lunedì 12 luglio 2021

Review Party "Testa o croce" di Erika Lenti

 


Readers,oggi vi parlo della mia ultima lettura, una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine, suscitando in me un caleidoscopio di emozioni che spero adesso io riesca a trasmettermi con le mie parole. Di quale romanzo sto parlando? Ma di  "Testa o croce" di Erika Lenti un vero capolavoro!



Titolo: Testa o Croce
Autore: Erika Lenti
Editore: Self-publishing 
Genere: New Adult
Prezzo ebook: 1,99 €
Prezzo cartaceo: 12,99 €
Data pubblicazione: 7 luglio 2021
Pagine: 288
Serie: autoconclusivo
Disponibile su Kindle Unlimited


Sinossi

Vinnie ha un solo scopo nella vita: vendicarsi di chi gli ha strappato ogni briciolo di dignità e di speranza, rendendolo un cumulo di macerie e rancore. Nel suo piano nulla è lasciato al caso e non sono ammessi errori. 

Violet ha un passato difficile alle spalle, ma non le manca la forza per costruirsi un futuro sicuro e una carriera promettente. 

Vinnie e Violet appartengono a due mondi che non dovrebbero mai avvicinarsi, ma il destino sa meglio di loro ciò di cui hanno bisogno. Ed è per questo che le loro strade si incrociano sulla linea di un confine che non dovrebbero mai oltrepassare.

L'oscurità e la luce.

Il diavolo e l'angelo. 

Se è vero che gli opposti si attraggono, è altrettanto possibile perdonare per poter ricominciare?

Copia digitale fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

"... m' identifico in un unico colore: il nero. Non a caso sono stato chiamato Bloom."

Vinnie da quando suo padre li ha lasciati per trasferirsi a Washington dalla sua nuova famiglia è rimasto con sua madre a marcire a Baltimora, nel quartiere di Sandtwon, dove si respira l'odore nei centinaia di negozi incendiati dopo l'ennesima rivolta afroamericana contro le forze dell'ordine.

Vinnie è un ragazzo ferito e arrabbiato con la vita, la madre che dovrebbe essere il suo punto di riferimento, spende quei pochi soldi che racimola e il mantenimento dell' ex marito tra alcol e pacchetti di sigarette, costringendo il ragazzo a mangiare qualcosa racimolato per strada e a girare con lo stesso paio di scarpe da tre anni.

I suoi tre amici Burner, Alien e Koi sono la sua famiglia, quei tre diciassettenni con cui va a scuola e condivide il resto della giornata.

Ma sarà durante una mattina in cui decidono di saltare scuola che succederà qualcosa che segnerà il futuro di Vinnie.

"O tutti o nessuno" 

Questo il loro motto, quello che marchia la loro pelle, all'altezza del cuore e che ricorda a entrambi che sono fratelli , seppur con sangue diverso.

E con questo motto che quel giorno si spingono a prestare aiuto al signor Flamming, ignari che quello sarebbe stato l'ultimo loro  giorno insieme.
"Io mi sono ritrovato nel posto sbagliato a fare i conti con una sorte che in quell'attimo più che esaudire sogni si stava divertendo a distruggerli."
Dopo quattro anni di pugni, calci, sputi e umiliazione impossibili da dimenticare, dopo che per anni ha urlato la sua innocenza, finalmente uno dei due colpevoli viene ritrovato e confessa.

Vinnie è finalmente libero, ma nel suo cuore sente il peso di quelle tre croci, i suoi amici che hanno onorato il patto " o tutti o nessuno" e che lui non è riuscito a difendere.

Adesso il suo scopo è uno: la vendetta.

Non importa se tornerà di nuovo dietro quelle sbarre, non importa se andrà sottoterra insieme ai suoi amici l'importante è trovare il vero colpevole " la montagna", che è riuscito a farla franca e ora si starà godendo il tempo a lui rubato.

Vinnie è in pericolo, le minacce che sua madre riceve attraverso lettere anonime indicano che "lui" sa bene dove trovarlo.
L'unica soluzione è trasferirsi per un periodo dal padre a Washington, tenendosi lontano dai guai e da quella pallottola che di certo questa volta non avrebbe sbagliato bersaglio.

 Ancora Vinnie non sa che il destino ha in serbo per lui qualcosa che cambierà per sempre la sua vita.

