martedì 29 ottobre 2019

Segnalazione "Partenze a Razzo" di Luca Perri

La storia dell’esplorazione spaziale non è fatta solo di eroi e di successi, ma anche (e soprattutto) di errori e scivoloni incredibili.

In queste pagine di adrenalina al 100%, Luca Perri ci svela i retroscena del mestiere più ambito da grandi e piccoli di tutto il mondo da almeno cinquant’anni: l'astronauta.
Presentazioni del libro:
30/10 - Lucca Comics - Real Collegio - Teatro Lucca Junior - ore 13.00
30/10 - Lucca Comics - Manicomix - ore 16.00 (firmacopie)
16/11 - Bookcity Milano - Planetario Civico - ore 16.00           
Luca Perri "PARTENZE A RAZZO"




Titolo:Partenza a Razzo
Autore:Luca Perri
Data di uscita: 29 ottobre
192 pagine – 15,90 euro
Target: 10+
Illustrazioni di Marco Tabilio 


Trama

Stafford: «Oh! Chi l’ha fatta?»
Young: «Chi ha fatto cosa?»
Cernan: «Che cosa?»
Stafford: «Chi l’ha fatta?» (Risate)
Cernan: «Quella da dove arriva?»
Stafford: «Svelti, datemi un fazzoletto:
c’è una cacca che fluttua nell’aria.»
1947. Un pugno di ignari moscerini della frutta (sì, quelli fastidiosissimi che trovi anche nella cucina di casa tua), viene rinchiuso in un razzo e spedito nello spazio. Inizia così la prima missione spaziale della storia. Sarà poi la volta di topi, cani, scimpanzé, iguane... con risultati più o meno soddisfacenti.
E poi arriva il 1961, quando Jurij Gagarin ci descrive per la prima volta la visione della Terra dallo spazio.
Nel 1969, Neil Armstrong lascia la sua impronta sulla Luna e l’uomo è pronto a scoprire l’Universo. Viaggia anche tu tra le pagine di questo libro e scopri gli imprevisti più strampalati, le curiosità più divertenti e gli errori più improbabili della storia dell’esplorazione spaziale. Perché se il tuo sogno è quello di esplorare lo spazio, è bene partire informati!


Luca PERRI è astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. È campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, talent show sulla divulgazione scientifica. Scrive e conduce rubriche all’interno di diversi programmi di Rai Cultura, per cui è anche autore e conduttore della trasmissione Nautilus. È inoltre autore e formatore per DeAgostini Scuola. Ha pubblicato per DeAgostini Errori Galattici (2018).


Marco TABILIO ama disegnare mostriciattoli, extraterrestri e animali di ogni tipo. Il suo fumetto Marco Polo, la via della seta è stato pubblicato in Italia, in Francia e negli Stati Uniti. In questo preciso istante sta lavorando al suo prossimo graphic novel.

Nessun commento:

Posta un commento