sabato 20 febbraio 2021

Review Tour "Rosso,Bianco & Sangue Blu" di Casey McQuiston


 Readers oggi la nostra Manila partecipa al Review Tour di  "Rosso,Bianco & Sangue Blu" di  Casey McQuiston, edito Hope Edizioni.


Titolo: Rosso Bianco & Sangue Blu
Autore: Casey McQuiston
Genere: Narrativa LGBT
Traduzione: Daniela Rossetti
Cover: Franlu
Dati di uscita: 11 febbraio 2021

Copia Arc fornita dalla CE in cambio di una recensione onesta

TRAMA
Alex e Henry.
Belli, intelligenti e carismatici.
Uno è il figlio della Presidente degli Stati Uniti d’America, l’altro un Principe in linea di successione al trono della Gran Bretagna.
Nemici giurati, da anni ormai si sfidano a colpi di popolarità dalle copertine dei giornali di tutto il mondo.
Complici il matrimonio di un membro della Famiglia Reale e una torta nuziale, l’incidente diplomatico è servito. Un incidente che rischia di compromettere le relazioni internazionali tra i Paesi coinvolti.
Come rimediare?
Basta fingere una tregua tra i due eterni rivali o, perché no, perfino un’amicizia. Un rapporto creato a uso e consumo dei social media che tuttavia, con il passare del tempo, si trasforma in un legame autentico, ben diverso dalle previsioni di entrambi.
Ma cosa accadrebbe se il figlio della Presidente degli Stati Uniti si scoprisse innamorato del Principe del Galles?
Nulla di buono, soprattutto se il sentimento è ricambiato e divampa in piena campagna elettorale per la rielezione presidenziale.
Consapevoli dei rischi che corrono, ma determinati a frequentarsi, Alex e Henry dovranno mantenere segreta la loro relazione. Il pericolo, però, è in agguato e a volte basta una disattenzione per scombinare anche i piani più astuti.

“Rosso, Bianco e Sangue blu” è una fiaba moderna che racconta di vite sotto i riflettori e di persone che, con coraggio, scelgono di non tradire se stesse, rivendicando il proprio destino.

Una fiaba sul potere del vero amore, quello in grado di scardinare i limiti, le convenzioni sociali, di annullare l’odio e di unire i cuori, quell’amore in grado di lasciare un’impronta nella Storia.


Posso aprire questa recensione in modo del tutto inappropriato e dire semplicemente che questo romanzo è fichissimo?

Ecco, l’ho fatto, ma quando una storia mi prende così tanto puntando dritta al mio cuore, non posso fare a meno di innamorarmi.

"Sul tetto della Casa Bianca, infilato in un angolo della Promenade, c’è un pannello un po’ allentato, proprio sul bordo del Solarium. Se lo si colpisce nel modo giusto, si riesce a staccarlo abbastanza da rivelare, al di sotto, un messaggio inciso con la punta di una chiave o, forse, di un tagliacarte rubato dall’Ala Ovest."

Questo l’esordio di una storia che mi ha sorpresa, che mi ha tolto il fiato fino all’ultima riga, che mi ha fatto entrare a far parte di un segreto e che mi ha regalato moltissime emozioni. 

Alex, figlio della Presidentessa degli Stati Uniti d’America, vive nel suo mondo fatto di politica, calcoli e gossip di giornale. Cerca di essere sempre all’altezza delle aspettative della madre e di chi crede in lui. Sì, perché il suo nome, come la sua faccia, sono conosciuti ovunque.

E poi c’è Henry, principe della Casa Reale d’Inghilterra. Ragazzo timido, sempre perfetto, silenzioso che non può scegliere nulla da sé.

Cos’hanno in comune i nostri due protagonisti? Il semplice fatto che la loro vita è pilotata e deve stare lontano dagli scandali. Ma quando ci si mette di mezzo l’amore, non c’è nulla per cui valga la pena rinunciare. 

