mercoledì 28 luglio 2021

Recensione "Due cuori e uno scandalo" di Julia Quinn

 


Readers, mi trovo ancora una volta a parlarvi di un'autrice tanto amata in questo periodo, Julia Quinn, e del suo romanzo "Due cuori e uno scandalo", edito da I Romanzi Mondadori.
Dopo aver conosciuto gli altri fratelli Rokesby non mi rimaneva che conoscere il minore di tutti: Nicholas. Avrà conquistato il mio cuore? 
Non vi resta che leggere la recensione e scoprirlo!
Titolo: DUE CUORI E UNO SCANDALO (Classic 122)
Autore: Julia Quinn
Editore: Mondadori, collana I Romanzi
Genere: Historical Romance
Data pubblicazione: 3 luglio 2021
Pagine: 229

Trama

“Un romanzo classico dal tocco moderno.”
Stylist

Quando l’onore di Georgiana Bridgerton viene compromesso da un cacciatore di dote, il suo padrino, il conte di Manston, convoca d’urgenza il figlio minore, Nicholas, studente di medicina a Edimburgo, per chiedergli di salvare la reputazione della giovane in nome dell’amicizia che lega da tempi immemorabili le rispettive famiglie. Né Nicholas né Georgiana, però, sono felici dinanzi alla prospettiva di un matrimonio forzato. Tuttavia, i due accettano di sposarsi dopo essersi confessati i reciproci timori. Ma sarà il viaggio verso la loro nuova vita in Scozia a offrire l’occasione perfetta per accrescere l’intimità tra loro e permettere alla passione di prendere il sopravvento…

Note:

DUE CUORI E UNO SCANDALO (First Comes Scandal) è il quarto romanzo della serie Rokesby, prequel della celeberrima saga Bridgerton che è considerata il capolavoro di Julia Quinn.

I precedenti romanzi della serie, TUTTA COLPA DI SYBILLA (Because of Miss Bridgerton), UNA DOLCISSIMA BUGIA (The Girl with the Make-Believe Husband) e LA CAREZZA DEL VENTO (The Other Miss Bridgerton), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 1191, 1201 e 1213 rispettivamente.


Ambientazione: Inghilterra, 1791 (periodo georgiano)

Copia digitale gentilmente fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

Kent, Inghilterra,1791

Nicholas Rokesby, dopo aver ricevuto una lettera dal conte di Manston, suo padre, lascia Edimburgo, dove studia medicina, e con una diligenza si dirige a Londra. Da lì, in sella a un cavallo, avrebbe percorso le ultime quindici miglia prima di arrivare a casa.

Nella lettera il conte non specifica l’accaduto, ma richiama a casa il figlio con la massima urgenza. Tante sono le ipotesi che balenano nella mente del ragazzo, ma mai si sarebbe aspettato una richiesta che lui reputa assurda: chiedere la mano di Georgiana Bridgerton.

Nicholas, ultimo di quattro fratelli, non aveva pensato di sposarsi nell'immediato, le sue priorità sono terminare gli studi e diventare un bravo medico.
Sposare Georgiana, che considera una "sorella", non è di certo nei suoi piani, ma qualcun altro, che ha preso di mira la ragazza e soprattutto la sua dote, non è dello stesso parere. 
Freddi Oakes, per rimediare ai debiti che ha contratto, prova anche se invano a incastrare la ragazza in un matrimonio, cercando di "rovinarla". Fallisce miseramente, ma lui non demorde e studia la prossima mossa.
Però, si sa, la gente mormora e anche se l’uomo non ha portato a termine il piano, in qualche modo Georgiana è compromessa.
"Ormai lei era merce avariata."
Inaspettatamente, però, ci pensa il suo padrino a mettere ogni cosa a tacere, imponendo a insaputa della famiglia Bridgerton un matrimonio tra lei e il figlio Nicholas.

Ma il conte non ha fatto i conti con la ragazza, la quale in un primo momento rifiuta la singolare proposta.
"Quello era NIcholas Rokesby. Se esisteva un gentiluomo capace di non farla sentire in imbarazzo o a disagio era proprio lui."
Georgiana non sopporta di essere guardata con pietà, tanto meno del suo amico Nicholas, eppure … questa sembra l'unica soluzione.

Georgiana però ha paura, paura di non rendere felice Nicholas, paura che tra loro non possa esserci amore, perché lui la sta spostando solo per dovere.

L'amore arriva col tempo, le hanno detto, e se invece non arrivasse? 
Nicholas è il principe azzurro che salva la principessa rinchiusa nella torre, ma se per lei non ci fosse il lieto fine, se questo fosse davvero solo un "matrimonio riparatore" il suo cuore reggerà?



Beh, quello che posso anticiparvi è solo che l'amore trova sempre la strada di casa e quando Nicholas e Georgiana si accorgeranno di provare dei sentimenti fino ad allora sconosciuti, la loro storia prenderà una piega che lascerà sul viso dei lettori un grande sorriso.

L'autrice non si smentisce mai, regalandoci un romanzo dolce, intenso e passionale, uno di quelli che vorresti continuare a leggere senza lasciare andare i protagonisti.

Nicholas e Georgiana sono due protagonisti che, in punta di piedi, entrano nel cuore del lettore lasciando traccia del loro passaggio.

Due vite all'apparenza diverse, eppure insieme sono l'uno il pezzo mancante dell'altra.

In Due cuori e uno scandalo non ci sono momenti di pathos o scene bollenti, come quelle a cui in passato l'autrice ci ha abituati, ma nella tranquillità della vita quotidiana Nicholas e Georgiana sapranno a loro modo emergere e farci riflettere.

Nicholas si contraddistingue per la sua bontà di cuore, per il suo non essere un figlio viziato, come tanti si aspettano perché ultimo di quattro figli.
Conquista, pagina dopo pagina, il cuore del lettore che, attraverso le righe del romanzo, riesce a vedere la mille sfaccettature del suo essere.

Georgiana è caparbia, coraggiosa e non ha paura di dire ciò che pensa. Ho adorato questo suo lato un po' ribelle, ho sognato ad occhi aperti con lei e con lei ho vissuto le sue prime volte.

Ho apprezzato molto la parte introspettiva dei due protagonisti, il loro evolversi fino ad arrivare a un epilogo diverso dal solito, ma perfetto per questi due personaggi.

Tra piccoli battibecchi, un viaggio in carrozza e un gatto un po' dispettoso, la Quinn ci porta nel mondo di Nicholas e Georgiana facendoci innamorare ancora una volta dell'amore.

"Quando Georgiana Bridgerton sorrideva in quel modo, Nicholas avrebbe raggiunto il cielo, afferrare il sole e regalarglielo su un vassoio"
Il mio consiglio è di tuffarvi tra le pagine della storia e lasciarvi conquistare, come è successo a me.




Nessun commento:

Posta un commento