mercoledì 15 luglio 2020

Recensione " Abbracciami ogni notte" di Benedetta Cipriano


Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Benedetta Cipriano "Abbraciami ogni notte" edito More Stories.


Lei si chiama Grace, ha nell’anima il rumore della tempesta e negli occhi la traccia dei suoi sogni
andati in pezzi.
Ha riempito una valigia di vestiti ed è fuggita via da New York, la città che le avrebbe permesso di diventare una stilista.
Armandosi di coraggio, è tornata nella sua città natale: Southport, nella Carolina del Nord.
Due anni dopo, però, quando il suo cuore sembra essersi riappropriato dei battiti perduti, il fato si divertirà a giocare con i suoi sentimenti, facendole incontrare Thomas, un uomo dagli occhi più azzurri degli oceani in piena estate e l’anima barricata dietro una spessa lastra di ghiaccio.
Grace non lo sa, ma anche Thomas, amministratore delegato di una delle più importanti aziende informatiche di New York City, ha il cuore ridotto in polvere e l’anima abbarbicata ai ricordi.
Chiuso tra le quattro mura di una casa a pochi passi dal mare, cerca un modo per sopravvivere, abbandonandosi al silenzio rassicurante della solitudine.

Ma a volte il destino decide di giocare con i sentimenti, mettere in moto i cuori spenti e provare a illuminare le crepe anche dell’anima più buia.

Copia Arc gentilmente fornita dalla CE
"Sono stata forte. E tu saresti stato  fiero di me. Perchè  sei sempre stato il più il più coraggioso. Ma adesso, mi dici, come diavolo vivo, senza di te?
Readers non è facile per me oggi parlarvi di questa lettura, ho paura di sbagliare, di non trovare le parole esatte, di non arrivare ai cuori, come Benedetta è arrivato dritto al mio. Lo faccio in punta di piedi, con delicatezza, potrei dirvi tantissimo ho il kindle tutto sottolineato, ma rischierei di fare spoiler e non voglio.

Abbracciami ogni notte, va scoperto e amato dal lettore, così come ogni storia, l'unica cosa che vi dirò sono le miriadi di emozioni e sensazioni che si scatenato dentro l'anima.
Quel vuoto, le lacrime, il dolore della perdita che si insinuano sottopelle come un tatuaggio, e poi quell'abbraccio caldo e avvolgente, che asciuga lacrime, consola e  dona speranza.

Ho iniziato la lettura con gli occhi lucidi
"Come diavolo, vivo senza di te?
Queste sono le parole di Grace. Come sopravvivere alla morte di un caro, di un fratello gemello, l'altra metà del cuore?
Grace vive questo dolore quando lascia New York, abbandona i suoi sogni, la sua carriera da stilista e torna a Southport, in North Carolina, dalla sua famiglia.
Marvin, suo fratello avrebbe voluto così, ma non è mai riuscito a dirglielo in tempo
"Si Marvin, torno a casa stavolta lo faccio davvero. Stavolta, te lo prometto."
Quando torna a casa Grace è incinta, decide di tenere il bambino, a cui darà il nome Marvin.
Grace è coraggiosa come poche, non si abbatte, apre un piccolo atelieur "il mondo di Grace", nell'officina di Marvin che con l'aiuto di tanti a messo a nuovo.
Il suo negozio, è un negozio particolare dove gli abiti vintage che recupera riprendono forma, grazie al suo estro.
Mentre Grace cerca di andare avanti sono già passati due anni, e bisogna girare pagina, chiudere definitivamente con il passato e con il ricordo di Marvin,ma c'è ancora qualcosa che la tiene legata a lui, "VERANO" la sua barca.
"Hai venduto Verano, sbottò senza rifletterci... Avrei dovuto dirtelo prima, dice mortificato. No, papà. Lo rassicuro. Non dovevi chiedermi il permesso, è giusto che tu l'abbia fatto devo solo abituarmi all'idea"

Quella è il loro posto speciale, è il rifugio dove lei e Marvin avevano trascorso i loro momenti più belli, le chiacchierate a mangiare schifezze, chissà adesso chi sarà ad occuparsene, se come Marvin amerà il mare.

