giovedì 18 febbraio 2021

Recensione "Sogni a metà" di Dora L. Anne


 Readers oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Dora L. Anne "Sogni a metà" uscito oggi 18 febbraio .


TRAMA

Cosa fareste se la vostra vita, già ridotta in tanti piccoli pezzi, rischiasse di diventare ancora più complicata malgrado le buone intenzioni?

Dominic, ex pilota militare ormai chiuso in se stesso, è convinto che tornare a casa, nelle Blue Mountains, metterà a tacere i suoi demoni.

Non può immaginare, invece, che la soluzione tanto attesa diventerà molto presto il problema, perché a rimetterci sarà il cuore.

Un cuore che, una volta tanto, riprende a battere come un ossesso.

Come se non se ne fosse mai andato.
Come se bastasse il sorriso di una donna a dissipare i fantasmi, concedendo a entrambi  l’illusione di essere migliori.

Normali, non diversi.
Niente più sogni a metà.
Ma fino a quando?

Le bugie in amore non abbattono nessun muro, anzi. In realtà ne ergono di insormontabili. Così alti che ci vorrebbe un paio d’ali per attraversarli tutti, puntando da eroi dritti alle stelle.



"Ecco quello che ho sempre tenuto: essere presa di un mostro invisibile che dilania da dentro. Fuori resto integra, cicatrice a parte. Però sanguino lo stesso,prigioniera di un lento stillicidio che uccide."
Avery era una ragazza solare, le piaceva divertirsi e aveva un lavoro che amava, ma adesso a distanza di due anni da ciò che le è accaduto è il fantasma di se stessa, guardarsi allo specchio significa ricordare quella notte.

Così, lascia Sydney e si trasferisce nel Blue Mountains, il luogo dov'è nata e  cresciuta e che ha abbandonato per raggiungere la grande città, forse mettere distanza da tutto e tutti avrebbe contribuito per ritrovare la vecchia Avery.

Ma non sempre scappare è la soluzione migliore,  i mostri vanno affrontati, e  non rinchiusi  credendo così di essersene  sbarazzati.

Lì tra quelle montagne Avery pensa di essere al sicuro "una sorta di bozzolo comodo dove attendo di poter rinascere"

Perché Avery si nasconde? Di cosa ha paura?

"Odio guardarmi.Sta lì e mi deride, annienta l'orgoglio, appiattisce l'umore. Mi rende ciò che non voglio essere, ma che in realtà sono."

Dominic, ex pilota militare sta attraversando un periodo difficile della sua vita, porta sulle spalle un fardello troppo pesante, caduto in una spirale che gli ha fatto perdere anche il lavoro si sente inutile. 
I demoni del passato non lo lasciano in pace  sono sempre pronti a ricordargli tutti gli errori commessi.

Forse accettare la proposta lavorativa di  Chris è l'occasione giusta per riscattarsi, ritornare nella casa dove è cresciuto a Blue Mountains è la soluzione tanto attesa, ma a quale sarà il prezzo?

Quello che non immagina è che lì la sua vita  prenderà una piega del tutto inaspettata.
Quel cuore che per troppo tempo è rimasto fermo, riprenderà a  battere e non per una ragazza qualunque ma per Avery.

Per Dominic doveva essere soltanto lavoro e invece…

Il primo incontro/ scontro con Avery non sarà dei più semplici, di fronte a sé non c'è più la ragazzina di un tempo, ma una donna che vuole essere invisibile, una donna che non si fida degli uomini e non si fida neanche di lui.

Tra i due sarà subito scontro aperto, testardi, cocciuti e senza peli sulla lingua assisteremo ad un vera battaglia fatta di sguardi, carezze, parole urlate e silenzi che spesso valgono più di mille parole.

Avery vuole continuare ad essere invisibile ma il nuovo vicino non è della sua stessa idea.

"Alto, imponente,un po' trasandato.I capelli sono scuri,corti. La mascella decisa.Fatico a capire il motivo di tanta curiosità verso un semplice forestiero, però la figura virile ha l'effetto di attirare i miei occhi neanche fosse una sorta di calamita."
Perché non si fida di lui e lo tiene a distanza? Cosa è successo a quella ragazza che amava ridere e parlare con lui?

Avery non è la sola a  custodire segreti, anche Dominic ne ha, ciò di cui ancora non si è reso conto che le bugie e i segreti non sempre rimangono nel buio e prima o poi vengono a galla.

Cosa succederebbe se Avery scoprisse ogni cosa, lo odierebbe? Avrebbe paura di lui?

"Sei la mia luce, io sono tenebra.  Una nuvola pericolosa in grado di oscurata per sempre."

Non vi svelerò altro della trama, ma vi assicuro che la scrittura sublime dell'autrice saprà coinvolgervi a tal punto da arrivare all'ultima pagina desiderando di averne di più.




L'autrice  ha una scrittura che cattura, che  parla al cuore e non è mai banale. Finora ho amato ogni libro che è uscito dalla sua penna e Sogni a metà non ha deluso le  mie aspettative.

Sogni a metà è un romanzo sulle seconde possibilità, di riscatto e accettazione di sé.
 È un romanzo che parla di perdono, di coraggio e di speranza.

Avery e Dominic si conoscono da tanto tempo, da quando erano solo dei bambini, il loro rapporto è sempre stato bello, ma adesso che si sono ritrovati faticano a riconoscersi.

Avery è sulle sue, non vuole avvicinarsi più di tanto a Dominic, anzi, gli fa credere di odiarlo, di non sopportarlo, ma questo è solo un modo per mascherare il forte interesse che nutre verso di lui.
"Solo lui, da quando è tornato,riesce a provocare reazioni del corpo che credevo dimenticate."
Dominic non aveva considerato che rivedere Avery gli avrebbe causato un tumulto, e ridotto il cuore a brandelli, si sente come un guscio vuoto capace solo di rovinare le cose belle che lo circondano.

E se il balsamo che può lenire le sue ferite fosse proprio Avery?
"Sei tu il mio veleno. Il mio veleno e il mio antidoto."
Avery non vuole essere "salvata" ma Dominic sente che non può lasciarla sola in balia dei suoi mostri, ma mentire su alcune cose non porterà a nulla di buono.

Dominic ha paura, paura di essere visto come un mostro, paura di essere giudicato e non compreso per la sue scelte.
Complice il destino e la migliore amica della ragazza Karen, Dominic trova il coraggio di non arrendersi.
Riuscirà a illuminare di luce la vita di Avery anche a costo di soffrire?

"La felicità è spesso invisibile. Invisibile e a portata di mano."
Sogni a metà è un romanzo emozionante che ci fa riflettere, alcune volte rifiutiamo l'aiuto di chi ci vuole bene solo  perché non riusciamo ad ammettere di stare male.

E'più facile fuggire che affrontare gli spettri del passato.

Per questo bisogna trovare il coraggio, coraggio nel lasciare andare il passato, vivere il presente e sperare nel futuro.

Dominic e Avery due stelle che non riescono a brillare pienamente nel firmamento perchè per splendere hanno bisogno l'uno dell'altro.
"Le cose belle si vedono anche al buio, perché è li che sprigionano la loro luce."




Nessun commento:

Posta un commento