martedì 22 marzo 2022

Recensione "Dammi solo un istante" di Sara Purpura

 


Buongiorno readers!

Oggi sono qui a parlarvi dell’ultimo romanzo di Sara Purpura, uscito lo scorso 8 marzo ed edito Mondadori.

Il titolo è “Dammi solo un istante” primo volume di una dilogia, dove impareremo a conoscere meglio Liam e Bre, due giovani ragazzi già incontrati nella trilogia “Tutto il tempo del mondo”.



Titolo: Dammi solo un istante
Autore: Sara Purpura
Serie: La storia di Bre e Lliam #1
Genere: Romanzi d'Amore
Editore: Mondadori
Pagine: 276
Prezzo: € 18,50 Cartaceo
Data di uscita: 8 marzo 2022

Sinossi
"Prendo un profondo respiro, cercando di allentare l’irrequietezza. Non sono mai scappata da nessuno in vita mia. A un certo punto ho semplicemente imparato a non avvicinarmi troppo alle persone. Ma mentre penso a un modo per gestire la situazione, Liam continua a fissarmi: i suoi occhi addosso mi fanno sentire come se bruciassi."
Liam Thompson e Breanna Stevens. A un primo sguardo, sembrerebbero non esserci due persone più diverse tra loro. Liam è il campione della squadra universitaria di football, gli piacciono le ragazze, il sesso, l’alcol e il divertimento. Breanna è una ragazza molto bella che sembra fare di tutto per passare inosservata. È spesso più diretta del necessario e di certo fin troppo cinica per la sua età. Lui è uno dei migliori amici di Desmond Ward, lei l’amica più cara di Anais Kerper – i protagonisti della trilogia “La storia di Des e Ana” -, e per questo sono “costretti” a frequentarsi.

Tra loro esiste una chimica fortissima, eppure entrambi cercano di negarla. Per Liam lasciare che una ragazza diventi la sua ossessione significa distogliere l’attenzione dall’obiettivo di una convocazione nella National Football League. Per Bre, invece, abbandonarsi al brivido che la sconquassa ogni volta che si ritrova vicino a lui, vorrebbe dire concedergli di scalfire il muro che si è costruita intorno per sopravvivere alla situazione familiare di cui è prigioniera. Ma, si sa, per alcune persone l’amore talvolta fa giri un po’ più lunghi prima di chiudere il cerchio. E, quando la passione brucia così prepotentemente come tra Liam e Bre, opporsi diventa un’impresa impossibile…

Copia fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta.


“Ho sempre creduto che siamo nati per essere felici, sono le aspettative che ci fregano. Ed è incredibile il potere che ha l’amore. Può darti la vita e può togliertela, anche se non sei morta.”
Quanto potere ha l’amore su di noi? Quanto può farci soffrire amare, sapendo che dall’altro lato forse questo sentimento non è corrisposto?  E se il dolore che proviamo ci viene inflitto dalle uniche persone al mondo che ci hanno dato la vita? Quelle stesse persone che dovrebbero proteggerci e invece, riescono a procurarci ferite che purtroppo negli anni sanguinano ancora.

L’amore dovrebbe essere gioia, follia, spensieratezza ma per alcuni amare è solo un morire lentamente, un annullarsi, le paure e le debolezze offuscano tutto ciò che ci sta intorno e in qualche modo ci rendiamo conto che forse per noi la parola felicità è qualcosa di astratto, qualcosa di irraggiungibile e che non meritiamo di vivere.

Breanna Stevens, studentessa alla UCLA, ha solo ventuno anni, dovrebbe essere spensierata come tutte le ragazze della sua età, dovrebbe fare progetti per il futuro, partecipare alle feste, divertirsi con gli amici e invece, la sua vita è un vero inferno, inferno in cui sua madre l’ha risucchiata.

L’infanzia di Breanna non è stata semplice, dopo che il padre ha abbandonato lei e sua madre per un’altra donna, sua madre si è spenta fino a sprofondare in una spirale fatta di alcool e depressione.

Breanna è dovuta crescere troppo in fretta, dedicando ogni suo istante di vita alla madre, facendogli da balia nei suoi momenti di delirio, eppure da lei non riceve altro che insulti, addossandole la colpa dell’abbandono del padre.
“Ci sono presenze silenziose e altre che danno fastidio come il rumore del gesso su una lavagna. E poi ci sono le mancanze, quelle che non mentono. Quelle che guardandoti negli occhi ti urlano il motivo per cui resteranno per sempre assenze.”
“Ti odio!” ha detto. “Ti odio!” E le credo. Io, al contrario, la amo. Perché è mia madre.”
Breanna a poco a poco si è chiusa in sé stessa, alzando dei muri invalicabili dietro i quali spera di non soffrire.
La sua ancora di salvezza è stata la sua amicizia con Ana, la sua casa per anni è stata un salvagente, un porto sicuro in cui approdare nei momenti in cui credeva di non farcela, anche se non ha mai raccontato l’inferno personale che vive.

La paura di essere ulteriormente ferita, di non meritare come spesso le ricorda la madre “di essere felice” la spinta ha innalzare muri invalicabili.
Non ha mai permesso a nessuno di avvicinarsi, nemmeno a un ragazzo, fino a quando Liam Thompson non decide che vuole conoscerla.
“Voce profonda, capelli biondi e occhi blu da spot pubblicitario. Segni particolari: molestatore di single incallite, con una fissazione per i nomignoli.”
Lei non è una ragazza che mira a farsi notare, tutto il contrario. 
Lei tende a nascondersi, ma Liam tra tante la vede, nonostante sia abituato a ragazze molto appariscenti, lei riesce a splendere con i suoi abiti neri e i capelli con le ciocche rosa.

