martedì 16 marzo 2021

Recensione in anteprima "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene


 Readers ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie a De Agostini, che ringrazio per la copia omaggio, nella collana narrativa per ragazzi "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene.


Con o senza di noi
Autore Valentina Sagnibene
Editore DE AGOSTINI
Genere Bambini e Ragazzi
Formato Cartonato con sovraccoperta
Pagine 304
IN USCITA IL 16.03.2021
Cartaceo 14,90€ ebook 6,99€

TRAMA

Tutti hanno segreti, la sfida più grande è trovare il coraggio di condividerli, prima che sia troppo tardi.

Nuvola, 17 anni, pelle candida e occhi color del cielo, un talento per il disegno, sua unica via di espressione. A scuola è la ragazza trasparente, quella di cui nessuno ricorda l’esistenza, quella che non riesce ad affrontare la madre. Poi conosce Tommaso, l’atleta che porterà il liceo alle Olimpiadi, il ragazzo di cui tutte parlano. Lui non è affatto trasparente. Ma il giorno in cui Nuvola incontra Tommaso si trova sul tetto della scuola. Entrambi stanno facendo qualcosa di proibito e pericoloso. Nuvola perché guarda in basso. Tommaso perché con un piede rotto è inverosimile che sia riuscito a fare tre piani di scale… Per paura che Nuvola lo smascheri, il ragazzo più popolare della scuola inizia a passare più tempo con la ragazza trasparente. E Nuvola scopre che Tommaso è diverso da come appare, è solo, esattamente come lei. E come lei nasconde un segreto che potrebbe distruggerlo.

Readers, eccomi qui con il cuore che fa Bum Bum Bum e un caleidoscopio di emozioni indescrivibili a parlarvi di "Con o senza di noi" di Valentina Sagnibene, uno Young Adult che ha lasciato un solco nel mio cuore, che ho amato dalla prima all'ultima pagina, ritrovandomi alla fine con il viso rigato dalle lacrime.

Sono corsa a scrivere la recensione sperando di riuscire a trasmettere tutte le sensazioni provate durante la lettura, ma mentre cercavo le parole giuste per parlarvi di Nuv e Tom mi sono resa conto che la loro storia va scoperta, assaporata e vissuta insieme a loro, pagina dopo pagina, senza anticipazioni che potrebbero rovinare la lettura. Quindi lascio a voi la possibilità di scoprire a poco a poco le intense emozioni che si nascondono dietro ogni parola, dietro ogni pagina.

Mi capita spesso di innamorarmi di un libro nel momento stesso in cui ne leggo la trama ed è esattamente quello che è successo con “Con o senza di noi”.

Nuvola e Tommaso non potrebbero essere più diversi.

Nuvola passa la sua vita a evitare gli altri. Ai pettegolezzi preferisce il rumore del vento, al frastuono delle serate milanesi il disegno.
Non le piace essere al centro dell’attenzione e, per questo, preferisce rendersi invisibile.

Al contrario, Tommaso è il ragazzo più popolare della scuola, il capitano della squadra di atletica leggera nella quale eccelle, un concentrato di bellezza e talento che tra i corridoi della scuola non passa in osservato.

Nuvola e Tommaso frequentano lo stesso liceo, gli stessi corridoi, ma la ragazza invisibile e il ragazzo più in vista della scuola non si sono mai incontrati.
“Loro due non si sono mai davvero incrociati, o sfiorati, eppure Nuvola, guardandolo da lassù, ha sempre pensato che in quel ragazzo ci fosse, da qualche parte, qualcosa di simile a lei.”
Un giorno scoprono di avere un posto speciale in comune, a tredici metri di altezza: il tetto della scuola.
“Mentre la musica incalza, lì sopra. E tutto intorno, la quiete sembra quasi perfetta. La terrazza del liceo, sconosciuta alla maggior parte degli studenti, è il suo posto preferito: lo ha sempre reputato su misura per chi come lei, non riesce a stare a contatto con il mondo per un lasso di tempo sufficientemente lungo da essere considerato normale.”
Il loro primo incontro è particolare, Tommaso trova Nuvola sporta sul parapetto a guardare giù e crede che abbia deciso di buttarsi. Prima la ferma con le parole “qualunque cosa sia successa… Non ne vale la pena!” e poi fa una cosa che gli viene naturale, si allunga e scatta verso di lei e con uno strattone la tira giù dal parapetto.

I due giovani si ritrovano uno sopra l’altro e in quell’istante il mondo si ferma, e una consapevolezza nasce nel loro cuore. Non è un caso che si siano trovati, forse la vita vuole far loro un regalo, ma è questione di attimi, la bolla scoppia e i due si alzano in piedi imbarazzati.

Ciò che Tommaso non sa è che la ragazza non aveva nessuna intenzione di togliersi la vita, ma stava semplicemente guardando sotto.

