venerdì 2 luglio 2021

Recensione "Il nostro secondo primo appuntamento" di Lorna Olivero

 


Readers oggi vi parlo della mia ultima lettura "Il nostro secondo primo appuntamento" di Lorna Olivero, pubblicato il 27 maggio.


Titolo: Il nostro primo secondo appuntamento
Autore:  Lorna Olivero,
Editore: self publishing
Genere: Romance contemporaneo
Serie: Dreams #1
Pagine: 389 
Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)
Prezzo: 2,99€ - 12,99€
Data di pubblicazione: 27 maggio 2021
Link di acquisto

Trama
La vita di Luna ruota attorno alla realizzazione personale, è una donna tenace, caparbia e soprattutto pragmatica. Ha un obbiettivo e intende realizzarlo con tutta se stessa: aprire una libreria, un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi tra le pagine di un libro. L’amore non è contemplato nei suoi piani per il futuro, le basta avere al suo fianco gli affetti di sempre per colmare quel vuoto che sente premere nel profondo del petto. L’abbandono del padre ha lasciato in lei una traccia indelebile. Ecco perché Luna non riesce a credere nell’amore, lo teme, lo rifugge, gli uomini per lei sono solo uno sfizioso passatempo. Ma il destino alle volte ci obbliga a sollevare lo sguardo, a rimettere in discussione le nostre convinzioni, a credere di nuovo in quel sentimento che ci ha tanto delusi.
Un evento inaspettato, il racconto di un’amicizia profonda, l’importanza di credere nei
propri sogni e di aprirsi a nuove ed emozionanti possibilità. Perché l’amore arriva
proprio quando non lo stiamo cercando.
Una storia romantica capace di commuovere, l’incontro di due anime affini che
vogliono trovare il loro posto nel mondo.

Copia digitale gentilmente fornita in cambio di una recensione onesta.


Il nostro secondo primo appuntamento di Lorna Olivero è una lettura che mi ha piacevolmente sorpresa, una storia così ricca di emozioni e sentimenti, che mi ha subito trascinata dentro le pagine, pagine che profumano di amore, affetti familiari, amicizia, lacrime e  farfalle nello stomaco. 

Una storia che sa anche di scelte, decisioni che possono far male e di perdono.

Questo romanzo è un inno alle seconde possibilità. Pagina dopo pagina ti mostra come a volte il destino, in modo del tutto inaspettato, ti serva su un piatto d’argento quella che potrebbe essere la tua chance di essere veramente felice, ma per esserlo bisogna avere il coraggio.

Coraggio di fidarsi, coraggio di lasciare indietro il  passato e guardare il futuro con occhi nuovi.
Coraggio di lasciarsi andare, fare quel salto in avanti che tanto ci spaventa ma che potrebbe rivelarsi necessario per essere felici.
Coraggio di aprire il proprio cuore e lasciarsi amare.

Luna è una ragazza semplice, senza troppi grilli per la testa, cresciuta senza un padre ma con la costante presenza di mamma Sofia e nonna Laila, spesso si domanda perché suo padre non faccia parte della sua vita, perché abbia deciso di abbandonare la mamma dopo aver scoperto la sua gravidanza.

La mancanza della figura paterna ha creato un enorme vuoto in lei, anche se la madre non le abbia mai fatto mancare nulla.
Forse è per questo motivo che non riesce a trovare un uomo, un uomo che le ispiri fiducia tanto da volerci costruire un futuro insieme.

Luna non ha tempo per l'amore, rifugge da esso ,convinta di  potere viverne senza, non vuole legarsi a nessuno perché pensa  che prima o poi la persona a cui ci si lega , è pronta a deluderti o ad abbandonarti, proprio come ha fatto suo padre,  la sua unica preoccupazione al momento è  quella di realizzare il suo sogno: aprire una libreria.

E se invece Luna si sbagliasse? Se per essere finalmente felice e completa avesse bisogno dell'amore?
"Non sai mai quando potrà capitare, o con chi capiterà. Succede e basta. A volte è tutto racchiuso in un unico sguardo e ...sbam! Sei fottuto."
La sua ultima relazione è stata un fallimento, adesso si diverte di tanto in tanto con Davide, ma nulla di serio, niente di impegnativo e a lei va bene così.