Alex è sempre stato attratto da Henry, fin da prima di vederlo dal vivo, ma rimane deluso dal ragazzo freddo che conosce, la prima volta che lo incontra. Il matrimonio regale del fratello, è l’occasione per vederlo di nuovo e togliersi qualche sfizio.

Un bicchiere di troppo, però, sarà fatale a entrambi con la torta nuziale, da migliaia di dollari, che cade. 

Alex si trova a incespicare sui propri piedi…

Vede al rallentatore la torta che si inclina, traballa, trema e, infine, cade…

Una sorta di incubo zuccheroso da settantacinquemila dollari. Nella stanza cala un silenzio terrificante mentre lo slancio trascina lui e Henry a terra, sopra quel disastro. 

Questo creerà un incidente diplomatico che li costringerà a fingere di essere migliori amici e passare del tempo insieme. Incontri pianificati per loro per convincere tutti. 

“I nemici giurati costretti a fare pace per allentare le tensioni tra i due Paesi. C’è qualcosa di estremamente shakespeariano in tutto ciò” 

“Shakespeariano nel senso che probabilmente verrò pugnalato a morte”

Tra una risata e l’altra, tra un battibecco e uno sguardo di troppo, Alex ed Henry, si accorgono, alla fine, di essere davvero diventati amici.

“Stranamente abbiamo alcune cose in comune e, almeno credo, lo stesso bizzarro bagaglio culturale e le stesse nevrosi”

Finché una sera, Henry, non cambia le carte in tavola con un bacio mozzafiato che confonde Alex e che lo travolge come mai avrebbe potuto pensare.

Alex si confida con la sua migliore amica Nora, che lo spinge a viversi questa avventura.

“Il Principe Henry ha un biscottino” rincara Nora. “Lascia che lo inzuppi nel tuo tè”

Ci sono momenti davvero esilaranti, simpatici, proprio come piacciono a me le storie: intrise di sentimenti, ma con quella sottile ilarità che mi regala attimi speciali. Perché la vita è così, tremendamente drammatica, ma attraversata da sorrisi che non si dimenticano. 

Ora, non posso spiegarvi quanto una relazione tra il figlio della Presidentessa degli Stati Uniti e un Principe del Galles, possa essere articolata, piena di sotterfugi, e messaggi notturni. Perché uscire allo scoperto è il caos per due nazioni e tutto il resto del mondo. 

“Sei così tanto preso da te stesso, da pensare che tutta questa faccenda riguardi soltanto te e se ti amo o meno, senza considerare il fatto che sono uno degli eredi a un cazzo di trono”



Gli imprevisti sono davvero tanti, ma l’amore è pur sempre una forza inarrestabile che non guarda in faccia nessuno, che arriva e basta e travolge tutti coloro che incontra sulla sua strada. Che siano principi, figli di persone importanti, eterosessuali o gay.

“Stanotte, alle ventitré precise, verrai alla stanza Est, al secondo piano, e io ti farò un sacco di cose sconce e, se mi ignorerai di nuovo, cazzo, lo giuro, ti farò mettere in una fottuta lista di persone sospette. Ricevuto?” 

Henry ricaccia indietro un gemito che prova a sfuggirgli dalle labbra e, con voce roca, risponde: “Forte e chiaro”

Ho trovato stupende le e-mail che i due giovanissimi innamorati si sono scambiati da una parte all’altra del mondo. Erano pregne d’amore, di quello vero, forte, puro.

Se la mente di Alex è una tempesta, Henry è il punto in cui il fulmine colpisce il suolo.

Ora, il caos è vicino, uno scandalo diplomatico di incredibile livello anche. C’è solo una domanda a cui bisogna rispondere per capire se ne vale davvero la pena.

“Quello che provi per lui è per sempre?”

“Sì, è per sempre”

E, allora, che ne discutiamo a fare? L’amore vince.

Bello. No, di più. Uno dei più bei romanzi che ho letto in questi ultimi tempi.

Se volete sognare, non perdetevelo perché leggerete di…

Un reale e un ribelle, abbracciati. 





Nessun commento:

Posta un commento