mercoledì 9 giugno 2021

Recensione "La Promessa" di Margherita Maria Messina

 


Readers oggi vi parlo del nuovo romanzo di Margherita Maria Messina "La promessa" pubblicato il 24 maggio da Words Edizioni.


Titolo: La promessa
Autore: Margherita Maria Messina
Genere: Historical romance – Regency
Data di pubblicazione: 24 maggio 2021
Editore: Words Edizioni

Trama

Londra, 1814

Dopo aver combattuto nelle Americhe, Alexander Clayton, Marchese di Hawke, rientra in Inghilterra per un congedo straordinario. Di nuovo nel caos del ton inglese, Alexander si trova, a propria insaputa, invischiato in un’unione combinata con una vecchia conoscenza: Anna guance lentigginose.

Lady Anna Rightwhite, figlia maggiore del Marchese di Exter, mira a restare nubile e senza legami. Durante la Stagione, tuttavia, è costretta a un fidanzamento deciso dal padre. Il futuro marito è quel mascalzone che da ragazzo si divertiva a tirarle i capelli e la definiva maschiaccio senza ritegno né onore.

Quando gli sguardi di Anna e Alexander si incrociano, il passato si risveglia e i dieci anni di lontananza non saranno in grado di tenere sopiti i ricordi e un segreto che li lega. Ma Napoleone Bonaparte tornerà a insidiare i loro destini e metterà a dura prova quel legame fragile e appena ricostruito.

 Margherita Maria Messina torna con un nuovo romanzo, il secondo per Words Edizioni, cimentandosi in un regency dal sapore classico, imperdibile per gli amanti del genere.

Copia Arc inviata gratuitamente dalla CE in cambio di una recensione onesta 

"Mio padre è stato abbastanza chiaro nella sua ultima lettera: con la scomparsa di Nathalien, tocca a me portare avanti il nome di Simerset."

 Il Capitano Alexander Clayton, Marchese di Hawke, dopo aver servito con onore la sua patria ed essersi  ripreso da un a lunga malattia con un permesso speciale a fare ritorno a casa. 

Sono trascorsi dieci lunghi anni da quando lasciò le coste britanniche e con esse anche un pezzo del suo cuore, cuore che è sempre appartenuto a Lady Anna Rightwhite.

Lasciare la nave, il suo equipaggio che per anni sono stati la sua casa e la sua famiglia non è semplice, Alexander non è più il giovane di un tempo, porta nel corpo e nell'anima cicatrici che hanno lasciato il segno.

"Le ferite non guariscono mai completamente. Spesso, si tramutano in cicatrici che portiamo addosso per il resto della vita. Ci conviviamo, ma a volte dolgono peggio di quando sanguinano."

Al rientro però deve onorare la promessa di matrimonio che suo padre e  il Marchese di Exter hanno stipulato: sposare Lady Anna.

Lady Anna ha ventiquattro anni, ma non ha nessuna voglia di convolare a nozze, ha sempre rifiutato le proposte di matrimonio è uno spirito libero e tale vuole rimanere.

In passato ha fatto un errore, aprire il cuore alla persona che poi l'ha spezzata, Alexander Clayton, e non vuole più commettere lo stesso errore.

Da allora ha blindato il suo cuore per non soffrire più.

"Lui l'aveva umiliata. L'aveva ferita. L'aveva lasciata sola"

 Adesso però Alexander è tornato e ha tutta l'intenzione di riconquistare la donna che in tutti questi anni è sempre stata nel suo cuore, colei che è riuscita a tenerlo in vita quando la stessa vita voleva strapparlo dalla terra.

Il senso di abbandono, le lacrime, gli anni passati lontano possono cancellare tutto quello che entrambi hanno provato un tempo?

"Lo avrebbe sempre trovato, persino immerso tra la flotta di più e più navi. Lui era il faro verso il quale guardare per trovare e spiagge bianche del suo animo."

Ma all'orizzonte una nuova tempesta sembra minacciare il futuro della giovane coppia, riusciranno a mettere da parte il passato e a scrivere pagine nuove del loro futuro?

Non vi svelerò altro sulla trama, ma vi assicuro che la scrittura dell’autrice saprà coinvolgervi a tal punto da arrivare all’ultima pagina senza accorgervene.

E' la prima volta che leggo questa autrice e ne sono rimasta particolarmente sorpresa, ringrazio la Words Edizioni per avermi dato l'opportunità.

Ho amato il suo stile prorompente ed elegante, accompagnato da una scrittura dettagliata e allo stesso tempo avvolgente.

Margherita riesce a prendere il lettore per mano e pagina dopo pagina immergerlo dentro la storia, storia narrata in maniera impeccabile.

Si nota la cura nei dettagli, la sua ricerca storica nulla è lasciato al caso, la componente romance non sovrasta quella storica, anzi insieme si amalgamano alla perfezione creando un vero è proprio gioiellino.

L'amore di cui ogni pagina profuma è un amore che sa scaldare i cuori, curare le ferite. Un amore che superare ogni barriera e resiste alle intemperie della vita.

"Io tornerò sempre da voi, qualunque cosa accada"

Il mio consiglio è di gettarvi a capofitto tra queste pagine e lasciarvi trasportare ne mare di emozioni che l'autrice saprà regalarvi.



Nessun commento:

Posta un commento