lunedì 29 novembre 2021

Recensione "Un ragazzo per Natale" di Jay Northcote

 


Readers oggi la nostra Manila ci parla della sua ultima lettura "Un ragazzo per Natale" di Jay Northcote


TITOLO: Un ragazzo per Natale
AUTORE: Jay Northcote
TRADUZIONE: Sara Linda Benatti
SERIE: Stand Alone
FORMATO: E-book
DATA DI USCITA: 10 novembre 2021


TRAMA

I genitori snob di Archie vogliono che lui conosca una brava ragazza… come farà lui a spiegare che invece si è innamorato di un cattivo ragazzo?

Innocente, adorabile e non dichiarato, Archie Arandale vorrebbe tanto avere qualcuno di speciale nella sua vita. Una festa di Natale organizzata dalla sua compagnia di gestione patrimoniale è l’ultimo posto dove si aspetta di incontrare l’uomo dei suoi sogni.

Con il giubbotto di pelle, i tatuaggi e i piercing, Cal Turner fa voltare tutte le teste nel momento stesso in cui entra. Decisamente non è in cerca di un ragazzo, ma il fascino esitante di Archie cattura la sua attenzione, e sgattaiolare via durante la festa per divertirsi un po’ non fa che rendere ancora più interessante una serata noiosa.

Dopo il loro sfrenato ed elettrizzante incontro, Archie è impaziente di fare nuove esperienze, e Cal è ben felice di accontentarlo. Il bisogno di segretezza implica che può essere soltanto una scappatella occasionale; eppure, man mano che passano del tempo assieme, avvicinandosi al Natale, i loro sentimenti si fanno più intensi di quanto entrambi avessero preventivato. Come farà Archie a trovare il coraggio per dire alla sua famiglia di Cal, quando Cal è il completo opposto della “brava ragazza” in cui speravano?

Copia Arc fornita dall'autore in cambio di una recensione onesta.


 Ho letto diversi libri di Jay Northcote e sono uno più bello dell’altro. Anche in questo non ha smentito la sua naturale dote di essere uno scrittore romantico. La storia vede protagonista Archie, ragazzo giovanissimo, che non ha mai avuto esperienze con l’altro sesso. Archie sa di essere gay, ma non è mai uscito con nessuno, perché mai nessuno, lo aveva davvero attirato. La sua ricca famiglia è troppo all’antica perché lui possa dire loro quello che prova e che sente dentro. Tutto però si sbriciola quando Archie incontra Cal, l’uomo che ha sempre desiderato. 

“Oh buon Dio, è devastante.

Se l’universo avesse creato un uomo appositamente in base alle sue esatte preferenze, sarebbe stato lui.”

Diverso da tutti gli uomini che conosce, Cal, è un motociclista che per lavoro fa il tatuatore. Il suo corpo perfetto è ricoperto di tatuaggi e lo rende irresistibile ai suoi occhi. Durante la festa in cui si conoscono capiscono di piacersi e così cominciano a frequentarsi.

“Ogni tanto i loro gomiti si sfioravano, e anche quel minuscolo contatto gli faceva fremere la pelle, gli faceva desiderare di più.” 

Cal non ha mai voluto una relazione, eppure un solo incontro con Archie non sembra bastargli. Archie è giovane, bellissimo e inesperto e Cal ne è attratto da morire.

Ma come comportarsi con un ragazzo che ancora non ha fatto coming out con i suoi genitori? 

Quando le cose diventano più serie, la paura di Cal è quella di non poter sopportare di tenere segreto il loro amore.

Archie, dal canto suo, vorrebbe dirlo ai suoi genitori, ma la paura è più forte di ogni cosa, finché, Cal non chiede del tempo a entrambi per poter capire cosa realmente vogliono.

Cal si ritroverà ad odiarsi per aver chiesto ad Archie una cosa del genere, perché non sentirlo per giorni lo sta logorando.

Ad Archie la lontananza gli farà capire che Cal è più importante di ogni pregiudizio.


Ho amato entrambi perché, nella storia, sono uno la forza dell’altro.

L’autore è bravo a farmi immedesimare in ciò che racconta. Le scene di sesso sono sempre dettagliate, ma mai volgari, anzi, sono colme d’amore. È proprio quello che mi piace trovare in un buon libro.

Con lui vado sempre sul sicuro. Ha uno stile fresco, leggero e pregno di sentimenti, che lascia al lettore la sensazione di aver letto una favola moderna. Che dire, complimenti, mi piaci sempre di più. 

Se volete regalarvi una “chicca” per Natale, questo è il romanzo giusto per sognare. 

“…immaginava come avrebbe potuto essere la sua vita se avesse smesso di avere paura della propria sessualità e avesse trovato il coraggio di lasciare che il mondo lo vedesse esattamente per quello che era.” 



Nessun commento:

Posta un commento