venerdì 30 aprile 2021

Review Party " Un fidanzato part-time" di Anna Zarlenga

 


Readers oggi il blog partecipa al Review Party "Un fidanzato part-time" di Anna Zarlenga, edito Newton Compton Editori, che ringrazio per la copia digitale.


Fidanzato part-time

Anna Zarlenga

In uscita il: 29/04/2021

€ 5,99

Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo

Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.

Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.

Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?


Lisa lavora come segretaria da due anni in uno studio medico, ha una cotta per il suo datore di lavoro, peccato però che lui non sia del suo stesso pensiero.
“Ma eccolo qui sulla soglia. E’ bello come una borsa firmata in tempo di saldi. E ‘appetitoso  come la pizza del sabato sera quando sei a dieta. E io sono un’imbranata, non so come sono finita a lavorare per lui.”
Lisa è una ragazza intelligente, laureata in lettere, attende con ansia il famoso “concorso ,la sua insicurezza la porta a compire spesso delle pessime figure, è un imbranata cronica così ama definirsi.

La sua vita scorre lenta tra il lavoro e lo studio per il concorso che le darà la possibilità finalmente di insegnare, ma l’arrivo improvviso di un invito da parte di un ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, sconvolge ulteriormente la sua vita, perché?

Perché si rende conto che rispetto ai suoi amici, lei è rimasta ferma, e soprattutto è single.
Cosa fare? Fingersi impegnata e rifiutare l’invito o presentarsi da sola con il rischio di essere ridicolizzata? 
E se invece ci fosse un’altra soluzione?? 

Mike lavora nella pizzeria che da generazioni appartiene alla famiglia. Sexy e desiderato da tante sue cliente è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo in cui si muove per impastare la pizza, uno spettacolo per gli occhi e per gli ormoni.

Recatasi con il suo amico e coinquilino Marco in pizzeria dopo aver ricevuto quell’invito, Lisa si imbatte in Mike.
“Ha la cuffietta in testa, quindi non posso essere certa del colore dei suoi capelli, ma è un tipo decisamente mediterraneo. Pelle olivastra, viso perfettamente sbarbato, cocchi neri come la pece contornati da ciglia che io mi sogno… D’istinto non mi sta simpatico. Ha un sorriso strafottente, tipico di chi sa bene che tutte le donne cadrebbero ai suoi piedi. “
Tutte tranne Lisa!
Lisa e Mike hanno un piccolo diverbio, Lisa come sempre fa una delle sue figuracce e Mike riceve una piccola strigliata  è ufficiale questi due sono “incompatibili”, e se invece il destino non fosse  dello steso avviso?

Mike Ha bisogno di dimostrare ai suoi familiari che non hanno piena fiducia in lui, che è responsabile, che può gestire gli affari di famiglia, e Lisa beh, lei ha assolutamente bisogno di un “finto fidanzato” per quella sera.

Un sito di incontri. Un annuncio.  Guepiére 24 e Holaamigo23.
“Ho letto il tuo annuncio. Anch’io ho bisogno di una fidanzata part-time per un tempo limitato. Niente coinvolgimento, niente baci e niente sesso. Solo una recita ben orchestrata. Sei la donna per me?”
Lisa e Mike scopriranno durante il loro primo incontro chi si nasconde dietro quei nickname.
“Mi sa che devo darti ragione. A questo punto comincio a pensare anch’io che la sfortuna mi perseguiti.”
Appena si vedono i due non si sopportano al primo sguardo, i loro battibecchi sono esilaranti, simpatici e vorreste non finissero mai.

Insomma vi ritroverete con le lacrime agli occhi per le continue figuracce di Lisa e per ciò che insieme combinano e per Mike che allergico alle relazioni fa di tutto per mettere dei paletti.

Peccato però che i piani non vadano come entrambi hanno preventivato, succedono un sacco di cose che rimescolano le carte del loro accordo.

Tra battibecchi, baci rubati in spiaggia sotto una luna a fare da testimone, e paura di innamorarsi il lettore verrà rapito tra le pagine della storia e inizierà a tifare per questa copia,  avranno il loro lieto fine?

Ovviamente non posso svelarvi nulla, altrimenti vi priverei del piacere di leggere una delle commedie romantiche più belle che mi sia capitata tra le mani.



E’ la prima volta che mi accingo a leggo la Zarlenga e cavoli mi chiedo “perché non l’ho fatto prima?” 

Fin dalle prime pagine, la storia mi ha completamente catturata. Divertente, allegra con una scrittura fluida e perfettamente curata, l’autrice ha dato vita a un piccolo gioiellino che mi sento di consigliare.

Ogni dettaglio è curato alla perfezione, i personaggi sono descritti e presentati al lettore così in maniere perfetta e vivida che sembra quasi di poterli toccare.

Ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice riesce a intrecciare in una commedia romantica, delle tematiche tutt’altro che banali creando un mix esplosivo.

Il senso di inferiorità di Lisa, il suo sentirsi perennemente insicura, i piccoli traumi della scuola che si porta dietro mi hanno fatto riflettere.

Credere in se stessi e accettarsi per quello che si è, per le capacità che si hanno, è il primo passo per stare bene con se stessi.

La poca fiducia che la famiglia di Mike pone in lui lo mettono in una condizione tale da farlo forse inconsciamente comportare in modo frivolo, e invece, Mike è molto di più di quello vuol far credere.

Ho amato questo romanzo dall'inizio alla fine, perché ha saputo regalarmi un'altalena di emozioni indescrivibili. 

Ho vissuto con i protagonisti le loro vite, ho gioito con loro, mi sono arrabbiata per e con loro quando in tutti i modi negavano un’evidenza.
“Mi dispiace demolire le tue illusioni, Miche Cuomo. Credo proprio che tu ci sia caduto con tutte le scarpe.”
Non sono riuscita a smettere di leggere fino all'epilogo finale, che a mio parere vi stupirà.

Perché l’amore è imprevedibile, arriva come terremoto e spazza via qualunque nostra convinzione. 
 
Due protagonisti che non potrebbero essere più diversi ma che si attirano come due calamite. Due cuori che credevano di non meritare la felicità, due vite che aspettano di trovare il vero senso della loro esistenza.

Un romanzo che ci invita a non fermaci mai, ad andare oltre alle apparenze e soprattutto ad ascoltare il cuore, quello non sbaglia mai. 




Nessun commento:

Posta un commento