mercoledì 23 dicembre 2020

Recensione "La notte dei ricordi" di Bianca Ferrari

 


Readers oggi vi parlo della novella natalizia di Bianca Ferrari "La notte dei ricordi" pubblicata il 21 dicembre in self.


Titolo: La notte dei ricordi 
Autore: Bianca Ferrari
Novella di Natale
Data d’uscita: 21/12/2020
Genere: Romance
Sottogenere: Second Chance
Prezzo ebook: 0.99 €
Cartaceo disponibile a breve

Copia Arc gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

TRAMA

«E’ così difficile per te ammettere che mi vuoi?»

«Sì.»

«Perché?»

«Perché quando mi inchiodi ai miei pensieri mi fai sentire fragile.»

Una camera d’albergo e un panino da mangiare davanti alla televisione: questo, il programma di Ian per la notte di Natale, che trascorrerà in solitudine con il ricorrente rimpianto di non essere salito sul treno che l’avrebbe portato alla felicità.

Quel treno si chiamava Fabienne, ma Ian l’ha perso undici anni prima e non sono previste nuove fermate.

Guidare per ore in una bufera di neve e raggiungere lo chalet di famiglia, dove verrà sgridata per aver fatto tardi al lavoro, è proprio la Vigilia di Natale che Fabienne vorrebbe evitare. La sua vita sentimentale ha preso una direzione che non la rende così felice come invece era stata tanti anni prima su una spiaggia della California.

Ma una serie di coincidenze porta Fabienne proprio nell’albergo di Ian obbligandola ad affrontare il suo primo vero amore e a fare una scelta importante.

Si dice che la notte di Natale sia tanto magica da far avverare i sogni più segreti di ognuno di noi, ma cosa succede se quei sogni sono capaci di spazzare ogni nostra convinzione?

Credete nei sogni? E alla magia del Natale? 
Si sente dire spesso “A Natale puoi, fare quello che non hai fatto mai”
E se per una volta lasciassimo da parte le paure e ci facessimo guidare dal cuore, cosa succederebbe?

Ian e Fabienne si conoscono quando sono appena adolescenti, durante le vacanze estive, lui sedicenne lei appena due anni in più. E’ amore a primo sguardo.
“Di fronte a lei c’era la rappresentazione di un sogno, distante e impossibile, perfetto da fissare da lontano per evitare il rischio di scottarsi. Avrebbe dovuto distogliere lo sguardo… ma non lo fece e, quando Ian si accorse di lei, fu un istante magico, di quelli che si raccontano nei libri e a cui nessuno può credere finché non ne è la protagonista.”
Ma si sa gli amori a distanza sono destinati a non durare, e non appena le vacanze finiscono la loro storia, pochi mesi dopo arriva al capolinea. 
Forse perché non era vero amore o perchè “l’amore è un azzardo che non vale la pena compiere.”

Molti credono che esista solo un unico vero grande amore, che nella vita arrivi una sola volta e che se si ha la sfortuna di lasciarselo scappare mai nessun altro sarà alla sua altezza.
E se dopo undici anni si potesse avere un’altra chance con quell’amore mai dimenticato?

Cosa fare? Provarci ancora con il rischio di soffrire nuovamente oppure buttarsi e affidarsi al fato?

Complice il destino e un guasto alla macchina la vigilia di Natale Fabienne si troverà costretta a fere una sosta  in un hotel e …
“Di fronte a lei gli stessi occhi neri che l’avevano incantata un’estate lontana…i capelli neri più lunghi di quanto li ricordasse, il fisico tonico intuibile sotto il  maglione di lana aderente.”
Ian, lo stesso ragazzo per cui aveva deciso di mollare tutto e tutti è davanti ai suoi occhi, cosa succederà tra i due? E soprattutto avrà il coraggio di dirgli il vero motivo della loro separazione?
“Il destino non avrebbe continuato a fornirle occasioni se lei non avesse almeno tentato di afferrarle.”


La notte dei ricordi è un inno alle seconde possibilità. Pagina dopo pagina ti mostra come a volte il destino, in modo del tutto inaspettato, ti serva su un piatto d’argento quella che potrebbe essere la tua unica chance di essere veramente felice.

Gli errori del passato segnano la nostra vita, Fabienne lo sa bene.
“Ho avuto paura. E quella paura mi ha spaventata. E alla fine mi son detta che non potevo lasciare tuto quel potere a una persona. Che continuare ad amarti mi avrebbe portata a fare delle scelte sbagliate. Ho costretto me stessa a fare quelle più giuste.”
Ma a quale prezzo?

Tra le pagine della storia si respira il rimpianto di non averci creduto abbastanza, di aver fatto prevalere la paura e non l’amore.

Sarà stata la giovane età, l’inesperienza e la lontananza, ad aver contribuito all’infelicità di entrambi. 
Non sempre ciò che crediamo giusto alla fine lo è realmente.

Una storia che ci insegna a non mettere i paletti all’amore, di fidarsi di più del proprio cuore anche a rischio di soffrire. 
Mai perdere la speranza, ma lottare perché alla fine se è vero amore saprà superare qualsiasi bufera o tempesta che la vita mette davanti.

Scritto in modo fluido e scorrevole, la lettura è più che piacevole, ad ogni pagina letta fai un sospiro, perchè non sai cosa troverai nella pagina dopo. 

Ogni emozione vissuta dai protagonisti di questo romanzo mi è entrata dentro, insinuandosi nel profondo e facendomi sentire parte della loro vita.

Potrei scrivere ancora molto ma è una novella e non voglio rovinarvi il gusto della lettura.

Quindi voglio terminare augurandovi buona lettura, e che questa novella di cui avrei letto ancore e ancora, possa farvi emozionare così come ha fatto emozionare me.
                                      “Non farmi male, non stanotte.”






Nessun commento:

Posta un commento