lunedì 7 giugno 2021

Novità Libromania di giugno 2021

 


Adriana Capogrosso

La pazienza della lucertola

Segreti, bugie, sogni spezzati

8 giugno | 224 pp. | € 12.00

"Una vicenda di carne e sangue"

Ugo Cundari, Il Mattino


Due bambine alla soglia dell’adolescenza nella Napoli degli anni ottanta, in quartieri dove il degrado è palpabile e anche le famiglie hanno poco da offrire per sfuggire a quello che sembra un inevitabile destino di dolore. Nonostante una complicità che trabocca nell’eros e nella gioia della scoperta dei propri corpi e di sentimenti più puri, la realtà esige il suo tributo e le due protagoniste si trovano legateda un patto di sangue. In un gioco di specchi che le vede entrambe protagoniste e narratrici, si affollano segreti, bugie, sogni spezzati. Nessuna delle due amiche riuscirà, però, a scrivere la parola fine, neanche quando si ritroveranno donne risolte molti anni dopo.

Adriana Capogrosso vive a Napoli. Ha al suo attivo diversi lavori di traduzione, studia canto lirico e danza moderna; insegna tango e tangoterapia.


                                                        Veronica Variati

La danza del ciliegio

Da una storia  d'amore vera ambientata in Giappone agli inizi del Novecento


25 giugno | 304 pp. | € 10

Un romanzo che profuma di alberi di ciliegio e colpisce per la delicatezza e per la speranza che trasmette.


Dopo l’ennesimo fidanzamento fallito, George Denison Morgan decide di allontanarsi il più possibile da una New York che ormai gli riserva solo ricordi tristi. Il suo amico Samuel è a Kyōto per lavoro, e nelle sue lettere la racconta come una città magica e a modo suo accogliente: George allora decide di raggiungerlo. Dal primo momento si sente ammaliato e accarezzato dalle atmosfere così diverse da quelle a lui familiari. Arrivato a Kyōto, il suo amico lo porta a teatro ed è qui che per la prima volta scopre le geishe: creature meravigliose, pensa. Yuki Kato è la protagonista dello spettacolo e George vuole solo sentire la sua voce, parlarle, afferrare quel fascino soprannaturale. Ci riuscirà?


Veronica Variati vive a Crema (CR) e ama definirsi una cacciatrice di storie d’amore vere con il cuore ‘waku waku’, ovvero che scricchiola di felicità.

Nessun commento:

Posta un commento