venerdì 11 giugno 2021

Review Party: Sounds of Silence di Daria Torresan

 


Readers oggi ho il piacere di partecipare al Review  Party di "Sounds of silence" di Daria Torresan, una meravigliosa storia che vi farà battere il cuore.


Titolo: Sounds Of Silence
Autrice: Daria Torresan
Casa Editrice: Self Publishing
Data di Pubblicazione: 21 Maggio 2021
Genere: New Adults / Hate To Love
Disponibile: Kindle Unlimited
Prezzo Ebook: 2,99€

TRAMA

Emma Sue

Il mio mondo era sempre stato silenzioso.

Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri.

Poi, era arrivato lui.

Joshua Mason mi aveva distrutto con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentato con scherzi crudeli.
E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me.
Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket.

Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora.
Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo.
Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni.
Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare.
Un uragano stava per investire la mia vita.
Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Joshua

Quando posai lo sguardo sul profilo armonioso di lei, detestai l’effetto che quella vista ebbe su di me. Lo annientai, cercando nel profondo l’acredine che le avevo sempre riservato.
E quando i suoi occhi si incagliarono nei miei, potei vedere la serie di emozioni che si susseguirono sul suo viso. Ma quella che maggiormente le marcò lo sguardo fu l’odio.

E sapevo di meritarlo tutto.


Ci sono letture che ti emozionano a tal punto che come un tatuaggio si imprimono sulla pelle, ti strappano il cuore e lo riducono a brandelli.
Sounds of silence è un mix di sofferenza, rabbia, farfalle nello stomaco e tanto amore. Ma è anche un storia di coraggio e di rivincita.

Emma Sue e Joshua mi hanno intrappolata nel loro mondo con loro ho sofferto, ho pianto, mi sono emozionata e alla fine senza nemmeno chiedere il permesso si sono ritagliati un posticino  nel mio cuore.
Chi mi conosce sa quanto adori la penna di Daria, è una tra le autrici self che più amo leggere, in ogni suo romanzo c'è un pezzetto di lei, c'è il suo cuore, la sua anima e il lettore lo avverte.

Parlare di questa storia non è semplice, è un lettura che lascia il segno, che scava dentro e non ti lascia indifferente, e per me lo è stato ancora più perché conosco bene  il dolore che una madre o un sorella provano quando in famiglia c'è un membro con disabilità.

La mia sorellina più piccola è nata con un ritardo mentale, certo non è paragonabile alla sordità di Emma Sue, ma credetemi la cattiveria dei bambini alle elementari e alle medie l’ho vista negli occhi tristi di mia sorella, forse non era  "bullismo" vero è proprio come quello subito da Emma Sue ma il concetto era lo stesso.

Ricordo come se fosse ieri gli scherzi a cui era sottoposta quasi ogni giorno, gli occhi gonfi dal pianto quando tornava a casa, il dolore negli occhi di mia madre e la sua determinazione a non far più frequentare la scuola a mia sorella.
E poi c'erano gli abbracci di noi sorelle maggiori pronte  a coccolare la piccola di casa.
Per non parlare dell'ignoranza dei genitori, quando difendevano i figli dicendo: sono solo bambini, non fanno nulla di male forse è lei che fraintende.

Mi sono sempre chiesta perché chi è diverso da noi deve essere trattato in maniera differente? Perché non può essere accettato per quello che è, con i suoi limiti, le sue paure senza alcun pregiudizio?

La disabilità non deve essere vista come diversità, ma come dono che rende unica la persona.

"L'udito serve solo per ascoltare, ma è con  il cuore che si riesce a sentire. E il mio cuore,in quel momento della mia vita, sentiva tutto."
Emma Sue è un raggio di sole in un mondo dove si guarda la perfezione e non si accetta chi è diverso.

Emma Sue non ha fatto della sua diversità un limite, ma un punto di forza.
Sa di non essere come le sue coetanee, ma è sempre un essere umano con  un cuore che batte, con delle emozioni e, allora perché il suo non "sentire" non può essere accettato da chi la circonda?

Emma Sue dopo aver subito molteplici angherie da parte dei suoi compagni, decide di trasferirsi in una scuola più adatta a lei, ma dopo quattro anni a causa di un evento doloroso è costretta a fare ritorno a casa e a frequentare l'università della sua città.

