venerdì 8 gennaio 2021

Presentazione "EROI E SANGUE NELLA ROMA ANTICA LA FINE DELLA REPUBBLICA" di Irene Salvatori

                                                                                                       

 
EROI E SANGUE NELLA ROMA ANTICA 
LA FINE DELLA REPUBBLICA 
EDIZIONI HAIKU 

Genere. Saggistica, storico 
Anno di Edizione: 2018 

La trama. 
A tratti ironico e informale, demitizzante,  questo libro narra degli ultimi 90 anni della Repubblica  romana. È la storia costruita non come elenco di fatti  ma intorno a uomini le cui gesta appartengono a un  passato talmente lontano che sembra non possa  essere mai esistito. Eppure questi uomini vissero,  respirarono, odiarono, amarono, lottando con forza e  coraggio per le proprie convinzioni. È il racconto della  grandezza di eroi noti o dimenticati che avevano un  sogno solo: Roma. 
Il libro. Il saggio è una ricostruzione incalzante e  accurata del periodo storico di riferimento. L’intento è  quello di raccontare la storia che ha portato alla  dissoluzione dell’esperienza repubblicana della Roma  antica a favore del nuovo ordine che sarà quello  imperiale. Nella narrazione dei personaggi scelti  dall’autrice (Mario, Silla, Sertorio, i Gracchi, gli Scipioni,  Catilina, Cesare) ritroviamo la volontà di ridare vita alle  esperienze dei protagonisti, con un occhio sempre  vigile sulla contemporaneità. Questa “fine annunciata  della repubblica” è forse più vicina di quanto il libro  stesso non racconti.

 
Autrice.
 Irene Salvatori vive e   fondatore e presidente un secondo titolo universitario  in Filosofia, ha frequentato  anche la Scuola di Specializzazione in Archeologia  Classica. Ha partecipato a scavi archeologici in Italia  e all’estero con l’Università degli studi di Roma “La  Sapienza, esercita attività di consulenza presso  cooperative di scavo romane ed è collaboratrice e  editor presso il Museo storico della Liberazione in  Roma. Parallelamente, ha coltivato la passione per la  pittura, organizzando e partecipando a numerose  esposizioni e mostre collettive e personali. Ha  collaborato con rubriche culturali presso emittenti  radiofoniche quali RCA e Radio Italia Anni ’60 Roma.


Nel 202* pubblica Roma violata. Il vento e le ombre. il  vento e le ombre 8 settembre 1943 - 24 marzo 1944 (Ugo Mursia Editore). 
Copertina. Immagine di Alessandro Grassi 
Da Eroi e sangue nella Roma Antica. La fine della  Repubblica: 
Tempo fa, spulciando tra i file video di mio padre, ne è  venuto fuori uno che anche se famosissimo non avevo  mai visto: Scipione, detto anche l’Africano di Luigi  Magni, 1971, con la nota accanto “da far vedere a  Irene”. Il film è un capolavoro, non fosse altro per quei  due mostri sacri 21 Eroi e Sangue nella Roma antica.  La fine della Repubblica di Gassman (Catone) e  Mastroianni (Scipione Africano), i protagonisti. È il  racconto del processo nel quale furono coinvolti  l’Africano e suo fratello Scipione l’Asiatico. Un  fattaccio giudiziario di 2200 anni fa che, a più riprese,  tenne Roma con il fiato sospeso. Il processo fu  infamante e gli Scipioni non ne uscirono bene.  Scipione, che aveva reso grande Roma, amaramente  lasciò la città, morendo senza troppi onori nella sua  proprietà di Literno; il fratello cadde nel dimenticatoio  mentre a Catone il Censore, il grande accusatore, fu  intitolata una basilica al Foro Romano. Ma le cose  raramente sono semplici e lineari. Sulle orme del film di  Magni, voglio percorrere la strada che portò al  processo per peculato dell’Asiatico e per alto  tradimento dell’Africano; una strada fatta di angoli  bui, insidie, ambiguità, invidie e brama di potere  degne di una serie legal moderna. 

Dati tecnici del volume: 
Pagg. 212 
Cartaceo 
ISBN: 9788898149407 
Prezzo: 14.00 € 
Ebook 
Prezzo: 7,99 €

Nessun commento:

Posta un commento