria, sì, proprio una di quelle magie in cui una miriade di farfalle iniziano una danza che fa vibrare l'anima.

A quel punto non resta che ascoltare il cuore o mettere a tacere tutto. Cosa sceglieranno Duncan e Lily?

"I loro sguardi si erano incatenati e lei si rese conto che il suo cuore aveva accelerato i battiti…" 


Wow, readers, che storia, non posso più andare avanti o rischierei di svelare troppo... vi ho lasciato un bel po’ di domande, adesso tocca a voi trovare le risposte.

Ogni volta che mi accingo a leggere un romanzo nato dalle sapienti mani di Mathilda mi chiedo sempre dove mi porterà, quali terre esplorerò e in questo caso la Nuova Zelanda, con i suoi verdeggianti panorami, ha conquistato il mio cuore.

Complimenti a Mathilda per le descrizioni dei luoghi e le accurate informazioni storiche che catapultano il lettore in un tempo lontano, facendolo essere non un semplice spettatore ma protagonista.

Lily con il suo coraggio, la sua determinazione, il suo buon cuore è la protagonista femminile per eccellenza.

Spesso giudichiamo senza sapere, puntiamo il dito solo perché crediamo a ciò che ci viene riferito, e invece fermarsi alle apparenze è l'errore più grande che un essere umano possa compiere.

Lily porta cucita addosso un'etichetta, che è un macigno che non le permette di vivere serenamente, ma quando trova il coraggio di strapparla, la sua vita cambia, perché la sua vera anima viene fuori e la luce che era stata oscurata comincia a brillare.

E Duncan? Beh, all'inizio vorrete strozzarlo. Io ci ho pensato un paio di volte, poi ho iniziato a sorridere, per i suoi modi spesso impacciati, per come gestisce alcune situazioni (poi capirete, non posso fare spoiler), ma quando permette al lettore di vedere la sua anima, allora tutto cambia.

Duncan ruberà un pezzetto del vostro cuore e inciderà le sue iniziali su di esso.

Inutile dirvi, ma si sarà intuito, che ho amato questa storia. Duncan e Lily, due vite così diverse, due cuori che hanno bisogno di amare ed essere amati, ma che credono di poter vivere facendone a meno.

Voglio terminare augurandovi buona lettura, e che questo romanzo possa farvi emozionare così come ha fatto con me.






Nessun commento:

Posta un commento