martedì 26 aprile 2022

Ritratto di giovane donna con mostri di Pola Oloixarac

  

Ponte alle Grazie.jpg

 

Pola Oloixarac

Ritratto di giovane donna con mostri

 

Romanzo Ponte alle Grazie



euro 16,00 - pag. 176

 

IN LIBRERIA DAL 21 aprile

 

 

Il libro

 

Mona è peruviana, ha scritto un romanzo di grande successo, è incline a un’ironia feroce e all’abuso di alcol e psicofarmaci e al momento vive in California, dove è apprezzata dal mondo accademico soprattutto in quanto «donna e di colore». Quando viene inaspettatamente candidata al più importante premio letterario

d’Europa, intravede la possibilità di sfuggire alla sua «cattività» americana e alla quotidiana spirale di autodistruzione. Si trova così proiettata in un piccolo villaggio svedese non lontano dal Circolo polare, fra l’improbabile comunità internazionale dei letterati in gara per il premio: vengono dal Giappone, dalla Francia, dall’Armenia, dall’Iran, dalla Colombia, a formare uno zoo di vetro al cui interno fanno ciò che fanno di solito gli scrittori: si scambiano complimenti e pettegolezzi, coltivano invidie, mescolano riflessioni letterarie e sesso occasionale. Ma Mona sembra vedere attorno a sé le tracce inspiegabili di una violenza che non riesce a identificare – o sono i suoi demoni che l’hanno seguita fin lì? Segni inquietanti si susseguono fino all’apocalittico scioglimento... Spietato, divertentissimo, corrosivo: come ha scritto «Esquire», Ritratto di giovane donna con mostri – in corso di traduzione presso una dozzina fra i migliori editori internazionali – è «la prova più audace di una fra le più straordinarie scrittrici contemporanee».

 

«Una satira impietosa dell’élite letteraria; un’indagine sull’arte e la violenza. Un romanzo terrificante, brillante, pericoloso».

The New Yorker

 

«Spietato e per questo molto divertente: parla di un mondo che l’autrice conosce fin troppo bene».

The New York Times

 

«Intelligentissimo e provocatorio. La complessa vita interiore della protagonista è il cuore di questo vivido ritratto del mondo letterario».

Publishers Weekly

 

«Accanto a Pola Oloixarac quasi tutta la narrativa contemporanea sembra opaca e provinciale».

Ricardo Piglia

Nessun commento:

Posta un commento