venerdì 11 febbraio 2022

Recensione "Come quando fuori piove" di Beatrice P.


Readers oggi vi parlo della mia ultima lettura "Come quando fuori piove" di Beatrice P. edito Words Edizioni. Una lettura che mi ha sorpreso piacevolmente, uno stile narrativo che coinvolge e trascina in un epilogo inaspettato.


TITOLO: Come Quando Fuori Piove
AUTORE: Beatrice P.
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: romance young/new adult
FORMATO: Ebook (2,99 in offerta lancio a 2,69) - Cartaceo (15,90)
RELEASE DATE: 17.01.2022
Romanzo vincitore dei Watty’s 2019 categoria Young Adult

DISPONIBILE SU AMAZON E CON KINDLE UNLIMITED
A BREVE IN TUTTE LE LIBRERIE

TRAMA

Cosa succede quando quello che pensavi fosse l’amore della tua vita tradisce la tua fiducia? Intendo, cosa succede dopo che gli hai lanciato la sedia della scrivania dritta in faccia?
A queste domande cerca di dare una risposta Laura, per gli amici Lali, quando si trova con il cuore in pezzi. E a frantumarglielo è stato Tazio, l’amore con la A maiuscola, lo stesso che da mesi cerca in tutti i modi di farle capire quanto sia pentito. Ma se all’improvviso uno sconosciuto, arrogante e drammaticamente sbagliato, facesse barcollare ogni sua convinzione? Uno come Francesco, ad esempio, l’ombroso ragazzo tatuato che sembra essere un errore vivente, il cliché del maschio alpha che porta con sé solo scompiglio e che nemmeno si sa da dove sia venuto.
Così, Lali si trova a un bivio: sceglierà di fare un passo indietro, tornando a crogiolarsi nella sicurezza di un sentimento sbocciato anni prima tra feste dopo la scuola e occupazioni studentesche, o di gettarsi nello sfacelo?

Attenzione: contenuti per adulti. E non solo perché sono presenti scene esplicite di sesso, ma perché la protagonista di questo libro è ironica, senza filtri, talvolta ubriaca e spesso infarcita di riferimenti nerdosamente letterari… proprio come la sua autrice. Leggere consapevolmente. Crea dipendenza.

Copia digitale fornita dalla Ce in cambio di una recensione onesta

Cosa succede quando il grande amore della tua vita ti spezza il cuore?

Ti fai mille domande, una tra tutte: perché la persona a cui hai donato il cuore, le tue prime volte e tutta te stessa ti ferisce nell’unica maniera che mai avresti immaginato?

Ti senti vuota, sfiduciata, delusa, arrabbiata, ti senti mancare la terra sotto i piedi.

Così si sente Laura, detta Lali, quando Tazio, l’amore della sua vita, il ragazzo di un anno più grande, bello e dall’animo rivoluzionario, l’amore che ha conosciuto tra i banchi di scuola, quando era solo una diciasettenne, alle prese con l’ultimo anno di liceo, tradisce la sua fiducia e le spezza il cuore, dopo quattro di amore, quattro anni di sogni e progetti da realizzare.

La storia di Lali e Tazio all’inizio romanzo riprende proprio dopo quattro anni, e saranno i numerosi flashback a narrarci come siamo arrivati a questo punto, cosa è successo tra questi due ragazzi che adesso l’uno di fronte all’altro, non riescono a guardarsi negli occhi, quegli occhi che di lacrime ne hanno visto troppe, due cuori che continuano a battere nonostante il dolore, ma che ormai non tengono più lo stesso ritmo.
“Io mi pensavo immune, ero felice, ero spensierata, stavo vivendo la migliore delle storie d’amore, con la più genuina delle persone, e nulla al mondo avrebbe potuto mettersi tra me e la felicità, una vita che ho sempre sognato, una vita piena di occhi color nocciola e sorrisi sinceri.”
Sono passati sei mesi, Lali con l’aiuto delle sue Nina e Cassandra cerca di andare avanti tra università e il lavoro al ristorante.