Ma si sa l'amore è imprevedibile è arriva quando meno ce lo aspettiamo travolgendoci con la sua potenza, cadere nella sua spirale è un attimo e, quell'attimo cambia la nostra esistenza.

Voi credete nell'amore al primo sguardo? Quello che fa tremare il cuore e ti manda in pappa il cervello?

Luna e Federico protagonisti della storia sono le vittime di questo meraviglioso incantesimo chiamato "amore".

Luna e Federico sono il sole e luna. 
Il bianco e nero.
Lei una semplice libraia che nella vita ha dovuto rimboccarsi le maniche per ottenere ciò che adesso possiede.
Lui editore, figlio di una famiglia benestante, vive nel lusso e non si è mai preoccupato di nulla.

Due mondi diametralmente opposti, due vite che viaggiano su due binari differenti , eppure si incontrano.

Quella sera durante l'inaugurazione per la prima i loro cuori si riconoscono , i loro occhi faticano a staccarsi dall'altro. 
"Alto, capelli castani, occhi verdi, fisico scolpito, sorriso intrigante, bello da impazzire."
Luna si sente a disagio, mai prima d'ora si è sentita così vulnerabile, una nuova sensazione tocca ogni cellula del suo corpo. Quegli occhi verdi la vedono per quella che è realmente e questo la mette a disagio. 
"Lui la guardava negli occhi e le parlava e lei non riusciva  a pensare ad altro. Non aveva mai creduto al colpo di fulmine, e forse non si trattava di quello, ma fu come se avesse riconosciuto qualcosa che cercava da tempo."

Luna ha paura, paura di affidare la sua vita nelle mani di un uomo, e se non fosse quello giusto?

Per Luna non è il momento di distrarsi, un'infatuazione avrebbe distolto l'attenzione dai suoi obiettivi lavorativi.

Non sarà facile per la nostra protagonista prendere coscienza dei propri sentimenti, aprire il cuore e accettare la mano che Federico le offre.

"Si sentì all'improvviso nuda, le sue barriere iniziavano a cedere e il battito accelerava ogni secondo di più. Era catturata da quell'uomo che la faceva sentire diversa, unica." 

Finora ha camminato con le proprie gambe, contando sulle sue sole forze, senza mai affidarsi a nessuno. 

Riuscirà  stavolta a mettere da parte l'orgoglio lasciandosi aiutare ma soprattutto amare?

Mi capita spesso di innamorarmi di un libro nel momento stesso in cui ne leggo la trama ed è esattamente quello che è successo con "Il nostro secondo primo appuntamento."

Questo romanzo è stato un viaggio fatto si di sentimenti ma anche  di ostacoli, curve, discese ripide e salite da affrontare.

L'autrice ci racconta di un amore ai giorni nostri, un amore semplice che per rimanere a galla deve lottare anche a causa delle differenze sociali.

Le pagine profumano di amore, speranza ma anche di amicizia. 

Amicizia tra Luna, Caterina e Luke, amici fin da sempre, migliori amici a dire il vero. Tre persone diverse, con storie diverse, ma con un legame tanto forte da resistere a qualunque tempesta.

I personaggi principali e secondari sono ben caratterizzati, ognuno a suo modo contribuisce a rendere la storia completa a 360°.

Meravigliosa la figura di nonna Laila, che ho amato, lei è come la copertina di Linus, sempre presente, pronta ad avvolgere, a scaldare e consolare.

La lettura scorre fluida e veloce e le parole non narrano mai solo la storia ma comunicano anche emozioni e sentimenti 

Scritto in terza persona, e curato in ogni più piccolo dettaglio si riesce immediatamente ad entrare in empatica con i protagonisti e amarli per ciò che sono.

Concludo consigliando la lettura di questo libro a tutti gli animi romantici  e non, a coloro che vogliono leggere una favola moderna, ma soprattutto a  chi  cerca una lettura che riesca a lasciare un messaggio di speranza.

"Non esistono certezze assolute. Esistono momenti e opportunità. Esistono errori e scelte sbagliate."




Nessun commento:

Posta un commento