venerdì 3 giugno 2022

Recensione "Io al posto tuo" di Valentina Torchia

 


Readers oggi vi parlo del nuovo libro di Valentina Torchia, "Io al posto tuo" pubblicato il 31 maggio con DeAgostini.


Titolo: Io al posto tuo
Autrice: Valentina Torchia
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Prezzo ebook: € 6,99
Prezzo cartaceo: € 16,05
Data pubblicazione: 31 maggio 2022
Pagine: 344
Serie: autoconclusivo

Trama 

Tre cuori, tre vite, tre desideri. Un solo modo per incontrarsi

Bianca e Takeru sono uniti da una profonda amicizia, ma non hanno niente in comune. Lei ha 19 anni e i suoi passatempi preferiti sono imbucarsi ai funerali e collezionare libri che non leggerà mai, per non affrontare ciò che contengono. Lui di anni ne ha 16, crede alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri e misura tutto il suo mondo in battiti cardiaci. Quante volte batte il cuore umano in una vita intera? Quanti battiti lo separano dal momento in cui saprà rivelare a Bianca i suoi veri sentimenti? Bianca e Takeru non hanno niente in comune, tranne il fatto che entrambi aspettano un trapianto di cuore. Un giorno l’attesa finisce. Il cuore arriva. Ma è solo per uno dei due. La loro amicizia è appesa a un filo sottile, che potrebbe spezzarsi sotto il peso della colpa e della paura. E poi arriva Blu, con un cuore che batte furioso. Blu, che corre sull’orlo di un baratro fatto di adrenalina e vita che brucia. I loro desideri possono realizzarsi o sono destinati a infrangersi per sempre?

Copia fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta.


Valentina riesce ancora una volta a fare breccia nel mio cuore, con questo Young adult, credo che abbia alzato l'asticella superando le mie aspettative.

Quanti battiti ha perso il mio cuore durante la lettura!
Quante emozioni hanno saputo regalarmi, Bianca, Takeru, Blu e le lucciole.

La storia di Bianca e Takeru è qualcosa che non mi aspettavano, dalla trama avevo immaginato che non si trattava di una semplice storia tra adolescenti, Bia ha diciannove anni e Takeru sedici, ma di qualcosa di più profondo, che pone delle domande, fa riflettere e affronta temi abbastanza delicati.

I due sono uniti da una profonda amicizia, a guardarli non hanno nulla in comune eppure qualcosa lì lega, entrambi sono in lista d'attesa per un cuore nuovo.

" Sessanta-settanta battiti al minuto. È la frequenza cardiaca del cuore umano. In media la vita umana è lunga quasi tre miliardi di battiti cardiaci. 
Sembrano infiniti, ma non lo sono. 
Quanti battiti durerà la mia, di vita?
E quella di Bianca?"

Bianca ha soli quattordici anni, quando dopo un allenamento di judo si sente male e viene trasportata in ospedale.
Dopo alcuni esami arriva il verdetto: cardiomiopatia dilatativa familiare.

Inizia  così un calvario fatto di esami, visite ed interventi affinché il cuore continui a  funzionare a dovere, e sarà in quell'ospedale degli esami che Bia conosce Takeru.

I problemi  di cuore di Takeru  iniziano quando frequenta la prima media. Tutto è cominciato con una banale influenza che girava a scuola, dolori,vbrividi e febbre.
Ma nonostante le medicine Takeru stava male, così dopo una visita in ospedale  venne fuori che un'infezione  aveva colpito il cuore, dando vita a una miocardite.

Sono passati cinque anni da allora e l'amicizia che lega i due sembra essere il più bel regalo che la malattia potesse fargli.
Per  Bia quel ragazzino è il fratellino che non ha mai avuto, sente con lui un legame speciale, ma per Takeru?
Per lui da un po' di tempo a questa parte Già è qualcosa di più, ma come confessare i propri sentimenti senza compromettere l'amicizia?

La loro vita è appesa a quella telefonata, ma sono pronti a riceverla? 
Come vivono quell'attesa? Come un dono o con la paura che il rigetto posso troncare per sempre la loro esistenza?

Bia e Teku non come il bianco e nero.
Lei, ribelle tende a non seguire le regole e teme quel momento, più dell' vita stessa.

Dall'altro lato il ragazzo vive l'attesa come il momento più bello della sua vita, con un cuore nuovo sarà come rinascere e avere una seconda possibilità e non vuole sprecarla ed è per questo che segue alla lettera le terapie, perché vuole farsi trovare pronto.
"Non voglio che qualcuno muoia per donarmi il suo cuore. Però, quel cuore lo voglio davvero."
Quella telefonata arriva ma a chi sarà destinata?
La sua vita sarà la stessa o qualcosa cambierà?

Durante la narrazione fanno il loro ingresso personaggi secondari che daranno un valore aggiunto alla storia, saranno presenti in buona parte, senza però togliere la scena a Bia e Take.

La scrittura di Valentina è fluida, accattivante e precisa, come anticipato all'inizio le tematiche affrontate sono delicate e vengono trattate con tatto.
Si vede che dietro c'è uno studio e cura dei più piccoli particolari.

Le pagine di questo libro scorrono così veloci che dopo un paio d'ore mi sono ritrovata alle battute finali, senza essermi accorta di aver trattenuto il fiato per tanto tempo.

Bia e Take si fanno largo nel cuore dei lettori, raccontandoci la loro storia così come si fa con degli amici, mettendosi a nudo, cogliendo nelle loro parole, la paura, le fragilità, i sogni in parte spezzati.

Difficile non affezionarsi a loro, sorridere agli strani passatempi di Bia, come quello di imbucarsi ai funerali ( poi capirete perché) o alla leggenda dei mille origami che possono realizzare i desideri a cui si aggrappa Take.

Per la seconda volta mi trovo ad affermare che l'autrice ha un dono speciale: farci sentire sulla pelle ogni cosa.
Non vi nego che ho avuto gli occhi lucidi per la maggior parte del tempo,ho sofferto con Bia e Take.

Il dolore, la paura, la rabbia si mescolano all'amore e alla speranza in maniera perfetta, creando una storia difficile da dimenticare.

Io al posto tuo è stato un viaggio che ho intrapreso con la consapevolezza che alla fine nulla sarebbe stato come prima.

Ne esco arricchita, forse più forte e capace di guardare la vita con occhi e cuore diversi.

" Non possiamo scegliere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."

Consigliata a tutti quelli che vogliono leggere qualcosa di più che un semplice Young adult.

Preparate allora il cuore alle emozioni e un po 'di Kleenex ne avrete bisogno.






Nessun commento:

Posta un commento