Non riesce a cancella re quel giorno, non riesce a non sentire dolore quando pensa a ciò che ha perso, Tazio dal suo canto, non molla la presa e, tra agguati davanti al ristorante a fine turno, telefonate e sms, cerca di riconquistare la sua fiducia.
“Non so cosa fare, Tazio, perché tu mi hai distrutta. Mi hai svuotata di tutto. E ora ho bisogno di ricostruirmi da capo, perché non mi sento più una persona. Non sono più niente.”
Francesco, ex pugile ora istruttore di fit boxe, entra all’improvviso come un temporale estivo nella vita di Lali.
“I capelli sono scuri e arruffati, forse dalla pioggia, e ha la barba incolta di qualche giorno. […] sul colo e parti delle mani si intravedono dei tatuaggi complicati che probabilmente continuano anche sul resto del corpo.”
Sarà dopo l’ennesimo incontro con Tazio, in una serata di pioggia battente che le strade di Lali e Francesco si incrociano.

Il loro primo incontro non sarà dei più romantici, lei alticcia e lui che la sostiene mentre vomita, ma quegli occhi così tristi, quella lingua che continua a sproloquiare conquistano il bello e danno ragazzo tatuato.
Tra loro inizia una sorta di corteggiamento che farà sorridere, battere il cuore e ci farà innamorare del misterioso quanto ombroso Francesco che silenziosamente crea un varco nel cuore a pezzi di Lali.

Francesco nasconde un passato che quando verrà a galla metterà Lali davanti una scelta. 

Più cercano distare distanti, più si ritrovano insieme, i loro occhi si cercano, i loro corpi si sfiorano, le loro bocche si bramano e sarà un bacio, quel bacio tanto anelato e che nessuno dei due vuole ammettere di desiderare più dell’acqua o dell’aria a sancire l’inizio di tutto. 

Ma come si può amare liberamente quando ancora non si è fatto pace con il passato? 
E se questo passato all’improvviso chiede il conto?
Cosa succederà tra Francesco, Lali e Tazio?

Non posso raccontarvi tutto, ma lo farei davvero per quanto mi è piaciuto. 



Tutta la storia è un susseguirsi di eventi collegati uno con l’altro, che si incastrano fino a formare un quadro meraviglioso. 

I colpi di scena non mancheranno, così come i battiti accelerati del cuore, un cuore che per tutta la durata della storia ha fatto crack, un cuore a pezzi che ad un certo punto ha trovato la forza di rimettere insieme ogni pezzo.

Inutile dirvi che ho amato ogni pagina, dall’ingenuità e la spensieratezza di Lali e i suoi amici negli anni della scuola, al momento in cui ormai grandi sono pronti ad affrontare la realtà in cui vivono.

La storia narrata solo dal punto di vista di Lali con moti salti temporali ci permette di cogliere ogni sfumatura, anche se avrei preferito qualche PoV di Francesco.

Francesco è il personaggio che più conquista, l’aurea di mistero, il suo irresistibilmente bello, sfacciato intriga non solo la protagonista ma anche noi lettori.

Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più di lui, scoprire i suoi pensieri anche se Lali non ne ha fatto mistero.

Io adoro la pioggia anche se amo la primavera, ma in questo romanzo ha un valore particolare, ogni momento importante è scandito dalla pioggia, pioggia che sa di lacrime, pioggia che sa di pulizia, di nuovi inizi e ci saranno tante scene sotto la pioggia che come me amerete alla follia.

Credo che porterò nel cuore questo romanzo, perché??? 

Sono tanti i messaggi che l’autrice lascia tra le righe, dovete leggere il romanzo per capirlo l’unica cosa che posso dirvi è che non sempre il dolore è un male. Spesso dobbiamo soffrire per comprendere le cose fino in fondo.
Il dolore spesso apre gli occhi, il dolore ci permettere di rialzarci e riprendere ancora una volta in mano la nostra vita.

Come quando fuori piove non è un semplice romanzo, non è un new adult dalle sfumature Young, è un second chance che ci apre gli occhi e ci ricorda che nulla avviene per caso, nemmeno un semplice incontro che abbiamo forse dimenticato in un angolo della mente.

Un romanzo che vi consiglio di leggere perché Beatrice e la sua penna sapranno conquistarvi.

“Quando sarai maggiorenne, ti offrirò una sigaretta […] Anzi, ti offrirò tutto quello che vorrai dame, ragazzina.”



Nessun commento:

Posta un commento