venerdì 5 febbraio 2021

"L'arte di NON amare" di Giuseppe Di Piazza

In libreria dall’11 febbraio

GIUSEPPE DI PIAZZA

L'ARTE DI NON AMARE

GUIDA SENTIMENTALE

ALLA COPPIA CONTEMPORANEA

“Amare o non amare è infatti la questione che sta sotto
mille altre: dalla risposta che ognuno di noi sa o vuol
dare dipende molto del nostro presente. E dalle azioni
che ne conseguono, quasi tutto il nostro futuro.”


Scrittori e poeti dall’alba dei tempi lo invocano nelle loro composizioni, poi drammaturghi e registi di ogni epoca lo hanno messo in scena, ma tutti gli esseri umani hanno dedicato gran parte dei loro pensieri, belli e brutti, al sentimento più forte e universale: l’amore.

Così Giuseppe Di Piazza, giornalista e scrittore, prova a riflettere sull’amore oggi, tra tecniche di corteggiamento antichissime, social network e siti di appuntamenti. Il punto di partenza è il primo incontro immaginato tra una giovane donna e un giovane uomo: Lucas e Margherita. Da quel primo fatale momento, Di Piazza, con lo sguardo del reporter e l’animo del filosofo, segue i suoi due personaggi lungo tutto il corso della loro storia d’amore – il colpo di fulmine, la seduzione, il primo contatto, la paura, il nervosismo, i silenzi e le parole – alternando il racconto delle tappe del rapporto di Lucas e Margherita con riflessioni illuminanti e citazioni amorose di tempi vicini e lontani, dai versi di Ovidio sino a quelli dei cantautori contemporanei.

L’arte di non amare è al tempo stesso manuale, vademecum e trattato, breve e irresistibile, su quello che “muove il sole e l’altre stelle”.

In libreria per HarperCollins il 11 febbraio – 16.00 euro, 160 pagine 

GIUSEPPE DI PIAZZA palermitano, è giornalista, scrittore, fotografo. Ha diretto periodici nazionali e attualmente lavora al Corriere della Sera. Con HarperCollins ha pubblicato i romanzi Malanottata (Premio Cortina), Il movente della vittima e I cinque canti di Palermo. È stato tradotto negli Stati Uniti e in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento