martedì 19 aprile 2022

Recensione "Disonore" di Natasha Knight

 


Readers oggi Manila ci parla della sua ultima lettura "Disonore" di Natasha Knight.

Andiamo a scoprire insieme cosa ne pensa.


TITOLO: Disonore
TITOLO ORIGINALE: Dishonorable
AUTRICE: Natasha Knight
TRADUZIONE: Francesca Giraudo
GENERE: Mafia Romance
FORMATO: E-book
DATA DI USCITA: 30 marzo 2022


Sofia

Non conoscevo Raphael Amado quando si è presentato alla nostra porta chiedendo il pagamento di un vecchio debito. Mio nonno, invece, lo conosceva bene e ha subito ceduto.

Qual era il pagamento? Io, e sei mesi dopo, Raphael è tornato per reclamarmi.

Mi ha prelevato dalla mia casa e mi ha portata nella sua tenuta in Toscana, dove, dalla cappella fatiscente, alla vigna distrutta, fino a quella cantina buia, il passato lo inseguiva come un’ombra. Anche i muri nascondevano segreti e avrei dovuto scoprirli tutti se volevo sopravvivere.

Perché reclamarmi era solo l’inizio del suo piano.

Raphael

Sofia doveva sacrificarsi per assolvere i peccati di suo nonno.

Mi ha accusato di essere il diavolo. E ha ragione. Ma la verità era che lui l’ha tradita.

E quando sarebbe arrivato il momento di promettere di amare, accudire e obbedire avrebbe pronunciato le parole che avrebbero segnato il suo destino.

Lo voglio.

Abbiamo un nemico comune, però, io e la mia sposa. Ma anche il diavolo protegge ciò che è suo. E lei è mia.

Semplicemente, non sa ancora di quanta protezione ha bisogno.

Copia fornita in cambio di una recensione onesta


Ci sono storie d’amore che iniziano in modo normale, ci si conosce, ci si innamora, ci si sposa. Qui si inizia con un matrimonio e tutte le altre tappe vengono dopo. Sofia sta per finire la scuola e sta per diplomarsi e quel giorno coincide con la fine della sua libertà, perché sarà costretta a sposare Raphael e a seguirlo in Italia.
“Un brivido freddo mi ghiacciò le vene. Era più giovane di quanto mi aspettassi. Molto più giovane. E… bellissimo.”
Lui è bellissimo, sì, ma esteriormente, perché dentro è un mostro. Almeno è questo che pensa Sofia quando scopre che suo nonno l’ha ceduta a lui per ripagare dei debiti di famiglia. Non sa niente di lui, solo che è appena uscito di prigione, che è bello come il peccato e che le farà del male.
Raphael vuole vendetta. 
“Pensavano che fossi io il mostro. La bestia che rubava la ragazza innocente, quando invece erano loro gli animali.”
Il padre ha ucciso sua madre e lui lo ha ucciso. Quando dopo sei anni di carcere viene rilasciato, l’unica cosa che vuole, è vendicare la morte dell’unica donna che lo abbia mai amato. Sofia è il mezzo perfetto per portare a termine la sua vendetta. Sa che lei è un’anima innocente, ma la sua rabbia, il dolore che si porta dentro è più forte del rimorso che prova nei suoi confronti. 

Sofia fa subito amicizia con il fratello gemello di Raphael. Damon, che è dolce e comprensivo, che sta studiando in seminario per prendere i voti. Lui è il solo amico che ha, da quando ha dovuto lasciare in America sua sorella. 

Quello che inizia come un matrimonio-contratto, diventa poi qualcosa che né Raphael, né Sofia riescono a spiegarsi. Lei vede oltre i suoi occhi di ghiaccio e i suoi modi duri. Sa che ha sofferto e capisce come si sente.
“Era dolce, innocente e spaventata. E avrei comunque distrutto il suo mondo mattone dopo mattone.”
Raphael non riesce a darsi pace. Ha paura di distruggere la vita di Sofia. Non vuole farle del male, ma sa che per raggiungere i suoi scopi è inevitabile. Ma una cosa le ha promesso fin dall’inizio: raccontarle sempre la verità. Il matrimonio deve essere consumato per far sì che Raphael possa entrare in possesso delle quote della vigna appartenenti a Sofia. Ma riuscirà a toccarla, possederla, senza perdere il suo cuore? Riuscirà a non farsi coinvolgere dalla sua purezza, dalla sua voglia di amarlo? 

Questa è una storia intensa, piena di sentimenti crescenti, di dolcezza nascosta, di gesti gentili camuffati da altri più duri. 
“Forse sapere che aveva la capacità di essere tenero avrebbe fatto la differenza, avrebbe reso sopportabile il suo comportamento quando era terribile.”
E se proprio mentre Raphael si riscopre innamorato perso di Sofia è costretto a lasciarla per il suo bene?


Ho letto questo romanzo tutto d’un fiato. Lui è terribile, ma non si può fare a meno di amarlo per quei gesti nascosti. Lei, è pura e dolcissima, e non si può fare a meno di immedesimarsi nei suoi panni.

Può un anello di spine trasformarsi in una vera fede che suggella un grande amore, anche se nato in modo così particolare?
Non resta che leggerlo per poterlo scoprire.
“…Non voglio i soldi Sofia. Non si è mai trattato di soldi. Ma che io sia dannato, non avrebbe mai dovuto trattarsi di amore.”



Nessun commento:

Posta un commento