Lui, d’altro canto, è su quel terrazzo per sfuggire alle occhiate compassionevoli dei suoi compagni, agli sguardi forse di rimprovero del suo allenatore. Certo, giorni prima aveva compiuto una cavolata e adesso è fuori dalla gara regionale, ma Tommaso è stanco di vivere secondo gli schemi imposti dai suoi genitori, che pretendono sempre di più quando lui vorrebbe solo essere capito e accettato per quello che è: un ragazzo quasi diciottenne che vuole fare esperienze, vuole sbagliare, cadere e rialzarsi.
Nuvola non è come tutte le altre ragazze che frequentano il liceo, non è come tutte le amiche di Sara, la ragazza di Tommaso. Lei è diversa.
“È bella, Nuvola. Di una bellezza introversa, riservata e grezza, che dice tutto senza dire nulla. E’ così diversa da tutti loro che è difficile staccarle gli occhi di dosso, come una macchia di colore caduta per sbaglio su una parete bianca.”
Nuvola porta dentro di sé il dolore di non sapere chi è suo padre. Purtroppo, sua mamma Dalila si rifiuta di rivelarle il suo nome o raccontarle qualcosa di lui.

Chissà se suo padre sa di lei, chissà se avrebbe piacere di conoscerla… e così Nuvola, su quel terrazzo, immagina di parlare con suo padre, e lo fa anche attraverso i disegni, lo fa nel suo cuore.

Ma grazie alla bizzarra nonna Giovanna e all’aiuto di Tommaso, che ormai è entrato nella sua vita, forse riuscirà a scoprire l’identità di suo padre.

Il rapporto tra Tommaso e Nuvola evolve piano piano, in modo naturale, senza forzature. Ben presto si troveranno sempre più vicini e si accorgeranno che confidarsi è naturale, che la paura che hanno con gli altri tra loro non c’è, perché è come se il muro eretto per difendersi dal mondo esterno tra loro sia inesistente.

Tommaso ha l’innata capacità di metterla in imbarazzo e due secondi dopo di farla sentire nel posto più sicuro del mondo.

Nuvola vede e sente il tormento di Tommaso, lei non lo guarda come gli altri, che in lui vedono un atleta professionista o il futuro studente del college. Lei guarda oltre, e riconosce in Tommaso un ragazzo che anche senza un cognome importante può andare avanti, un ragazzo che ancora non ha capito bene quale strada scegliere, un ragazzo che quando ama dona tutto se stesso.
“Riuscirebbe mai a dire alle persone che ama che lui non ha ancora capito chi sia, questo Tommaso Traversi?”
In questo romanzo Valentina ci racconta la storia di due ragazzi che sono alla ricerca di qualcosa e che a un certo punto della loro vita si "scontrano", tanto da diventare poi necessari una all'altro.

Due solitudini che insieme provano a capire cosa li aspetta nel futuro, due vite che trovano la forza di ribellarsi e di decidere il proprio futuro affrontando, insieme, le loro paure più grandi.

Il romanzo si presenta diviso in quattro parti, e i capitoli alternano il punto di vista di Nuvola a quello di Tommaso. La lettura scorre fluida e veloce e le parole non narrano mai solo la vicenda in sé, ma comunicano anche emozioni e sentimenti.

Le descrizioni accurate permettono di toccare con mano quello che i protagonisti vedono e sentono. 

Mi sono immedesimata completamente nella storia, nei pensieri e nelle emozioni di Tommaso e Nuvola, tanto da amarli per ciò che sono, pur con le loro paure, con le loro fragilità e difetti.

Ho molto apprezzato la costruzione dei personaggi e il modo in cui la storia si snoda, mai banale o prevedibile.

Con o senza di noi è un romanzo intenso, ricco, travolgente e commovente. Un romanzo che parla di amicizia, di rapporti familiari, di paure e fragilità, di ricerca e accettazione di se stessi. Un romanzo che riesce a toccare corde profonde, a coinvolgere, a commuovere, trascinando il lettore in una storia che difficilmente si dimentica e in cui ciascuno di noi si può identificare.

Da un po’ di tempo non leggevo uno Young Adult così emozionante. La lettura mi ha rapita dalla prima all’ultima parola, regalandomi ore piacevoli in compagnia di due protagonisti speciali.

Concludo consigliando questo libro agli animi di qualsiasi età, a tutti coloro che cercano una lettura che sappia lasciare un segno indelebile nel cuore.

E allora non perdete tempo, gettatevi a capofitto tra queste pagine e fatevi trascinare dalla marea di emozioni che Nuvola e Tommaso vi faranno provare.
“Comunque è vero. E’ quello che nessuno sembra capire… Tutto questo correre, questo volere, progettare, fare, disfare.”
“Cos’è “quello” che nessuno capisce? Che siamo minuscoli. E, nonostante tutto, il mondo andrà avanti. Con o senza di noi.”

 




Nessun commento:

Posta un commento