martedì 1 dicembre 2020

Recensione "Come la pioggia di Scozia" di Giulia De Martin


Buona sera  readers  oggi vi parlo di un romanzo edito  Words Edizioni, che mi ha letteralmente conquistato il cuore:"Come la Pioggia e la Scozia" di Giulia De Martin.

Titolo: Come la Pioggia e la Scozia
Autore: Giulia De Martin
Genere: Romance ad ambientazione storica 
Editore: Words Edizioni
Serie: //
Pagine: 216
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 15,90
Link d'acquisto: https://amzn.to/36cZQik

Trama 

Inghilterra, 1818
Quando lady Freya Howard arriva a Charlton Park, ha l’animo e il cuore a pezzi: suo padre, il Conte di Norfolk, ha perso ai dadi l’intero patrimonio, lasciando figlia e moglie sole e nella più completa disperazione. Lusso e balli sono ormai solo un lontano ricordo, così come il fidanzamento con l’amato James, e alla giovane si prospetta un futuro da sguattera. Freya è però una donna intelligente e intraprendente, determinata a riconquistare da sola il proprio posto nella società. La sua tenacia cattura anche l’attenzione di lord Suffolk, padrone di casa vedovo e affascinante, e durante un viaggio in Scozia tra i due sboccia un sentimento difficile da tenere a bada. Ma proprio in Scozia torna a farsi vivo il passato di Freya, rischiando di mandare in frantumi quel barlume di felicità a fatica ritrovato. All’epoca della Reggenza, fra il lusso dei grandi palazzi e la brughiera foderata d’erica, scopriamo un mondo celato e distante dai ricchi salotti, dove amore, passione e desiderio di riscatto si mescolano in un turbinio di pioggia scozzese.

Lady Freya Howard, figlia di lord Howard, ha tutto ciò che una ragazza del suo ceto sociale può desiderare : una famiglia che la ama, una buona dote e un fidanzato, James amico d’infanzia che le ha chiesto di diventare sua moglie. 

Lady Freya è felice, le sembra di vivere un sogno, un sogno che presto non vedrà mai realizzarsi. 
La felicità spesso è effimera, e non si può trattenere tra le mani e la sera di Capodanno  la giovane ragazza ne avrà la conferma, come? Al tavolo da gioco suo padre mette in palio la sua dote e  a causa di una mano sfortunata le toglie ogni possibilità di essere felice.
“Il mio matrimonio e la mia felicità erano stati cancellati da un tiro di dadi, come le onde del mare levigano le impronte tracciate sulla sabbia.”
Così da un giorno all’altro si ritrova, senza un titolo, una dote e una casa… ma questo non scoraggia Freya, che fin da subito si rimbocca le maniche e tra mille difficoltà a testa alta e con dignità cerca di sopravvivere. Non ha paura di sporcarsi le mani tant’è che accetta un lavoro come sguattera alle dipendenze di lord Henry Stuart, Conte di Suffolk.

Erano ormai passati tre anni e mezzo dall’ultima volta che aveva incontrato James, era un ricordo ormai sbiadito nella sua mente, e aveva intenzione di non lasciarsi intimorire dai pettegolezzi che giravano ancora sul suo conto.

Ambientarsi tra i domestici di Charlton Park House non sarà semplice, solo Miss Murray sa chi è realmente. La servitù la tratta con sufficienza, non si fida della nuova arrivata e dei suoi modi eleganti, tanto le verrà affibbiato il soprannome di “Principessa”, ma Freya non si perde d’animo e in tutti i modi cercherà di conquistare la loro fiducia, dimostrando loro di non avere paura di dare da mangiare ai maiali, pulire i camini, pelare le patate…
“Ero diventata una donna adulta, indipendente, tenace e battagliera. Non avrei mai permesso al mio nome di oscurare i meriti ottenuti e annullare quello che avevo guadagnato con le mie forze e con tanta fatica.”
Da quando lavorava a Charlton Park House non aveva avuto modo di incontrare il padrone.
“Conoscevo il padrone solo di nome: lord Henry Stuart, Conte di Suffolk. Non l’avevo mai incontrato e non era stato presente neppure al mio debutto in società. Aveva la fama di essere un gran viaggiatore ed era raro che si trattenesse troppo a Londra.”
Lord Sufflok , un uomo molto schivo  che la vita ha messo già a dura prova, porta nel cuore un dolore grande che non gli permette di vivere sereno, di allacciare nuove relazioni, ma il destino ha in serbo per lui una sorpresa, una ventata d’aria fresca che porta il nome di Freya ops Rose.