Violet frequenta il corso pre-medical di Harvard, la ginnastica ritmica per anni è stata il suo ossigeno, il suo cibo; è cresciuta con e grazie a essa ma la vita a volte non va con si vuole, e dopo una sua esibizione alle gare regionali ha dovuto smettere.

Un pizzico di rimpianto c'è, ma negli occhi della sua più cara amica Megan, vede tutto quello che lei non è riuscita ma fare e con lei gioisce dei traguardi raggiunti.

Quando durante le vacanze natalizie Violet torna a casa, non immagina minimamente che due occhi neri le avrebbero sconvolto la vita.
"Il suo sguardo è smarrito nel vuoto come era il mio,quando per giorno è rimasto a osservare un punto indefinito alla ricerca di risposte per quello che mi era successo. Le sue profonde iridi nere sono piene d' interrogativi e di quei maledetti malinconici "e se".
Mi sento annientata".
Quando per la prima volta i due si incontrano non immaginano che in futuro ci sarebbero state altre occasioni.
All'inizio tra i due è un continuo stuzzicarsi, un tira e molla fatto di  sguardi intensi capaci di scavare dentro, cuori che battono per la prima volta dopo anni, sentimenti nuovi mai provati prima prendono forma.

Ma Vinnie ha una missione da portare a termine e non può né non vuole lasciarsi andare a sentimentalismi che non gli appartengono.
"Io sono Gloom, l'oscurità, non ho da spartire nulla con una come lei."
E se invece Vinnie si sbagliasse e Violet è la persona di cui ha bisogno per ritornare vivere?

E Violet riuscirà a scalfire quel muro che Vinnie ha eretto intorno a sé?




 Readers non voglio fare spoiler io mi fermo e lascio a voi il compito di continuare la lettura di questa meravigliosa storia. Storia che è un insegnamento di vita, una storia che ci insegna a guardare oltre, a non fermarci alle apparenze, ma avere gli occhi del cuore quelli che sono capaci di vedere oltre le brutture della vita. Occhi che non giudicano ma che comprendono e amano.

Che Erika, l'autrice fosse brava non avevo alcun dubbio, già con la altre sue storie che ho letto è riuscita a catturare la mia attenzione, ma adesso è tutto diverso.

Erika mi ha sorpresa, ho trovato la sua scrittura più matura, più intensa  e ricca di sentimenti e emozioni che regalano al lettore un giro sulle montagne russe.

Erika riesce a prendere il lettore per mano e farlo camminare tra le pagine della storia, rendendolo protagonista, un salto di qualità non indifferente, complimenti ottimo lavoro!

Il romanzo coinvolge con la sua delicatezza e sensibilità tanto da togliere il fiato, la scrittura è talmente trascinante che è impossibile arrestare la lettura.

La trama non lascia trapelare nulla di quanto accade nel libro, una cosa che ho apprezzato molto.
Una protagonista femminile all’apparenza forte, testarda una vera combattente che non si arrende nonostante la vita l’abbia  privata della sua più grande passione.

Violet è un raggio di sole nel buio, E’ una stella che illumina l’oscurità di Vinnie.

Vinnie è arrabbiato con il mondo, il dolore che porta nel cuore è così grande da annebbiare ogni suo pensiero.
Quella ragazza così diversa da lui senza chiedere il permesso si insinua nei suoi pensieri, e nel suo cuore.
Ma lui ha paura, paura di non meritare la felicità, paura di non essere all’altezza di un sentimento che mai prima d’ora ha provato e così scappa.

“Colori neutri tanto diversi. Questi sono Vinnie e Violet. Lei il bianco, simbolo di purezza. Io il nero, le tenebre. Due rette parallele destinate a non incontrarsi che hanno trovato il loro punto d’incontro nell’infinito.”

Mi sono commossa in più parti del romanzo, avvertendo sulla pelle gli stati d’animo di entrambi i protagonisti.
Ho apprezzato la loro introspezione il lavoro che Erika sapientemente ha svolto senza lasciare nulla al caso.

Leggere questo romanzo e non lasciarsi coinvolgere è impossibile!

E allora non posso che consigliarvi questa lettura con la speranza che le stesse mie emozioni siano anche le vostre.
"Tu calmi e spazzi via le ombre dentro di me."

 





Nessun commento:

Posta un commento