lunedì 26 aprile 2021

Recensione "Il confine dell'amore" di Carmen Weiz

 

Buon inizio settimana readers!

Dopo aver letto e apprezzato la Swiss  Stories Series, non potevo non leggere il primo spin-off "Il confine dell'amore"  di Carmen Weiz, edito Edizioni Quest,dedicato alla figlia di Thomas, Mia Graff e a Ethan Shawn.


Titolo: Il confine dell’amore
Serie: #1 Spin-off della Swiss Stories Series, autoconclusivo
Autore: Carmen Weiz
Genere: Contemporary romance – Young Adult – Sport Romance
Numero di pagine: 367
Data di pubblicazione: 24 gennaio 2020
Editore: Edizioni Quest

Copia Arc  inviata gratuitamente dall’Autrice e dalla CE in cambio di una recensione onesta.

Trama

Vi conoscete fin da piccole, siete cresciute insieme, diventando inseparabili.
Hai donato a lei un pezzetto del tuo cuore, pensavi di conoscerla, di conoscere tutto su di lei, come lei sicuramente conosceva tutto di te.
La tua migliore amica…
Quanto potresti esserti sbagliata?

Quando tutti i segreti verranno a galla, mostrando di chi ti sei fidata, ti accorgerai di quanto le hai creduto rendendoti completamente indifesa.

Come in un caleidoscopio di vita, Carmen Weiz ci racconta una storia sul potere dell’amicizia, del primo amore e su coloro che il destino ha scelto per essere i custodi dei nostri primi segreti.
Racconta di come il nostro cuore possa vagare per strade misteriose e che a volte, le cose migliori accadono proprio quando pensiamo che tutto sia stato perduto…
E sulle conseguenze che dobbiamo affrontare da adulti quando scopriamo di esserci fidati della persona sbagliata.
“Il karma disse: ti innamorerai di qualcuno che non ti amerà, per non aver amato qualcuno che ti amava.”

 Questo libro può essere letto separatamente dal restante della serie Swiss Stories.
"La notte prima l'avevo sognato, un'altra volta. Erano passati anni da quando l'avevo visto di persona, ma bastava sentire il nome della squadra di hockey sul ghiaccio, nella quale giocava come ala o, come in quel momento, il nome di un cantante, per riportare a galla immagini che avevo cercato disperatamente di dimenticare"
Mia e Ethan si sono conosciuti anni prima, quando erano ancora poco più che adolescenti, il loro un incontro un po' particolare che ha segnato il loro destino.

Ethan dal Canada si trasferisce a Zurigo per allontanarsi dai casini che era solito combinare, e destino vuole che vada ad abitare nella cascina  di proprietà della famiglia di Mia.

Tra i due nasce subito una bella amicizia, amicizia però che con il passare dei giorni rischia di trasformarsi in qualcosa di più.
Mia per la prima volta sente "gli unicorni fare le capriole nel suo stomaco" e la sua vicinanza gli suscita un sentimento mai provato prima.
"Non sapevo ancora dare un nome ai miei sentimenti."
Ethan bello con il sole e sexy da far male conquista con i suoi modi, la dolce Mia. Finora non si è mai innamorato, sempre impegnato a diventare un giocatore professionista di hockey non ha tempo per l'amore, ma  quando i suoi occhi incrociano quelli di Mia tutte le sue convinzioni crollano.

Peccato però che Ethan ad un certo punto deciderà di allontanarla, creando nel cuore di Mia uno strappo che forse non si sarebbe mai più riparato.
Per quale motivo? Ha forse paura del sentimento che prova?
"Il primo amore non lasciò un segno come il detto popolare, bensì un taglio, uno squarcio nella mia anima, così profondo che non si sarebbe mai cicatrizzato."
Le loro vite anno dopo anno sono andate avanti anche se sembra che manchi qualcosa per renderle  felici e perfette.

Mi continua ad essere quella ragazza dai valori autentici, legata alla sua famiglia e ad Anna,  la compagna di suo padre, che considera un mamma e un'amica con cui confidarsi.

Seguendo un po' le orme della madre Leonie, Mia frequenta a Zurigo la specializzazione in medicina infermieristica, vive una storia d'amore con il suo migliore amico Jodi,  figlio di Adam  amico di suo padre, ma avverte dei dubbi, come se stesse per compiere il passo più lungo della gamba.

Come poter andare a vivere con Jodi se la notte due occhi marroni come il caramello fuso invadono i suoi sogni?
"Se non riesci a capire cosa dice il tuo cuore, allora aspetta, perché… lui ti darà la parola finale, fidati."
Le strade di Ethan e Mia ancora una volta s'incrociano, ma questa volta in modo doloroso, a causa di un incidente stradale Ethan verrà portato nell'ospedale in cui la ragazza lavora.
"Spostai la tenda e lì rimasi. Il dolore e un'infinita tristezza si espansero sul mio petto."
Quanto può essere doloroso rivivere il passato? 
E se la persona che non hai mai dimenticato fosse sul punto di morire, riusciresti a mettere da  parte il rancore e fare spazio  a quel sentimento blindato a doppia mandata?

Presente e passato  s'intrecciano, in un turbinio di emozioni indescrivibili, dolorose verità verranno a galla, tante lacrime ancora verranno versate.

Pagina dopo pagina però ogni dubbio verrà sciolto, Ethan e Mia dovranno cercare di chiudere con il passato, affrontare il presente e ascoltare i battiti del loro cuore, ci riusciranno?

Io non posso e non voglio andare avanti, se credete che vi abbia anticipato molto vi sbagliate! 
Questa è solo la punta di un grande iceberg, bugie dette a fin di bene, verità nascoste, sofferenza, e tanto amore sono gli ingredienti di questo meraviglioso romanzo che Carmen Weiz ha creato dalle sue sapienti mani.

Ancora una volta Carmen, farà battere il cuore del lettore a un ritmo serrato, regalandoci momenti che profumano di seconde possibilità, riscatto e amore.

Un amore che li porterà a fare i conti con un passato non del tutto dimenticato, un passato fatto di scelte a volte incomprensibili che hanno causato tanto  dolore.

Ma può un errore del passato condizionare la vita futura?
Può impedire di essere realmente felici? 


Il confine dell'amore è anche una storia  che parla di coraggio, il coraggio di vivere senza mai abbattersi, coraggio di perdonare se stessi, coraggio di andare avanti, coraggio  di rischiare per amore anche a costo di farsi del male.

La lettura scorre fluida e veloce e le parole non narrano mai solo la storia ma comunicano anche emozioni e sentimenti: questo è infatti il grande dono di Carmen riesce sempre a creare un filo diretto tra il lettore e le pagine del libro facendoti percepire quello che accade, come brividi sulla pelle.

Concludo consigliando la lettura di questo libro a tutti gli animi romantici e non, ma soprattutto a tutti coloro che cercano una lettura che riesca a lasciare un messaggio di speranza e di riscatto.





Nessun commento:

Posta un commento