lunedì 1 luglio 2019

Recensione "Spiegami perchè" di Giorgia B.Walker







Sinossi
Giada e Matteo, due anime belle, ciascuna a proprio modo infelice, unite per fronteggiare un pericoloso intrigo, ma riusciranno a tenere a bada l’attrazione che, giorno dopo giorno, cresce tra loro?
Durante un turno sulla volante Matteo si trova a soccorrere Giada, sfuggita a una brutale aggressione da parte del suo compagno. L’affascinante e coraggioso poliziotto non riesce a smettere di preoccuparsi per quell’angelo biondo dagli occhi tristi e pesti e di chiedersi perché, oltre ad aver permesso che una simile violenza diventasse un’abitudine, la donna non voglia denunciare il suo carnefice. La lettura del diario, scritto da Giada su richiesta dello psicologo del centro antiviolenza, permette a Matteo di scoprire la drammatica storia di quella ragazza, minuta ma dalla straordinaria forza interiore.
Quando poi emerge che Giada è l’unica testimone del coinvolgimento con la criminalità organizzata di un insospettabile e importante pubblico ufficiale, Matteo decide, all’insaputa dei colleghi e della propria fidanzata, di nasconderla in un posto sicuro, per proteggerla non soltanto dall’ira del compagno violento, ma anche dal rischio che la giovane venga messa a tacere per sempre.
Trascorrere del tempo insieme fa sì che i due protagonisti si avvicinino emotivamente e Giada intuisce che anche Matteo combatte con un nodo doloroso del passato, che lo ingabbia in una prigione di tormento simile a quella che lei ben conosce.
Tra complicazioni e inquietanti scoperte, i due, finiti nel mirino dei malviventi, saranno in grado di fronteggiare da soli il pericoloso intrigo che mette a rischio le vite di entrambi? E riusciranno a tenere a bada l’attrazione fisica e i sentimenti che giorno dopo giorno sono cresciuti tra loro?
Un romanzo sull’amore che salva e sulla forza di reagire alla violenza, perché il dolore del passato non può togliere la speranza nel futuro.
Può l'amore offuscarti la vista ,renderti fragile? Può un sentimento così forte ,così totalizzante annientarti da non riuscire più a vivere,ma a dipendere dalla persona che ci sta accanto?
Spiegami perchè è la storia di Giada,che dopo l'ennesima violenza subita  dal compagno Fabrizio trova finalmente il coraggio di scappare e di ammettere a se stessa che ciò che finora ha vissuto non era più amore.
"Nessuno può capire cosa Fabrizio, che agli occhi del mondo è il mio carnefice,rappresenti per me".
Giada è una ragazza che in un momento molto particolare della sua vita si trova da sola, e può contare soltanto su Fabrizio, lui è il suo porto sicuro, colui che ha asciugato le sue lacrime e ha consolato il suo cuore affranto.
"L'inizio della nostra storia  fu un sogno a occhi aperti di cui ricordo ogni dettaglio. Con gli altri Fabrizio era un bullo, ma con me era dolce e premuroso, e mi guardava con adorazione".
Fabrizio il suo cavaliere dall'armatura scintillante, che doveva proteggerla da tutto e tutti, alla fine nel corso degli anni è cambiato,le nuove amicizie,il nuovo lavoro lo hanno reso il ragazzo possessivo e mostrato un lato oscuro e malato che finora aveva celato.
"Capisci subito quando l'aria è carica di quella tensione che potrebbe far scoppiare la bomba. Quindi controlli ancora di più i tuoi gesti, le parole, gli sguardi e persino il respiro, perché sai che anche il nulla potrebbe scatenare il mostro."

Giada non ha nessuno,sopporta,tace e piange in segreto, ha paura, paura di Fabrizio,ma allo stesso tempo è cieca o forse non vuole ammettere a se stessa che il ragazzo dolce della curva di cui si era innamorata oramai non esiste più.




Matteo,è un poliziotto  e  quel giorno quando salva Giada è di pattuglia insieme al collega Gaetano.
"La faccio voltare verso di me e quello che mi trovo davanti mi fa male al cuore. E' una ragazza giovane, bella nonostante il volto sfigurato dalla paura e dalle percosse che di certo ha appena subìto. Parte del viso è imbrattata di sangue..."
Se Matteo salva Giada dalla violenza fisica subìta da Fabrizio, lei così indifesa, fragile, con mille cicatrici nel corpo e nell'anima riuscirà a leggere negli occhi tristi di Matteo, comprenderà in parte i suoi stati d'animo ed entrambi si chiederanno "Spiegami perché".


Ed è così che io vi lascio miei cari readers, con queste due parole "Spiegami perchè".
Perchè Giada nonostante le violenze subìte continua a stare a fianco di Fabrizio? Cosa intravede Giada negli occhi di Matteo, quale peso porta nel cuore? 
Tocca a voi continuare questa meravigliosa lettura io non faccio spoiler, ma vi lascio un indizio, a svelare parte delle cose ci penserà un "quaderno", stop! Non vi dico altro, rovinerei il gusto della lettura, perché l'autrice vi sorprenderà con colpi di scena e momenti di suspence che vi terranno incollate alle pagine fino ad un epilogo che io ho amato e che ha reso giustizia alla storia brava Giorgia!

Giorgia cara che cosa penso di questa nuova versione credo che dalle mie parole e dalle chiacchiere in chat tu l'abbia intuito. In questa nuova veste, con le modifiche apportate questa volta devo farti i miei complimenti ma Giada e Matteo se già allora li avevo amati adesso li ho percepiti sulla pelle,come un brivido lungo la schiena e poi si sono fermati dentro al mio cuore e credimi di li non andranno più via.

Spiegami perché è una storia intensa, con un tema molto delicato,che l'autrice ha saputo trattare portandoci agli occhi una realtà che purtroppo esiste.
L'amore è alla base di questa storia, ma anche il coraggio che fa da cornice non è da sottovalutare, ho apprezzato molto questo accostamento amore/coraggio.
L'amore e il coraggio non sempre porta ha scelte facile da prendere e affrontare, Giada e Matteo sono l'esempio che nella vita a volte bisogna avere coraggio di rischiare, quando si ama bisogna correre il rischio. Certo L'amore non sempre vince, non sempre cura le ferite, salva o non fa soffrire, ma vale sempre la pena provare.

Lo stile è scorrevole, semplice,una scrittura che arriva direttamente al cuore.
Ogni descrizione ci riporta nell'immediato dentro la storia e i PoV alterni,che io in un libro amo, danno al lettore la possibilità di entrare in perfetta sintonia con i protagonisti.

Vivi insieme a loro il tormento e la paura mi sono  ritrovata all'epilogo con gli occhi gonfi e arrossati dal pianto,perchè durante la lettura le sensazioni che attraversano il cuore sono tante, pensi a quante Giada nel mondo ci sono, a come poter alleviare il loro dolore, alle volte che  avrei voluto abbracciarla o alle volte che avrei dato delle sberle a Fabrizio ma senza risultato e a tutti i Matteo che ci sono nascosti nel mondo,che lottano nel silenzio per ridare dignità alle donne maltrattate e private dei loro diritti.
"Concludo con quelle parole che non sono solo parole,ma l'invito  e la raccomandazione che il mio cuore guarito fa al vostro cuore ancora ferito: riprendetevi la vostra vita. Adesso. Non fatevi rubare anche il futuro".

Alla prossima Mary!





Nessun commento:

Posta un commento