martedì 2 novembre 2021

Recensione "Uno scandalo chiamato amore" di Virginia Dellamore

 


Readers oggi vi parlo di un historical romance che in questi due giorni mi ha tenuta compagnia, si tratta di “Uno scandalo chiamato amore” di Virginia Dellamore.



Titolo: UNO SCANDALO CHIAMATO AMORE
Autore: Virginia Dellamore
Editore: Self Publishing
Genere: Historical Romance
Pagine: 371
Prezzo: eBook  € 2,99
AUTOCONLUSIVO

Trama
Lord Frederick Rochdale, da poco diventato conte, non ha mai creduto nell’amore, figurarsi nel colpo di fulmine. Eppure, una notte d’inverno, mentre si reca in Cornovaglia per assistere al funerale del padre, fa un incontro che manda all’aria le sue convinzioni.
Dopotutto, sarebbe impossibile non perdere la testa in un istante per la bellissima Blanche. Quale uomo, anche il libertino più incallito, non diventerebbe un colosso coi piedi d’argilla dinanzi a una giovane donna che pare nata per incantare?
Blanche Taylor, in verità, non fa nulla per attrarre gli uomini. È riservata e malinconica, cupa e introversa, e non si mostra minimamente interessata a Frederick, nonostante il suo aspetto affascinante e i suoi modi irresistibili.
Per lui, dunque, sembra non esserci proprio speranza. Per la prima volta nella sua vita di seduttore, una donna non gli dedica alcuna attenzione.
Malgrado ciò, Lord Rochdale è fatalmente conquistato da lei, dai segreti che nasconde, dal ricco mondo interiore che filtra al di là della sola bellezza.
Riuscirà Frederick a vincere l'ostilità dell’algida Blanche?
E Blanche è davvero così fredda come appare?
La storia passionale, romantica e travagliata di un’attrazione impetuosa. Due anime costrette a combattere contro innumerevoli ostacoli pur di affermare il loro diritto a vivere l’amore senza paura.
Riuscirà il sentimento a vincere sull’egoismo, sul ricatto, e sugli infidi tentacoli di un passato che vorrebbe distruggere il presente?

Copia digitale fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta
Questo è il primo romanzo di Virginia che leggo e posso dire che mi ha letteralmente conquistata, chi mi conosce sa che amo questo genere e quando ne ho l’occasione lo leggo volentieri, ma mai mi sarei aspettata di essere travolta da due protagonisti Frederick e Blanche all’apparenza così diversi.

Lui uno sfrontato libertino che non crede nell’amore.
Lei una giovane donna cresciuta troppo in fretta, fragile ma al tempo stesso risoluta.

Frederick, nuovo conte di Rochdale, torna a Londra dopo la morte del padre per cercare di rimettere in piedi ciò che ha ereditato, peccato però che la situazione in cui versa è così disperata che solo un miracolo potrebbe risollevare le sue sorti.

Frederick è un uomo affascinante, ama la bella vita e tutti i suoi piaceri, libertino incallito però non crede nell’amore, ma un incontro inaspettato lo porterà a rivalutare ogni sua convinzione.
 
Blanche Taylor, ora duchessa di Grafton, non è l’algida, fredda e distaccata donna che vuol far credere, i segreti che custodisce nel cuore sono un fardello troppo pesante da portare, e il suo viso cupo e a volte infelice non passa inosservato agli occhi di Frederick.

Blanche è bellissima, anche se non fa nulla per mettersi in mostra, tiene alla larga chiunque osi avvicinarsi a lei, e rifiuta ogni tipo di corteggiamento.

Tra lei e Frederick però scatta qualcosa, una scintilla che nemmeno gli anni, la lontananza o quell’assurda proposta fatta una notte lontana è riuscita a spegnere.

Non l’aveva mai dimenticata Frederick. Quell’unica notte gli era rimasta dentro, conficcata come un chiodo, sembrava impossibile che un uomo come lui potesse legarsi al ricordo di una notte, eppure era successo.

