mercoledì 27 gennaio 2021

Segnalazione "Io non ti lascio solo" di Gianluca Antoni


 Due ragazzini, una grande amicizia,  

un segreto custodito per oltre trent’anni.  
Ma che prezzo ha la verità? 
Una nuova voce della narrativa 
DIRITTI CINEMA GIA’ VENDUTI PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE 
Gianluca ANTONI 
IO NON TI LASCIO SOLO

Pagine: 288 - Prezzo 15,90 € 
Dal 28  gennaio in libreria

«Un’avventura emozionante in quel territorio di fantasia e di paura  che è l’infanzia, in cerca della soluzione di un mistero insolubile. Perché ogni  infanzia è sempre una indagine, alla scoperta di se stessi.  
Questo romanzo lo spiega con candore e poesia.»  
VIOLA ARDONE 

«Avventuroso e imperdibile, vi sorprenderà.  
Una storia piena di colpi di scena,  
con una scrittura ritmata e scorrevole.  
I personaggi sono molto appassionanti e il finale sorprendente.»  SIMONA SPARACO 

L’amicizia è affrontare insieme la paura. Lo sanno bene Filo e Rullo, due ragazzini  diversissimi eppure inseparabili, che decidono di scappare da casa e di avventurarsi  tra i boschi, alla ricerca del cane di Filo, perso durante un temporale. Per ritrovarlo  si spingono fino alla cascina di Guelfo Tabacci, uno schivo montanaro di cui si  mormora che anni prima abbia ucciso suo figlio. Così, l’ingenuità della loro fuga  lascia il posto ai terribili segreti del mondo degli adulti. Molto tempo dopo, nella  cantina di quello stesso casolare vengono ritrovati due diari. Sono stati proprio i due  amici a scriverli, consegnando a quelle pagine ingiallite la soluzione del mistero e il  racconto, insieme crudo e poetico, di un’estate destinata a cambiare per sempre le  loro vite. In un paesaggio dominato dal contrasto tra la luce dell’eterna innocenza e  il buio del dolore, Gianluca Antoni mescola le atmosfere del giallo a quelle del  romanzo di formazione. Con colpi di scena e toni delicati, racconta i rapporti tra  genitori e figli, le strategie imprevedibili con cui affrontiamo la perdita, ma anche la  tenacia di legami fatti per sopravvivere al tempo. 

La parola all’autore  
«Nel mio intento, Io non ti lascio solo vuole essere un inno alle fragilità e alle  debolezze di ognuno di noi, e di quanto queste, se ben elaborate e gestite,  rappresentino i nostri più grandi punti di forza. Ogni personaggio del romanzo  rappresenta una parte di noi: quella razionale (Filo), quella emotiva (Rullo), quella  pazza (Scacco), quella bambina (Ameliè), quella mostruosa (Guelfo), quella adulta  (Il padre) e così via. Solo affrontando con coraggio le sfide e la faticosa avventura  di crescere possiamo scoprire che la loro accettazione e integrazione è l’unica strada  che ci permette di trovare l’armonia interiore e il benessere… e allora sì che si può  piangere, da uomini veri.»


Nessun commento:

Posta un commento