Freya per paura di essere riconosciuta e di alimentare nuovi pettegolezzi ,quando in biblioteca incontra per la prima volta il “padrone” decide di non rivelare il suo vero nome. 
La biblioteca, i libri saranno il mezzo che porterà i due ad avvicinarsi sempre di più, a conoscersi, a ridare un po' di colore alle loro vite ormai ingiallite. 
“Leggere aveva il potere di riportare la spensieratezza nella mia vita e non vi avrei mai rinunciato.”
Senza quasi accorgersene i due inizieranno a provare qualcosa, un sentimento che per entrambi era da tempo rimasto sopito.
Ma nascondere la sua vera identità dura poco, perché un uomo del passato dopo tre anni e mezzo torna nella vita della ragazza.

Freya ha paura che ogni suo sforzo di celare la sua vera identica presto sarebbe stato vano, perché?
Alla cena della vigilia di Natale, tra gli ospiti seduti a tavola c’è il suo James, come avrebbe fatto a non farsi riconoscere?

Come avrebbe reagito alla sua vista? E cosa più importante cosa avrebbe pensato di lei Henry con il quale aveva instaurato una bella amicizia? Si sarebbe ancora fidato di lei o avrebbe avuto compassione della sua storia?



Tra segreti, bugie, amori nascosti,  passione e nuovi amori, il romanzo è un vulcano di sentimenti  che porta il lettore a volere immergersi sempre di più dentro la storia, a lasciarsi bagnare dalla pioggia che investe la Scozia, ad ammirare i favolosi panorami che la natura offre.

Wow wow wow!

 Queste  sono le prime parole che scaturiscono dal mio cuore, ringrazio la  Words Edizioni per avermi dato la possibilità di leggere “Come la pioggia e la Scozia” di Giulia De Martin.
La scrittura è talmente trascinante che è impossibile arrestarne la lettura, arrivando fino all'epilogo con il fiato sospeso. La bellezza di questa storia sta nella prosa, ogni rigo, ogni pagina è musica, è bellezza.

Ho sentito trasparire il dolore, la perdita, ho sentito graffiante la voglia di riscatto di Freya, il tormento nel cuore Henry, ogni personaggio anche i secondari che ho amato, Judith, William, Mr Perkins… hanno un ruolo ben definito, nessuno è uno spettatore, tutti sono protagonisti.

Freya è la protagonista femminile tra quelle che ho letto finora, che più ho amato. La sua forza di volontà, il suo coraggio, la voglia di rialzarsi dopo tante cadute è un monito per ciascuno di noi. L’autrice attraverso lei ci  lascia un messaggio di speranza, combattere senza mai arrendersi. 
Anche quando la vita ti rema contro tu con dignità non smettere di sperare in un futuro migliore.

“Come la pioggia e la Scozia” è un romanzo che parla di un amore tormentato, di seconde possibilità, di rinascita, di dolore e coraggio.

Scritto in maniera magistrale non posso che consigliare la lettura, soprattutto se siete amanti delle atmosfere regency, io l’ho adorato tantissimo.

E allora preparatevi ad essere catapultati dentro quella immensa biblioteca, a respirare la magia dell’amore che piano piano sboccerà tra Freya e Lord Sufflok. 
Una storia che scalda i cuori a saprà regalare emozioni uniche e anche qualche lacrima. 

Faccio davvero i miei complimenti all'autrice, mi sono ritrovata tra Londra e la Scozia, senza essermi spostata da casa.
Da leggere, davvero da non farselo scappare! 
“Ti amo da sempre. Come la pioggia ama la Scozia.”






Nessun commento:

Posta un commento