domenica 30 maggio 2021

Recensione "Trouble" di Devon McCormack


 Readers oggi la nostra Manila Albanese ci parla del nuovo romance di  Devon McCormack "Trouble"


TITOLO: Trouble – Edizione Italiana
TITOLO ORIGINALE: Trouble
AUTORE: Devon McCormack
TRADUZIONE: Federica Madarena
GENERE: QLGBT
FORMATO: E-book
DATA DI USCITA: 20 maggio 2021


TRAMA:

Kyle

Un problema.

È questo tutto ciò che sono per la gente di questa città. Aspettano sempre che io combini qualche guaio per dire di avere ragione. Ma sono felice di stare per conto mio e farmi gli affari miei, per sopravvivere al mio ultimo anno al liceo Wyachet.

Poi, un piovoso lunedì mattina incontro un uomo biondo con gli occhiali. All’inizio è tutto confuso e imbarazzante, ma dura poco perché James Warner ha un suo modo di mettermi a mio agio.

Il signor Warner, dovrei dire.

Prof.

Un nerd maldestro con la tendenza a infilare Milton e Shakespeare nella conversazione, è un mix particolare di fascino, arguzia, vulnerabilità e protezione.

La curiosità porta all’intrigo, che porta a… non lo so più. Non passa giorno in classe in cui non mi sorprenda ad ammirare il modo in cui riempie una delle sue attillate camicie abbottonate… sperando di catturare il suo sguardo al momento giusto… chiedendomi se si morda il labbro, dopo una pessima battuta, solo per mandarmi fuori di testa.

Non mi sono mai sentito così per un ragazzo… e a lui non sono mai piaciuti i maschi.

Perché mi sto prendendo una cotta per il mio insegnante etero? E perché, più tempo passiamo insieme, più sento che qualcosa tra noi sta cambiando?

No, non è possibile e, anche se lo fosse, lui ha troppo da perdere.

È un problema con la P maiuscola, non potremmo mai oltrepassare quella linea.

Non lo faremo. Non possiamo. Non dovremmo.

Ma se solo potessimo…

Buongiorno, oggi vi parlo di un romanzo che ha toccato le corde del mio cuore. Non solo per la dolcezza intrinseca della storia, ma per i due personaggi davvero straordinari creati dallo scrittore Devon MCCormack.

James, giovanissimo professore di letteratura inglese, ha deciso di cominciare una nuova vita lontano dai tradimenti della moglie. Una donna subdola che lo raggirava con la sua furbizia, approfittando della sua bontà d’animo, nonché del suo amore per lei. James, che già il primo giorno in una nuova scuola e in una nuova città, ha paura di non fare amicizia con nessuno, mentre invece uno scivolone dentro a una pozzanghera gli sarà provvidenziale per fare la conoscenza di due occhi blu meravigliosi. Occhi che appartengono a un ragazzo alto, muscoloso e bellissimo: Kyle.

Kyle, che James scambia per un collega, invece di capire che si tratta di un alunno… un suo alunno.

Mi ero aspettato che apprezzasse il mio aiuto, ma solo quando eravamo andati in bagno mi ero reso conto che… cazzo, quel tizio aveva pensato che fossi un professore… Avrei dovuto correggerlo. Ci sarebbe voluto un secondo…

E invece James si ritrova alla quarta ora uno studente che mai avrebbe immaginato. 

L’attrazione è forte e reciproca, ma James sta uscendo da una situazione difficile non ancora chiusa e Kyle è un ragazzo chiuso in se stesso, picchiato e abbandonato dai suoi genitori. Troppe sono le cose che dovrebbero tenerli lontani, ma James apprezza la compagnia e l’intelligenza di Kyle e lui si sente accettato per la prima volta.

Sembrava avere il potere di rompere tutte le mie difese, tutte quelle che avevo passato una vita a costruire. 

James e Kyle passano sempre più tempo insieme, conoscendosi, fidandosi l’uno dell’altro sempre di più. Ma se, Kyle, comprende subito di essersi praticamente innamorato del suo professore, James, riconosce l’attrazione che prova, ma non oserebbe mai fare un passo avanti verso quel ragazzo di cui non può più fare a meno. 

L’autore è bravissimo a rendere palpabile quella tensione, quella paura, quella voglia di amare, che attanaglia le viscere dei due protagonisti. Sono così innamorati, eppure così impauriti. James e Kyle provano a stare lontani senza successo.

Ignorare il prof mi stava uccidendo. Era la cosa giusta da fare, continuavo a ripetermi, ma sembrava solo peggiorare la mia cotta incasinata. 

E quella cotta si trasforma poi in qualcosa di potete che i due ragazzi non potranno evitare.

Si mosse rapidamente verso di me, troppo rapidamente, e prima che me ne accorgessi, le sue labbra erano premute contro le mie mentre mi spingeva contro lo scaffale dietro di me.

Gesù Cristo, ero nei guai.

Ed è così che cominciano una relazione clandestina, nascosti agli occhi di tutti, perché James rischia di perdere il posto di lavoro e la galera per il suo amore verso Kyle. 

“Non avresti dovuto ricambiare il bacio”, disse finalmente, la sua voce un brontolio basso. 

“Cosa?”

La sua mascella si tese mentre scuoteva la testa. “Stavo cercando di mostrarti quello che provavo. Non potevo dirlo ad alta voce, e ho dato per scontato che tu mi avresti respinto e mi avresti detto che non provavi lo stesso, che non c’era modo al mondo che tu potessi anche solo immaginarti con un uomo, o con me, e allora avrei potuto avere un po’ di pace, dirmi che non c’era possibilità, e andare avanti”

James e Kyle si abbandonano a questo amore segreto che li fa sentire vivi e che li vede sempre più innamorati. Tanti sono i segreti e il passato che entrambi si portano dietro e solo aprendosi l’uno con l’altro riescono ad andare avanti. Non riuscendo a dirlo a voce si scrivono. Ho trovato questa parte davvero emozionante, perché so bene cosa vuol dire non trovare le parole giuste quando si ha qualcuno davanti. Tutto mi è sempre venuto più facile scrivendo.

Li ho amati moltissimo. Con le loro fragilità, con le loro insicurezze, con i baci rubati, le mani nascoste, i corpi che si sfioravano al buio. 

Mi ricordai che non si trattava solo di esporre le mie ferite. Era lo strumento per vedere le sue.

Dimmi che vuoi che mi fermi. Voglio sentirti mentire a me e a te stesso, ad alta voce, e poi mene andrò, cazzo.

Ma l’amore vince tutti gli ostacoli, anche quelli che sembrano insormontabili. Ho tremato, amato, pianto, avuto paura con loro. Ho vissuto questa storia come se ne facessi parte. L’ho trovata bellissima sotto tutti i punti di vista, non c’è una sola nota stonata. Insomma, l’ho adorato.

“Risolveremo tutto”, sussurrò. “Ma sappi che qualsiasi cosa tu stia considerando che implica che io non ti metta le mani addosso, non funzionerà con me”

Questo è uno di quei romanzi che si posano lì sul cuore e ci rimangono a lungo, perché…

Non mi sarei mai aspettato che innamorarsi fosse così simile a volare.





 

Nessun commento:

Posta un commento