giovedì 25 marzo 2021

Recensione: OCCHI DI SMERALDO di Federica Celentano

 

Readers oggi vi parlo di un romanzo che ho letteralmente divorato, non riuscivo a staccarmi dalle pagine e la storia ha coinvolto la mia mente e il cuore. Si tratta di "Occhi di smeraldo" romanzo d'esordio di Federica Celentano.



Titolo: Occhi di smeraldo
Autore: Federica Celentano
Genere: romance
Editore: self publishing
Formato: ebook e cartaceo

Sinossi
Casa può essere una persona, un luogo, una sensazione. Qualunque cosa. Per ognuno di noi ha un significato diverso. Ma cosa saremmo senza una casa? Ci sentiremmo persi, irrequieti, alla costante ricerca di quel pezzo mancante. Eva sente di non avere più una casa da tempo. A distanza di otto anni fa ritorno nella sua città natale, alla ricerca di quel pezzo mancante in cui sentirsi di nuovo a casa.Blake, invece, ha abbandonato la sua casa senza mai voltarsi indietro. Ha perso un pezzo di sé, forse il più importante. Quello che batte nel petto e ti fa capire di essere ancora vivo. Ha scelto di non sentire più nulla. Ha scelto di vivere senza sentire davvero la vita scorrergli nelle vene. Ma il destino ha molto di più in serbo per loro… e ciò che troveranno cambierà la loro vita per sempre.


Perdere qualcuno di importante lascia un vuoto incolmabile, lo sa bene Eva, la protagonista del romanzo, che a soli 15 anni si ritrova senza genitori. Cresciuta dalla nonna, Eva riceve tutto l'amore necessario ma la vita si accanisce ancora su di lei strappandogli dopo solo tre anni anche questo affetto. Da quel momento Eva si sente perduta, abbandonata, non ha più una casa " un cuore" in cui abitare e allora scappa.
"Ero rimasta sola… così sono fuggita da quel posto, che di casa non aveva più nulla. Da quel giorno sono trascorsi otto lunghi anni. E adesso, ho bisogno di ritornare a casa."
Grazie all’opportunità di un lavoro Eva dopo otto lunghi anni decide di ritornare nella sua città natale.
La compagnia per cui ha sempre sognato di lavorare  sta cercando una risorsa da inserire nel reparto marketing, quale miglior modo per ricominciare se non quello di candidarsi?

Ciò che Eva non ha messo in conto da quel colloquio è che la sua vita non sarà più la stessa. 

Un nuovo lavoro, un  capo capace di smuovere in lei sensazioni sepolte in fondo al cuore, e gli amici di sempre Hannah, Travis, e Luke ecco cosa attende Eva a Seattle.

Blake Miller,  CEO della Miller, è un uomo che non passa di certo inosservato.

"Capelli scuri portati all'indietro,in un modo che lo rende elegante e selvaggio al tempo stesso, occhi cerulei come il cielo in una calda giornata d'estate,la barba è  curata e contorna una mascella pronunciata,labbra carnose…"
Blake quella mattina non ha previsto di scontrarsi nel suo ufficio con Eva Philips, una delle candidate per il posto al reparto marketing.
"Poi si è voltata … e sono rimasto spiazzato  per un istante. È bellissima. I capelli castano scuro scendono morbidi fino a metà schiena. Gli occhi sono verdi e luccicano con due pietre preziose. Sul naso e sugli zigomi pronunciati sono sparse leggere lentiggini. E le labbra sono così carnose da indurmi a fantasticarci in un modo inopportuno."
Da anni Blake ha abbandonato la sua casa senza mai voltarsi indietro. Il dolore e i sensi di colpa ancora nel corso degli anni lo accompagnano.
Ha  scelto di mettere da parte le emozioni, di non sentire più nulla, di blindare il suo cuore pur di non soffrire, di vivere senza sentire davvero la vita scorrergli dentro.
“Non voglio legami. Mi limito a prendere quello che sono disposte a concedermi per una notte.”
Ma Eva sembra diversa, non ostenta la sua bellezza, anzi, sembra inconsapevole della sensualità che esprime il suo corpo. Quei due smeraldi emanano una luce da cui è difficile fuggire.

Tra loro saranno subito scintille, un’alchimia pazzesca si libra nell’aria quando entrambi sono nella stessa stanza.

Blake non è abituato a sentirsi dire di no, mentre la ragazza non ha peli sulla lingua.

Saremo davanti a un continuo duello ,fatti di sguardi, carezze e parole non dette. Un rincorrersi per poi ritrovarsi e cedere alla passione l’uno nelle braccia dell’altro.

L’amore è imprevedibile, arriva quando meno ce lo aspettiamo travolgendoci con la sua potenza.
Per quanto possiamo provare ad opporci prima o poi cadremo vittime del suo incantesimo.
Ma se la famosa freccia di cupido ci colpisse facendoci innamorare dell’unico uomo dal quale dovremmo stare alla larga? E se lui ricambiasse i nostri sentimenti?

Queste le domande che frullano nella testa dei nostri protagonista, cosa accadrà tra loro?

Non vi svelerò altro ma vi assicuro che la scrittura dell’autrice saprà coinvolgere a tal punto da arrivare all’ultima pagina senza avere staccato mai gli occhi dal romanzo.


Federica Celentano é un’autrice che ho scoperto da poco, e la ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo .

Mi ha colpita la sua capacità di sorprendere il lettore, svelando poco alla volta la personalità dei protagonisti, riservando nella trama sorprese e colpi di scena che stravolgono l’idea che il lettore si era fatta degli avvenimenti.
Ma in particolare il modo in cui il lettore riesce ad  entrare in sintonia con i protagonisti, grazie alle descrizioni accurate possiamo toccare con mano quello che vedono e sentono; fin dalle prime pagine mi sono ritrovata completamente immersa  nella storia, nei pensieri e nelle emozioni di Eva e Blake.

Due protagonisti così diversi, eppure così intimamente simili. Entrambi hanno perso qualcuno di importante e la la mancanza ha segnato inevitabilmente le loro vite.
“Io avevo smesso di vivere. lui rischiava di perdersi per sempre.”
Pagina dopo pagine le debolezze di Eva e Blake vengono  fuori e il muro dietro il quale si nascondono inizia a creparsi.

Il dolore che porta nel cuore Eva, e la voglia matta di Blake di averla nella sua vita, sono un elemento che oltrepassa lo schermo del kindle o le pagine del libro, sembra quasi di poterlo toccare e sentire addosso.

Questo romanzo è un inno alle seconde possibilità. Pagina dopo pagina ti mostra come a volte il destino, in modo del tutto inaspettato, ti serva su un piatto d’argento quella che potrebbe essere la tua unica chance di essere veramente felice.
“Trova la persona che è in grado di mostrarti tutti i colori. Tutti. Non solo quelli più sgargianti, e nemmeno solo quelli scuri. Trova il tuo arcobaleno”
Se consiglio questa lettura? 
Assolutamente si!!

Lasciatevi conquistare dalla penna di Federica e immergetevi subito tra le pagine di “Occhi di smeraldo”,  fidatevi non ve ne pentirete!



Nessun commento:

Posta un commento