domenica 26 settembre 2021

Recensione "Jake Foster e il Segreto della Lanterna" di Alessio Manneschi e Daniele Cella

 


Readers oggi vi parlo della mia ultima lettura in collaborazione con Nord Sud Edizioni, si tratta di  "Jake Foster e il segreto della lanterna", scritto a quattro mani da Daniele Cella e Alessio Manneschi.


Trama 


In una giornata come tante altre, un incidente d'auto sconvolge la vita di Jake Foster. Dopo la morte del padre, al bambino non resta che abituarsi a una nuova quotidianità, da trascorrere nello squallido orfanotrofio Glestin. I bulli non sono l'unico pericolo che si aggira lungo i corridoi ammuffiti dell'istituto. Un compagno di classe, infatti, è appena scomparso nel nulla e nella sua sparizione sembra coinvolto un nuovo, sinistro insegnante. In questo mistero c'entrano forse qualcosa anche le strane voci che provengono dal vecchio pozzo abbandonato? Jake è deciso a scoprirlo per proteggere se stesso e i suoi amici. Per farlo dovrà lasciarsi alle spalle tutto ciò che conosce e intraprendere un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericoli, e abitato da creature con poteri straordinari. Ad accompagnarlo solo una lanterna, a cui lo unisce un legame speciale. Un nuovo universo fantasy, pronto a incantare i lettori con personaggi indimenticabili e avventure piene di sorprese. Una storia di amicizia e inclusione, oltre ogni diversità, che insegna a superare le paure e a coltivare il coraggio. 

Per la prima volta in libreria l'avventura di Jake Foster in una nuova versione integrale. Età di lettura: da 6 anni.

Copia digitale  inviata dalla CE in cambio di una recensione onesta.


E’ la prima volta che leggo questi due autori, sapevo che avevano scritto altro ma ancora non conoscevo la loro penna.

Quando la CE mi ha inviato le nuove uscite da segnalare, Jake Foster e il segreto della lanterna ha catturato la mia curiosità.

Intanto complimenti per la cover, attrae e leggendo poi la storia ho immaginato Jake proprio così!

Jake è solo un bambino quando in un misterioso  incidente perde il padre,padre che per lui era un eroe in grado di risolvere ogni cosa.
Tratto in salvo da una donna che si rivela poi la direttrice dell’orfanotrofio  Glestin ,in cui Jake passerà gli anni.

Abituarsi ad una nuova vita in orfanotrofio non sarà semplice, Jake è un bambino intelligente, gentile e molto curioso, e anche tanto  fragile. Spesso viene preso di mira dai bulli ma grazie ai suoi più cari amici Peter e Clara riesce ad adattarsi.

Ma non sono solo i bulli l’unico pericolo tra i corridoi dell’orfanotrofio, perché con  l’arrivo di un nuovo insegnante molte cose strane iniziano a succedere.

Un compagno di classe, infatti, scompare misteriosamente, lasciando tutti sconvolti, dapprima la direttrice pensa sia uno scherzo e invita i bambini a confessare ma Jake capisce subito che c’è qualcosa che non va quando inizia a sentire delle voce che provengono dal  vecchio pozzo abbandonato in giardino.

Spinto dalla curiosità, decide di andare alla ricerca, di Tom e di avventurarsi proprio all’interno del pozzo, sfidando la paura, ma non sarà solo perché con lui ci saranno Peter e Clara.

La discesa riserverà molte sorprese e il ritrovamento di una lanterna, la cui luce lo attira e quando la sfiora nulla sarà più come prima. 

Ma qualcosa sconvolge ancora la sua vita in orfanotrofio anche Peter scompare, ma stavolta Jake ha visto qualcosa, e con l’aiuto di quella lanterna che scoprirà poi chiamarsi Sydranìl, che contiene uno spirito guida, intraprende un viaggio in un mondo ignoto e favoloso, pervaso di magia e pericolo, e abitato da creature con poteri straordinari.
“La voce nella sua testa, infine, ricomparve: Benvenuto su Fesna. Sei stato bravo. Ora poggia il Sydranìl a terra di fronte a te”
A Fesna, Jake, farà delle scoperte che mai avrebbe immaginato, ogni cosa in quel mondo ha un aspetto diverso,  a volte rimane incantato dai colori e dagli esseri che lo popolano.

Durante le ricerche nuovi amici lo affiancheranno con i quali instaurerà un bel rapporto, ma riuscirà a trovare Peter?
E cosa significa per lui quella lanterna?

Io non posso più anticiparvi nulla, anche se credetemi ho detto poco, adesso lascio a voi il compito di tuffarvi in queste pagine e scoprire Jake Foster e il segreto della lanterna.

Che dire è stata una bella lettura, un viaggio inaspettato in un mondo che ha sorpreso anche me.
Jake è un bambino che si farà largo nei vostri cuore, la sua dolcezza, la bontà d’animo, il suo voler essere presente e di aiuto nella vita degli amici è disarmante.

Forse è vero i bambini non guardano con malizia, non giudicano, i bambini hanno il cuore puro.
Jake ci insegna cosa significa la parola amicizia, quale grande valore ha questa parola che spesso viene usata in modo improprio.

I legami che si creano con i nuovi amici, i vecchi che si rinsaldano, scaldano il cuore.
Simpaticissima Clara, bambina sveglia che mi ha fatto sorridere tante volte.

Molto interessante anche il tema della fiducia che viene affrontato in maniera semplice e molto comprensibile, visto il target a cui è rivolto.

Se devo trovare un piccolissimo neo sono le poche informazioni sul padre di Jake, chi era? Quale lavoro svolgeva? Perchè è scappato all'improvviso?
Ecco queste sono le domande che non hanno trovato risposte, ma che non hanno condizionato la lettura.

In questa storia c’è magia, mistero, avventura, tutti ingredienti che attirano l’attenzione dei piccoli e perché no anche dei grandi a cui consiglio questa lettura ricca di spunti di riflessione soprattutto sul valore dell’amicizia e della fiducia.







Nessun commento:

Posta un commento