Thomas è a pezzi, distrutto dal dolore per la perdita subìta fugge da New York e si rinchiude nella casa che mesi prima aveva comprato nel North Carolina, proprio difronte a Grace.
Sarà un vicino poco incline alle chiacchiere, freddo e inavvicinabile e poco cortese, farà parlare di sè nella cittadina dove il pettegolezzo è di casa.

L'unica cosa che Thomas vuole è dimenticare, isolarsi da tutti ma non ha messo in conto la sua vicina di casa Grace che in quelle iridi dello stesso colore dell'oceano in estate. Azzurre profonde, vede qualcosa...
Thomas è accecato dalla rabbia e la vicinanza di Grace all'inizio lo infastidisce, il dolore è tale che chiunque cerchi di avvicinarsi a lui lui lo allontana.
Sofferente cerca di stare a galla....
"Il dolore fa rumore anche quando tutto tace"
Vorrebbe trovare la pace, dimenticare tutto magari svegliarsi e accorgersi che era tutto un brutto sogno e invece...
Riuscirà a rimettersi in piedi? E Grace che ruolo avrà?




Grace con la sua dolcezza e determinazione, ma soprattutto con coraggio proverà a scalfire quel muro che Thomas ha eretto attorno a sè per non soffrire  ma invano, perchè il dolore lo schiaccia sempre più, e gli incubi non lo lasciano in pace la notte.
La ragazza è sicura che Thomas può ritornare a essere l'uomo di un tempo,  i suoi meravigliosi occhi azzurri possono ritornare a brillare di felicità.
Riuscirà nel suo intento o ancora una volta Grace si ritroverà con il cuore a pezzi?

Non vi resta che leggere Abbracciami ogni notte e lasciarvi cullare tra le pagine della storia, l'unica cosa preparate anche i fazzoletti vi serviranno.


Le emozioni sono molteplici, le lacrime come annunciato prima non mancheranno, l'intensità con cui Benedetta ha descritto alcune scene fanno tremare il cuore, il dolore, il tormento, la sofferenza entrano sottopelle e la vi rimangono.

Abbracciami ogni notte è una storia di guarigione, fatta di abbracci, di sguardi e silenzi. 

Grace presenza dolce nella vita di Thomas sarà un dono sceso dal cielo,un angelo a cui la vita però non ha risparmiato le sofferenze e ironia della sorte, è pronta a curare chi come lei soffre una perdita.Però toccherà a lui decidere se accettare questo dono e viverlo.

Gli abbracci scaldano il cuore.
Gli abbracci curano le ferite.
Gli abbracci valgono più di mille parole.
Un abbraccio a volte è un "ti amo"  sussurrato al cuore, basta solo saperlo ascoltare.

Grace attraverso i suoi abbracci ha cercato di lenire le ferite del cuore di Thomas, di riportare l'arcobaleno nella sua vita.
Spesso diamo tutto per scontato, e invece ....
Un semplice gesto ci ricorda  chi siamo, ciò che abbiamo, e ciò per cui dobbiamo lottare.

Complimenti Benedetta per averci ancora una volta regalato un romanzo intenso e riflessivo.
Due protagonisti Grace e Thomas che vedono l'uno negli occhi dell'altro,che hanno paura, ma mano nella mano,attraverso le lacrime cercano di superare il dolore.
La scrittura poetica di Benedetta ci accompagna lungo le pagine della storia e ci invita ogni giorno a lottare, a non mollare mai, a credere in quello che abbiamo, a sognare senza perdere di vista gli obiettivi.

La vita è un dono prezioso, ci ricorda l'autrice non sprechiamo nessuno giorno!

Grace e Thomas hanno sofferto, ma ci lasciano tanto su cui riflettere, non lasciamo cadere invano queste parole ma facciamone tesoro.
Grazie Benedetta e grazie More Stories.






Nessun commento:

Posta un commento