Liam ha un obiettivo: conquistare “Blueberry”, lei sarai la partita più importante della sua vita, ci riuscirà? 

Liam Thompson, ventuno anni. Capitano della squadra di football della UCLA, un concentrato di testosterone e muscoli. Un vero idolo per tutti i ragazzi che vorrebbero essere al suo posto, mentre le ragazze fanno a gara per scaldargli il letto ogni sera.

Lui di certo non disdegna tutta questa notorietà, ma mentre tutti lo credono felice, con una vita invidiabile, anche per Liam le cose non sono rosee.
Famiglia dovrebbe essere quel posto in cui ti senti amato e invece per Liam è solo sinonimo di bugie e tradimenti. I sensi di colpa per non essere riuscito a proteggere il padre, spesso lo schiacciano e solo l’amore per il football, gli permette di rimanere a galla.

Liam e Bre si conoscono da anni, ma nessuno dei due ha mai fatto un passo verso l’altro, stessi amici e stessa comitiva, ha permesso loro di guardarsi, studiarsi senza mai avvicinarsi troppo.

Bre ha un caratterino sale e pepe, e Liam ama stuzzicarla facendo venir fuori un lato della ragazza che giorno dopo giorno comincia a piacergli sempre di più.
Lei è diversa da tute quelle che frequenta, lei non ostenta la sua bellezza, lei è bellezza!

Ma Bre ha paura ad avvicinarsi a Liam, ha paura di essere solo una scommessa tra compagni di squadra, paura di essere presa in giro e ferita.

Ma quando sono insieme Liam riesce a farla sentire desiderata, bella e libera di vivere i suoi anni, l’attrazione che prova verso di lui è dinamite pura, pronta a saltare da un momento all’altro.

Ma può fidarsi di lui? 
Come può credere che il ragazzo più bello della scuola sia interessato a lei?
“Posso avere decine di ragazze, ha ragione, ma nessuna a quanto pare è come lei. […]
C’è qualcosa, in lei. Tutti quei muri alzati per tenere a distanza la gente, mi viene voglia di abbatterli a uno a uno come faccio con i miei avversari. Se c’è lei intorno mi sento vivo…”
Quando Bre abbassa le difese, quando tra loro ci sarà quel primo bacio tanto desiderato da entrambi, sarà come assistere a uno spettacolo di fuochi pirotecnici, e si accorgeranno che il legame che sentono va oltre l’attrazione fisica.
“Ci ostiniamo a indossare una maschera e a mostrare agli altri sempre quella, finché incontriamo la persona che la faccia cadere e ogni menzogna svanisca.”
Tra loro sarà un continuo rincorrersi, litigano, si allontanano, si feriscono, si cercano anche solo con gli occhi, e saranno quegli occhi a parlare per loro, quelle carezza e quei baci ad alimentare quel fuoco che scorre nelle loro vene.

Ma a volte ci vuole coraggio ad ammettere i propri sentimenti,  affrontare le paure e mettere la propria vita nelle mani della persona che crediamo di amare.

Cosa riserverà loro il futuro? Beh per scoprirlo dobbiamo attendere maggio con l’uscita di “Dammi un solo per sempre”.



Da tempo non leggevo una storia ambientata tra i banchi di scuola così intensa e ricca di sentimenti.
Il mio cuore batte ancora forte, il caleidoscopio di emozioni che ho provato durante la lettura è indescrivibile.

Dammi solo un istante, di Sara Purpura, a cui faccio i mei complimenti, ha lasciato un solco nel mio cuore, ho amato la storia dalla prima all’ultima pagina e quando sono arrivata all’epilogo mi sono accorta di aver trattenuto il fiato per così tanto tempo nelle ultime pagine.

Sapevo del finale aperto, ma non so come riuscirò ad arrivare a maggio per saper come si concluderà la storia tra Liam e Bre.

Questa recensione l’ho scritta di getto, appena terminata la lettura, non ho fatto spoiler, pur avendo scritto tanto, ho solo cercato le parole giuste per parlarvi di Liam e la sua “Blueberry”, e scrivendo mi sono resa conto che la loro storia va scoperta, assaporata e vissuta insieme a loro, pagina dopo pagina.

Lascio a voi la possibilità di scoprire a poco a poco le intense emozioni che la penna di Sara sa evocare.

Che Sara fosse brava, questo lo sapevo già, ma che mi sarei trovata davanti a una storia così ben scritta dove si riesce a toccare con mano il dolore, la sofferenza, il senso di abbandono, la rabbia a questo non ero preparata. 

Sarà l’amore, descritto nelle sue mille sfaccettature a scaldare il cuore del lettore, a farlo innamorare dei protagonisti.

Sara è riuscita a dar vita a una storia che parla al cuore di ciascun lettore e dopo il successo della trilogia “Tutto il tempo del mondo” forse non era scontato, ma la sua bravura sta anche in questo, sorprendere il lettore creando una nuova storia che non è una replica.

Liam e Bre, due mondi che viaggiano su binari opposti, due vite apparentemente diverse, ma che in realtà nascondono lo stesso dolore, la stessa fragilità

Due cuori che lottano per rimanere a galla, che si riconoscono e iniziano a battere allo stesso ritmo.
Dammi un solo istante è una storia che ci insegna a non fermarci alle apparenze, ma a guardare oltre.

Il dolore ci toglie il respiro, l’amore anche se a volte fa male è la brezza che ci ristora.

Liam e Bre hanno conquistato il mio cuore, mi hanno travolta nel loro mondo e sono certa conquisteranno anche voi.

Per chi conosce Sara non può lasciarsi sfuggire la lettura di questo romanzo, se invece ancora non conoscete l’autrice questo è il momento giusto, cominciando a leggere “Dammi un solo istante” 








Nessun commento:

Posta un commento