giovedì 5 dicembre 2019

Recensione "Beck dagli occhi azzurri " di Marcella Ricci


Buongiorno readers!
Oggi vi parlo della mia ultima lettura "Bek dagli occhi azzurri" il romanzo di Marcella Ricci edito Mursia Editore.





Titolo: Bek dagli occhi azzurri
Autrice: Marcella Ricci
Editore: Ugo Mursia Editore
Collana: Romanzi Mursia
Genere: Narrativa Contemporanea
Pagine: 208
Prezzo: Book 8,99€  cartaceo 16,00€


Sinossi

Un romanzo che parla con gentilezza di integrazione e rispetto e che ogni adulto dovrebbe leggere, e leggere ai suoi bambini.

Bek è diversa dai fratelli, è diversa dai genitori e anche dalla sorella Cros. Eppure si sente parte del suo branco, gli iguanodonti Buonafoglia, e ne rispetta le regole, anche se il suo aspetto è decisamente simile ai Grandi Nemici. Sarà per questo che tutti la guardano con sospetto e timore?

La sua diversità la porterà a scontrarsi con molti compagni e, nonostante l’amicizia di alcuni, scoprirà che non potrà vivere per sempre in un branco di erbivori, ma accettare la sua vera natura.
Un romanzo intelligente che parla con gentilezza di integrazione e rispetto e che ogni adulto dovrebbe leggere, e leggere ai suoi bambini.


Non è vero che le favole vanno lette solo ai bambini, credo che molti adulti dovrebbero leggere le favole perchè da esse si traggono tanti insegnamenti.
Perchè si pensa che le favole facciano solo sognare e invece ci sono favole che aprono gli occhi della mente e quelli del cuore e Bek dagli occhi azzurri è una lettura che conquisterà il vostro cuore e che non vorrete più lasciare andare.

Non conoscevo ancora la penna di Marcella e ringrazio di cuore Ugo Mursia Editore per l'opportunità e per la copia cartacea, perchè attraverso la piccola Bek ho scoperto un autrice di una profondità enorme.
Il messaggio che ci lascia tra le righe arriva dritto al cuore e se devo essere sincera mi sono anche emozionata e ho riscoperto la gioia di una sana e bella lettura grazie Marcella e grazie Mursia.



Bek è nata diversa, diversa rispetto ai suoi fratelli, diversa rispetto al suo branco, tutti l'hanno notato, ma per sua madre lei è parte del suo cuore e non avrebbe mai permesso a nessuno di fargli del male.
Quant'è grande l'amore di una madre per i propri figli?
Quant'è disposta una madre a sacrificarsi per i figli?

Xo è la madre di Bek è fin dall'inizio ha lottato per proteggere il suo cucciolo, anche se il branco Buonafoglia non l'ha mai accettato al 100% lei e la sua famiglia hanno sempre fatto di tutto per far sentire Bek uguale e non diversa!

Bek è una specie diversa, ecco perchè hanno paura e allora durante la lettura mi chiedevo: è la diversità a farci paura? Il non essere simile all'altro ,il non sapere come difenderci che ci spaventa?

Bek ci dimostra come attraverso l'affetto e la fiducia della sua famiglia è riuscita a crescere, ma non è sempre è stato facile. Il branco è stato cattivo, Stoz non si è comportato bene e tante volte Bek ha sofferto, e con lei anch'io, Marcella attraverso il racconto è riuscita a farmi percepire anche la sofferenza di Bek, la sua solitudine quando veniva messa da parte nei giochi.
E anche allora ho pensato quanti Stoz ci sono stati nella nostra vita che da piccoli ci hanno messi da parte, magari all'asilo o al parco perchè non eravamo all'altezza di saper giocare con loro?

Ad  un certo punto Bek ha dovuto anche difendere le persone a lei care, la sorellina Cros, facendo uscire fuori quel lato di se che avrebbe voluto non mostrare proprio per farsi accettare.
Ma non si può vivere a metà per far felici gli altri, Bek deve imparare ad accettare la sua natura solo così potrà essere felice.

Bek dagli occhi azzurri è un viaggio alla scoperta di se stessi, dei sentimenti, dell'amicizia quella con l'A maiuscola tra Pillo, Dul e Cros che per Bek saranno come un faro nella notte, una guida sicura in questo lungo viaggio a volte doloroso dove Bek accetterà la sua vera natura.

Ho amato questa storia dalla prima pagina all'ultima pagina, consiglio la lettura a grandi e piccini e se ancora non avete scelto il regalo di Natale o non sapete cosa regalare beh questo è quello giusto!

Bek dagli occhi azzurri vi emozionerà, entrerà nel vostro cuore insieme e difficilmente la dimenticherete buona lettura Mary!

#prodottooffertodallace #copiaomaggioCE #materialeomaggiatodaMursia

Nessun commento:

Posta un commento