lunedì 2 dicembre 2019

Segnalazione "Il Conte" di Barbara Buttiglione


Buon inizio settimana readers!
Iniziamo con la segnalazione di una delle due uscite del 16 dicembre prossimo per la CE Io me lo leggo,due storie d'amore molto diverse, ma bellissime entrambe "Il Conte" di Barbara Buttiglione, storia che il blog leggerà quindi mi raccomando se volete sapere la mia opinione occhio al blog.



Il Conte
Pag 180 
ebook 1,99
libro 14,50 

INCIPIT DEL LIBRO 

Vienna, 8 gennaio 1866: l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, nota al mondo come Sissi, riceve emozionata a corte una delegazione ungherese: indossa il suo abito magiaro e una splendida acconciatura: il suo stile così ribelle ai canoni asburgici la rende la sovrana più ammirata d’Europa. Nei ranghi magiari, impeccabile e affascinante, secondo la fama che lo precede, è presente il Conte Gyula Andrássy, il ‘beau pendu’.

TRAMA

Sissi è stanca dei rigidi protocolli di Corte ed è insoddisfatta del suo matrimonio con un uomo troppo imperatore e poco marito. Decide di recarsi in Ungheria, nel Castello di Gödöllő, dono del popolo magiaro. Lì si sente libera, ricambiata dell’amore immenso che prova per quella terra. Incontrerà il Conte Gyula Andrássy, questi azzarderà un esplicito corteggiamento: ha finalmente una chance per conquistare la sua Regina. Come reagirà Sissi? Cosa succederà a corte? 


 CITAZIONI

“Conte Andrássy, sapete bene quanto io ami l’Ungheria e quanta stima io abbia di voi.”

“E questo, mia Regina, mi rende più ungherese di tutti gli Ungheresi.”

“Vedo bene che il muro che vi siete costruita intorno non è facile da scalfire. Vi lascio al vostro orgoglio e alla vostra solitudine. Non mi rivedrete mai più, a meno che non verrete a cercarmi. Sono addolorato e me ne vado con la morte nel cuore. Addio, Maestà.”



BREVE RELAZIONE DEL CONTESTO STORICO

I fatti di cui è intessuta la trama de Il Conte sono decisamente diversi dalla storia ufficiale e si svolgono a partire dall’inverno 1878. Sullo sfondo, un periodo ricco di stravolgimenti e momenti politicamente rilevanti per l’Europa: la crisi dell’Impero Asburgico, il desiderio di indipendenza di molti territori, tra i quali l’Ungheria, il Congresso Internazionale di Berlino, iniziato il 13 giugno 1878 sono presenti nel romanzo con tutto il loro peso sulle scelte dei personaggi.





Nessun commento:

Posta un commento