Ma cosa succede quando quello stesso destino che li ha divisi decide di metterli ancora una volta sulla stessa strada? 

Frederick stavolta ha tutte le intenzioni di corteggiarla e scoprire soprattutto cosa nasconde, ci riuscirà?

Troppi sono gli ostacoli che dovranno affrontare, dura sarà la strada verso l’amore, e quei segreti per troppo tempo taciuti finiranno per minare la loro unione.
“Ma se volete baciarmi ancora … non mi opporrò. Quando lo fate mi si annebbia la mente. Mi fate evadere da me stessa. Siete come oppio e laudano, cancellate il dolore, offuscate i brutti pensieri.”
Riusciranno a vivere alla luce del sole, senza menzogne e segreti ad offuscare il loro cammino anche quando qualcuno cercherà di dividerli?

E Blanche cos’è disposta a fare questa volta per amore? Quale prezzo dovrà pagare? 

Non vi svelerò altro sulla trama, ma vi assicuro che la scrittura sublime dell’autrice saprà coinvolgervi a tal punto da arrivare all’ultima pagina senza accorgervene.



Mi capita spesso di innamorarmi di un libro nel momento stesso in cui ne leggo la trama ed è esattamente quello che è successo con “Uno scandalo chiamato amore”.

Già dalle prime pagine sono entrata subito in sintonia con i protagonisti, e grazie alla scrittura fluida e scorrevole di Virginia e al suo stile così ricercato è talmente adatto a questo tipo di narrazione che pensi davvero di trovarti in quei tempi e in quei luoghi.

Frederick e Blanche che inizialmente potranno sembrare un po' scontati pian piano si riveleranno più complessi e sfaccettati di quanto sembrino.

Ho amato i due personaggi del romanzo, due personalità contrastanti, completamente opposti. Del resto si sa, gli opposti si attraggono e ciò che ne nasce è quasi sempre idilliaco e adrenalinico.

Blanche pagina dopo pagina si mostra per quella che realmente è, la maschera che ogni giorno indossa è solo un mezzo per non permettere al passato di farle nuovamente del male.
Ho apprezzato i momenti in cui ogni barriera era spazzata via e la sua vera anima veniva allo scoperto.
“I suoi baci erano una cura. Sbagliata, scandalosa, indecente, ma l’unica che, fino a quel momento, si fosse dimostrata capace di lasciare in sospeso il passato.”
Frederick, che dire di lui se non che è perfetto, un libertino a tutti gli effetti, un uomo che non si preoccupa delle chiacchiere della società, un animo che segue gli istinti senza valutare le conseguenze.

Cresciuto da una famiglia del tutto assente, Frederick però è molto di più di quello che appare. L’arrivo di Blanche nella sua vita è come un faro che illumina il buio che alberga nel suo cuore.

Crede di non meritare di essere felice, di non essere in grado di amare ed essere amato e se invece non fosse così?

Virginia è riuscita a creare degli incastri perfetti, che non ti permettono di staccarti dal romanzo finché non sei alla fine. Perché vuoi sapere, vuoi capire, devi capire perché certe cose sono accadute.

Anche i personaggi secondari sono ben delineati e a mio avviso contribuiscono a rendere la storia completa in ogni suo aspetto.

Chi mi ha incuriosito molto e Archie, l’amico di Frederick, chissà se l’autrice prima o poi non ci regala una storia su di lui.

Uno scandalo chiamato amore è una storia intensa e coinvolgente, con un intreccio che vi stupirà fino alla fine. 
Amore, segreti, passione, affetti familiari, tutto è dosato in maniera perfetta senza mai annoiare il lettore, anzi, tenendo sempre viva la sua attenzione.

Potrei scrivere ancora tanto ma non voglio fare spoiler, e quindi non posso che consigliare questo historical romance a chi come me ama il genere ma anche a chi per la prima volta si appresta a leggerlo, fidatevi è una lettura da non perdere.

"L'amore è un bastardo ribelle, che ti cambia rispetto all'uomo che sei sempre stato, e forse ti fa tornare finalmente te stesso."




Nessun commento:

Posta un commento