mercoledì 17 aprile 2019

Recensione "Cambia il vento" di Rebecca Quasi


Titolo: "Cambia il Vento"
Autore: Rebecca Quasi
Editore: Dri Editore
Genere: Romance Regency
Formati disponibili: ebook GRATIS SU WWW.DRIEDITORE.IT/ cartaceo 12.99


SINOSSI

 “Vestito quasi completamente di nero, in uno stile sobrio ma raffinatissimo, era entrato nella sala da ballo della residenza londinese dei conti di Norfolk con lo stesso incedere di una pantera e suscitando più o meno lo stesso effetto.
La sala era ammutolita. 
Lui aveva sorriso. Il suo viso diventava leggermente asimmetrico quando lo faceva e gli occhi chiarissimi emanavano scariche elettriche che, nel caso di Costance, avevano colpito dritto alla spina dorsale.
Era abbronzato, naturalmente, alto e ben piantato, una versione civilizzata e ringiovanita di Poseidone, il che lo poneva in netto contrasto con tutti gli uomini presenti in sala. Con loro aveva in comune solo le maniere impeccabili le quali, su di lui, risultavano ironiche e irriverenti. Irresistibili.”

Exeter. 1886.
Mr. Devon Holmes è partito dal basso. Ha iniziato a lavorare come mozzo a sedici anni e nel volgere di un decennio è diventato prima capitano e poi armatore. Grazie alla sua abilità negli affari è riuscito a sposare lady Costance COGNOME, figlia del conte di Norfolk, nobile ma in dissesto finanziario.
L'unione tra i due non è mai stata né intima né felice e il disastro economico in cui Holmes sarà coinvolto, non potrà che peggiorare la situazione, ma il destino ha in serbo per lui qualcosa di inaspettato; del resto, un vento che cambia può far succedere di tutto, anche stanare una passione sopita...
Dopo le affascinanti e torturate vicende di “Dita come Farfalle” e le simpatiche ed intriganti frecciatine amorose de “La Governante”, Rebecca ci regala un’altra coppia veramente ben assortita.
In questo romanzo breve, nel quale come al suo solito va a mettere in discussione i canoni sociali del periodo, in questo caso Vittoriano, ci raffigura non solo una bella storia d’amore e di seconde possibilità, ma anche una intera famiglia composta da cinque elementi, quattro umani ed un…. Irresistibile felino!
Eccomi per la prima volta a parlarvi di un romanzo storico,il regency nello specifico;ho scelto per voi il nuovo racconto di Rebecca Quasi, che potete scaricare gratuitamente dal nuovo sito della Dri Editore,dal titolo "Cambia il vento".
Prima di iniziare voglio fare i complimenti a Rebecca, perchè sei riuscita a far cambiare il vento anche a me,non avrei mai creduto che una lettura del genere avrebbe lasciato un segno nel mio cuore.

Non starò a raccontarvi nulla di più di quello che attraverso la trama si possa intuire,lascerò parlare il mio cuore sperando di riuscire a trasmettere tutte le emozioni che la lettura mi ha suscitato.

Mr Devon,è un uomo che durante la vita si è rimboccato le maniche per diventare prima capitano e poi armatore.Sposato da diciotto anni con Lady Costance,provvede al suo mantenimento e a quello dei suoi figli, ma nulla di più.
La mia curiosità mi ha fatto andare avanti nella lettura, e mi sono chiesta perchè tra i due tutto questo gelo, perchè vivere insieme e sposarsi? Forse per seguire il protocollo che la nobiltà impone loro?
Possibile che tra i due non ci sia amore, eppure nessuno li ha obbligati anzi,Lady Costance lo ha scelto, perchè in cuor suo sapeva già di amarlo.
"Lui aveva sorriso. Il suo viso diventava leggermente asimmetrico quando lo faceva e gli occhi chiarissimi emanavano scariche elettriche che, nel caso di Costance, avevano colpito dritto alla spina dorsale".
All'improvviso una tragica situazione capovolge la loro esistenza.
"Devon Holmes sapeva sempre quando cambiava il vento"
Quel vento contrario che riduce la famiglia sul lastrico e cambia le loro abitudine, se per loro è stato un evento funesto, per me invece è "provvidenziale".
Si,avete letto bene,provvidenziale,anzi di più,è una benedizione,perché?
Perchè i due coniugi si ritroveranno a vivere la loro quotidianità sotto lo stesso tetto come non hanno mai fatto in diciotto anni di vita matrimoniale. Impareranno a conoscersi, ad apprezzare i pregi e difetti dell'altro,riscopriranno un sentimento che forse per troppo tempo è rimasto sepolto, forse per paura o chi lo sa se anche questa volta il protocollo aveva messo il suo zampino. 

Può un vento contrario favorire la rinascita di questa coppia?



Readers non voglio andare oltre,rischierei di rovinare il gusto della lettura, quindi adesso tocca a voi salpare i mari e lasciarvi travolgere da Devon,e credetemi lascerà il segno nei vostri cuori.

Lady Costance per me è una vera scoperta,all'inizio non capivo certi suoi atteggiamenti,si è presentata ai miei occhi come una donna sottomessa,sempre attenta alle etichette che la società le ha imposto, quasi senza spina dorsale. E invece complimenti Rebecca perchè dalla tua favolosa penna hai delineato una donna forte,che non si è lasciata intimorire e alla giusta occasione ha saputo tirare fuori la vera Mrs Holmes, spodestando Lady Costance.
La sua forza di volontà e il suo coraggio mi hanno portato a tifare in un lieto fine, che lascio a voi il compito di scoprire.

Devon,che uomo! Certo ,non ho condiviso e accettato alcuni suoi comportamenti, le scelte che ha intrapreso, ma quando l'autrice con maestria ci spiega le vere motivazioni che lo hanno indotto a comportarsi in un certo modo, ecco che dai miei occhi cade un velo, finalmente vedo il vero Devon, davanti a me non c'è più l'uomo tutto d'un pezzo,ma Devon con tutte le sue debolezze e fragilità,sono stata colta da un senso di tristezza, avrei voluto essere li con lui, abbracciarlo e consolarlo e invece? Con lui c'era sua moglie,beata lei!
Ciò che più mi ha colpito è il suo mettere da parte se stesso per la felicità della sua famiglia, ha dimostrato una grande sensibilità che all'inizio era celata.
Solo così forse gli anni di segreti,bugie e tradimenti lasceranno lo spazio per permettere al nuovo Devon di solcare nuovamente il mare della vita.

La narrazione è fluida,non stanca mai,Rebecca riesce a farti sentire sulla pelle ogni singola emozione, un caleidoscopio di sensazioni e stati d'animo capaci di far vibrare l'animo.

"Cambia il vento" non è solo un racconto breve (peccato io avrei letto ancora di loro), ma è un inno a non perdere mai la speranza,è l'arcobaleno che nasce dopo un temporale.
E' quel vento favorevole che ci permette di cambiare rotta,di ascoltare il proprio cuore e lasciarsi andare ai sentimenti senza paura di essere giudicati.

E allora readers,imbarcatevi anche voi sulla nave che vi condurrà nella vita di Devon e Costance. Preparatevi al mare in burrasca, alla rabbia e alla sofferenza che non mancheranno, lasciatevi travolgere senza paura di andare alla deriva, perchè il vero amore,quello con la A maiscola sarà la vostra ancora.

A malincuore lascio Devon,anche se nel mio cuore ha trovato già il suo posticino.
Grazie alla Dri Editore per questa opportunità e non posso che assegnare le mie cinque Farfalline.
Buona lettura la vostra Mary!


Nessun commento:

Posta un commento