mercoledì 17 novembre 2021

Review Tour "Innamorarsi a Natale" di Karen Swan

 
 Readers oggi grazie al blog Tre gatte tra i libri, Manila  partecipa al Review Tour di  "Innamorarsi a Natale" di Karen Swan, edito Newton Compton.


Titolo: Innamorarsi a Natale
Autrice: Karen Swan
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Chick-Lit
Uscita: 11 novembre
Pagine: 448

Trama

Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici.

Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione im­provvisa quanto innegabile.

Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi.

Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

Copia Arc fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta.


Siamo in quel periodo subito antecedente il Natale e, ormai, da qualche anno a questa parte, già da metà novembre ci fa sentire questo spirito che ci coinvolge. E così, eccomi qui, attirata dalla trama di questo romanzo.

Non è che ci si innamora solo a Natale, ma l’atmosfera che si crea, intorno a questa festa così magica, se riempita anche d’amore, diventa speciale.

Questa che sono andata a leggere non è solo la classica storia romantica, perché la nostra protagonista, Lee, è una donna che ha vinto il Premio Pulitzer come reporter di guerra. E si sa, certe scene, rimangono impresse nei nostri occhi, come nella nostra anima. 

Lee è una ragazza madre, il cui figlio è tutto ciò di più importante ha al mondo. Ha degli amici fidati che la sostengono e sono la sua famiglia. Un giorno bussa alla sua porta l’ex collega, reporter di guerra, con cui ha tagliato i ponti da anni. 

Lee non apre quella porta, non vuole che la sua vecchia vita si possa affacciare su quella nuova che si è creata. 

Ormai ha uno studio fotografico che va a gonfie vele e i suoi scatti sono richiesti dalle più blasonate riviste di moda. Attraverso il suo obiettivo sono passati gli uomini più belli del mondo, ma come sono usciti dal suo studio tanto in fretta, altrettanto velocemente sono usciti dal suo letto. Lee, non vuole relazioni, e neanche seconde occasioni. 

Ma dietro una facciata risoluta, c’è una donna fragile che cerca amore e protezione. E tutte queste cose le incontra quando il suo cammino si intreccia con quello di Sam.

Lui non vuole solo una notte con lei. Vuole molto di più. E quando Lee si butta tra le sue braccia, lui la respinge.

“E se invece ci prendessimo del tempo per conoscerci?”

Lo fissò allibita. Eh? “Perché?”

Fu il suo turno di ridere. “Perché mi intrighi. Voglio conoscerti meglio. Non voglio rovinare tutto per la troppa fretta”


Mi è piaciuto tantissimo questo scambio di personalità che solitamente troviamo nei romanzi d’amore. Qui è Lee che non vuole relazioni, che è diffidente, che ha paura di innamorarsi. 

Mentre, Sam, è il ragazzo buono della porta accanto, che è rimasto folgorato a prima vista da Lee e dal suo bambino, e vorrebbe creare qualcosa con loro. 

Molti sono i flash back che, nella storia, ci portano indietro nel passato di Lee per farci capire quello che le è successo mentre era in guerra, e che l’hanno resa la donna di oggi. 

Sam è un uomo tutto da scoprire. Dolce, sensibile, un’anima d’artista che mi ha fatto innamorare del suo personaggio. Lee, è la donna forte, che a volte, tutte noi vorremmo essere per preservare il nostro cuore.

Il romanzo è abbastanza lungo, ma la scrittura fresca e leggera dell’autrice, lo rende così scorrevole che l’ho finito in due giorni. 

La storia è complessa, complicata, intrecciata alle vite di vari personaggi tutti molto importanti. 

Sam e Lee fanno un tira e molla che ti lascia col fiato sospeso, e ti tiene incollata alle pagine, perché non si può non fare il tifo per loro.

“Con un favore lo aveva invitato nella sua vita e con un favore lo stava lasciando libero. (…)”

“Se solo non fosse stato così… cavalleresco, sarebbe già andata avanti. L’avrebbe già accantonato. Un’altra nave nella notte in navigazione verso il continente opposto al suo.”

In tutto questo, per quasi l’intero libro, mi sono chiesta che ruolo avesse in realtà il suo ex amico reporter e compagno di sventure lavorative. 

Colui con il quale Lee ha condiviso i momenti più intensi e anche peggiori della sua vita. Dove ha conosciuto la guerra, la paura, la desolazione e… anche il tradimento.

È stato un viaggio lungo, intenso, ma molto piacevole, perché, in fondo, c’è sempre l’amore alla base di tutto.

“Lee, esiste l’idea di vederti ed esiste la realtà” (…)

“Non so cosa significhi”

“Significa che le ferme intenzioni non significano molto quando sei a pochi passi da me. Significa che sei impossibile”, la fissò con uno sguardo ardente, “da lasciare”.

Ancora una volta Karen Swan non mi ha deluso e mi ha fatto vivere una storia natalizia… coi fiocchi.






Nessun commento:

Posta un commento