giovedì 24 febbraio 2022

Review Tour "Listen - Quando l'amore fa rumore" di Marisandra De Placido

 


Readers oggi il blog partecipare al review party organizzato dal blog Lasciati consigliare libri per l'uscita del nuovo romanzo di Marisandra De Placido "Listen - Quando l'amore fa rumore" pubblicato in self il 17 febbraio.





Titolo: LISTEN – Quando l’amore fa rumore
Diritti riservati Copyright 2022 Marisandra De Placido
Data pubblicazione: 17 febbraio 2022
Progetto grafico: Marisandra De Placido
Fonte foto: Shutterstock
Pagine 286
Prezzo ebook: lancio €0,99 (in seguito €1,99)

TRAMA

“Egregio fondatore della Meijer Records, mi chiamo Madeleine Becker ho trent’anni, sono single e senza figli. Le confesso fin da subito di non aver mai scritto una lettera di presentazione in vita mia. Penso di dover parlare di me e del motivo per cui dovrebbe assumermi. Partirei, quindi, dai miei difetti, che non sono pochi. Sono una ritardatrice seriale, sono incostante, testarda, caparbia e permalosa…forse un po’ troppo. Se questa lista di qualità negative non l'ha fermata dal leggere il resto della lettera, allora le parlerei anche dei miei pregi..."

Se hai un sogno inseguilo, se hai una passione rincorrila, se l'amore ti trova, tu accettalo. Non puoi mai sapere in quali modi impensabili la vita sia pronta a sorprenderti.

Mi chiamo Madeleine e questa è la mia storia.

Copia Arc fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta.


Quante volte abbiamo sentito questa frase: se hai un sogno inseguilo. Se hai una passione coltivala. Se il vero amore arriva non aver paura lasciarti andare.

Ma si può rincorrere un sogno quando l'amore all'improvviso bussa alla tua porta? E se fossi costretto a scegliere tra il sogno e l'amore, tu cosa sceglieresti?

Madaleine e Adriaan dovranno farci i conti e cosa sceglieranno cuore o ragione?

Madaleine vive ad Amsterdam, la musica ha sempre fatto parte della sua vita.

È cresciuta con le cuffie sulle orecchie, ogni qualvolta sentiva il desiderio di evadere dal mondo circostante si rifugiava nelle note dei suoi artisti preferiti. Da piccola conosceva tutti i testi delle canzoni a memoria, riusciva a impararli dopo il secondo ascolto. Attendeva con ansia la lezione di musica a scuola e nonostante il professore avesse più volte spronato la madre ad assecondare questa sua innata passione, lei l’ha sempre ritenuta una perdita di tempo. Andarsene da casa è stata forse la scelta più giusta degli ultimi vent’anni.

«Con la “passione” non ci paghi le bollette! Nella vita devi ambire a qualcosa di concreto, queste sono solo sciocchezze da ragazzina insoddisfatta che non ti porteranno da nessuna parte, questo è solo un capriccio momentaneo.»

Per mantenersi lavora come cameriera in un famoso locale, peccato però, che i suoi continui ritardi, e i numerosi richiami da parte del datore di lavoro le fanno perdere il posto.

Insieme all'aiuto di sua sorella Chloe risponde ad un annuncio come segretaria per una famosa etichetta discografica, ciò che però Madeleine ancora non sa è chi avrà davanti quando andrà a fare il colloquio.

"Ho i suoi occhi puntati addosso. Deglutisco a fatica. Non può essere vero. Quante probabilità c’erano che il direttore della Meijer Records, il signor Meijer in persona, fosse proprio lui?! [...]

Sono talmente sotto shock da non riuscire a controllare la mia espressione stupita. Come se non bastasse è bello da togliere il fiato. Infatti, l’effetto che ha sul mio corpo è devastante, non è solo la sua bellezza accecante a sconvolgermi, emana potere da ogni lembo di pelle.

E già, Adriaan Meijer è lo stesso uomo che per gioco, ha dovuto avvicinare al pub, una sera con Chloe e le sue amiche, lo stesso che ha incontrato al parco, ma quante probabilità c'erano che fosse il direttore della casa discografica con cui deve fare il colloquio?

Adriaan nel momento in cui la vede sulla soglia del suo ufficio , sa già che la vuole a lavorare con lui, perché?

Perché quella ragazza è come il miele di cui le api non possono fare a meno, il suo imbarazzarsi, abbassare gli occhi, lo eccita così tanto, che a pensarci bene non gli era mai successo.

"Dovrei tenermi a debita distanza ma mi attira come una calamita, se non trovo al più presto una soluzione a questo conflitto interiore, potrei impazzire."

E se non ci riuscisse? Se averla intorno, porterebbe dei risvolti negativi sulla sua azienda, Adriaan correrebbe lo stesso il rischio? 

I due si accorgono subito che la chimica tra loro è alle stelle, ma Madeleine non vuole perdere l'opportunità di lavoro nel mondo di cui sempre ha sognato di fare parte, quindi si impone di tenerlo a distanza ci riuscirà?

E Adriaan sarà dello stesso parere? 

"È vero che non posso fare a meno di averla intorno, in un certo senso è diventata un chiodo fisso, ma resto un imprenditore di successo e non posso permettermi distrazioni."


Io devo fermarmi qui, vi ho già raccontato troppo, ma credetemi c'è molto altro da leggere, c'è passione, ci sono sentimenti e fraintendimenti che ci portano a guardare i due protagonisti con occhi diversi, non ci credete? Beh vi basta leggere "Listen -  Quando l'amore fa rumore"

Lo stile dell’autrice, che avevo già avuto il piacere di leggere, si riconferma scorrevole, ogni capitolo invoglia alla lettura del successivo (io personalmente l’ho letto in un solo giorno).

Marisandra possiede un’ottima capacità descrittiva, non solo per quanto riguarda l’ambientazione, ma anche e soprattutto relativamente alle emozioni. 

Non sempre è facile entrare in empatia coi personaggi, sentire e vivere sulla propria pelle le emozioni vissute da loro, ma lei ci riesce!

Il lettore si ritrova intrappolato in quelle vite, sente, vive e respira con loro, tanto che alla fine fatica a lasciarli andare.

La storia di Adriaan e Madeleine è una storia ricca di sentimenti, ma è anche una storia dove bisogna avere il coraggio di lasciarsi andare, di seguire il cuore e affrontare le conseguenze.

Buona la caratterizzazione dei personaggi, pagina dopo pagina  l'autrice ci presenta pezzi della loro anima e insieme a loro comprendiamo anche cosa li spinge a determinate scelte.

I  dialoghi sono ben curati, buono anche l'editing.

La vita spesso ci riserva  delle belle sorprese, soprattutto quando non ce l'aspettiamo. L'amore quando arriva non chiede il permesso e sconvolge i cuori, spesso si ha paura a mostrare anche le proprie fragilità, le paure, permettendo a quest'ultime di precluderci la felicità.

Ma basta poco per essere felici: avere il coraggio di vivere quel sentimento anche se può farci soffrire, chissà se Adriaan e Madeleine hanno avuto quel coraggio?

"È proprio vero, l’amore fa rumore, un rumore assordante"

Ps.
Ancora un volta grazie Marisandra per avermi permesso di fare questo viaggio insieme a te durante la stesura del romanzo, viaggio che è iniziato con Adesso baciami e che spero continuerà ancora…
Mi raccomando continua a scrivere e a farci emozionare!





Nessun commento:

Posta un commento