In lei non c'era più traccia della ragazzina di un tempo, la gente non si sarebbe scontrata con la sua disabilità, m con la persona che era diventata.
Ma i fantasmi del passato presto sarebbero tornati a farle visita e questa volta con avrebbe reagito?
"Il viso spigoloso di Joshua e gli occhi scuri, forbici e bugiardi, li avevo sognato per mesi, e non li avevo scordati nemmeno dopo che avevano smesso di tormentarmi la notte."
Joshua, è il badboy della scuola, capitano della squadra di basket, bello come il sole con uno stuolo di ragazze che farebbero di tutto per trascorrere una notte con lui.

Ma Joshua è anche uno dei ragazzi che in passato ha arrecato del male a Emma Sue, i peggiori scherzi sono stati partoriti dalla sua mente insieme ai suoi fidati amici.

Il ritorno inaspettato di Emma Sue lo mette davanti a una verità: oggi come allora non è indifferente alla presenza della ragazza.

E allora perché trattarla male? Perché prendersi gioco di lei?

Joshua ha una reputazione da difendere, non può apparire debole,non può lasciarsi andare ai sentimenti, così non gli resta che indossare una maschera e dare agli altri ciò che si aspettano di lui.
Ma se il cuore invece punta dalla parte opposta? 
In tutti questi anni per paura di essere giudicato ha negato a se stesso provare qualcosa per Emma Sue, e se invece questa volta ammettesse di volerla accanto? 
"Avevo catalogato Emma Sue come una persona incompleta per tutti quegli anni, come un lavoro di Dio mai terminato, una creatura difettosa. Invece a lei non mancava nulla, l'assenza di udito non la rendeva meno dotata, al contrario più l' ascoltavo parlare più mi convincevo che possedeva aspetti che valeva la penna a morire, che meritavano di essere scovati con tesori inestimabili"
Per Joshua non sarà semplice dimostrare alla ragazza di essere cambiato, le prove che dovranno affrontare saranno tante: fare i conti con la madre e sorella di Emma Sue, con Drake il suo migliore amico, colui che considera la sua famiglia.
Ma soprattutto riuscirà Emma Sue a perdonare Joshua e fidarsi di lui?




Ancora una volta Daria conferma la sua bravura!
Con questa lettura ho fatto un salto nel passato, non vi nego che che quel dolore, la rabbia, e anche l’impotenza di non riuscire a cambiare le cose io l’ho percepita tra le pagine, ogni singola emozione è arrivata dritta al cuore.

Sounds of silence è un romanzo che parla di  bullismo, disabilità, pregiudizi, perdita di una persona amata, abbandono, ma lo fa in maniera delicata e in punta di piedi, si vede che dietro c'è uno studio, un approfondimento che nulla è lasciato al caso, tutto si incastra alla perfezione.

Ho molto apprezzato la scelta del doppio POV così da entrare meglio in sintonia con i protagonisti e i flashback del passato danno un valore aggiunto alla storia, svelando pagina dopo pagina piccoli tasselli necessari per comprendere a 360°la storia.

Emma Sue e Joshua sono due protagonisti che vi faranno perdere la testa, vi arrabbierete, urlerete contro il Kindle, tanto da voler entrare dentro la storia, la sofferenza di queste due anime sarà così tangibile da uscire fuori le pagine.
Lacrime in alcuni punti non mancheranno, così come gli occhi a cuoricino per alcune scene che a mio avviso reputo delicate ed emozionanti.

La caparbietà e il coraggio di Emma Sue vi lascerà a bocca aperta, il suo saper "ascoltare" senza sentire vi spiazzerà.

Quando Joshua si metterà nudo e ammetterà gli errori del passato, una nuova luce brillerà nei suoi occhi e una nuova consapevolezza si farà strada in lui: quando due anime sono destinate a stare insieme, non c'è barriera o disabilità  che possa dividerli.
L'amore riesce sempre a trovare la strada di casa.
"Perché tu fai rumore, Joshua. Fai rumore nella testa, fai rumore nel cuore. Nel silenzio in cui la mia vita è sempre stata avvolta, tu sei stato il rumore più assordante."
Complimenti Daria per averci fatto dono di questo piccolo gioiellino che porterò sempre nel cuore.



Nessun commento:

Posta un commento