martedì 22 dicembre 2020

Recensione "Baci di luna, lacrime d'oceano" di Benedetta Cipriano

 


Readers vi lascio la mia recensione al nuovo romanzo di Benedetta Cipriano uscito in self il 12 dicembre“Baci di luna, lacrime d’oceano”, sequel di “La luna nell’oceano”.



TRAMA

Nel suo nome è incisa la notte, nei miei occhi l’oceano.
Quello stesso oceano che ha spezzato i suoi sogni, riducendo il suo cuore in polvere.
Un oceano che ho sostituito col cemento, con il rumore assordante di una città che non mi appartiene. Che bracca il mio cuore, che costringe quel muscolo a piangere in silenzio.
Sono lacrime d’oceano, le mie.
Perché io sono fatto di acqua, del sole al tramonto visto dalla spiaggia, di onde in burrasca, di sabbia che si attacca al cuore, all’anima, alle ossa.
Sono fatto di parole gridate al vento, di pensieri che si sciolgono nella schiuma bianca dell’oceano.
Ma ho scelto di andare via.
Ho scelto di partire, di correre per le strade di una città sconosciuta.
Di smettere di ritrovarmi tra le onde.
L’ho fatto per lei.
L’ho fatto per noi.
Perché lei è la mia piccola luna, l’unica che, più impavida e coraggiosa di un oceano, nonostante tutto, mi riporta sempre a casa.

NOTA DELL’AUTRICE:
Romanzo da leggere dopo “La Luna nell’oceano”.

Copia gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

“Maverick e Lua sono perfetti. E invece la verità è che la perfezione non esiste. Che il cuore di Lua è rotto e il mio è spezzato. La verità è che lottiamo entrambi con i nostri fantasmi, con i nostri dolori e con la consapevolezza che Diego , quel bambino che rendeva magica ogni cosa, non tornerà mai più.”
Il libro di cui vi parlo oggi è “Baci di luna, lacrime d’oceano” di Benedetta Cipriano,un romanzo di una dolcezza e di una potenza di sentimenti infinita.

Mi capita spesso di innamorarmi di un libro nel momento stesso in cui ne leggo la trama ed è esattamente quello che è successo con Baci di luna, lacrime d’oceano, conoscevo già i protagonisti Maverick e Lua, avevo letto il romanzo precedente, ma sapevo che avevano ancora tanto da raccontare, soprattutto da quando avevano deciso di lasciare Santa Cruz e trasferirsi a New York. 
“L’acqua è il mio elemento. In acqua mi sento a casa. In quell’oceano mi ritrovo, anche quando mi perdo.”
Maverick non aveva contemplato mai l’idea di lasciare Santa Cruz e la scuola di surf, trasferirsi in una città che non gli appartiene, dove il cemento ha preso il posto della sabbia, l’asfalto e un muro di palazzi altissimi hanno preso posto del suo oceano .

Non sentirà più lo sciabordio delle onde arrabbiate che inseguono il vento, ma  spesso per amore bisogna prendere  delle decisione e lasciarsi tutto alle spalle per la sua “piccola luna” perché lei è più importante di tutto e il suo cuore spezzato non è nulla in confronto a quello rotto di Lua.

Riuscirà ad essere felice a New York o la nostalgia prenderà il sopravvento?




Lua ha lasciato quell’oceano che ancora oggi le fa paura, è scappata via da quella vita che le ricorda dolore e sofferenza, lasciando anche i suoi affetti più cari: nonna Rida, la sua migliore amica Savannah e Dante, per ricominciare a vivere altrove insieme alla sua dolce metà Maverick.

Ma scappare non sempre è la soluzione migliore, il dolore può solo attutirsi, ma non scomparire del tutto. Quando non si affrontano le proprie paure, quando si vive con il senso di colpa, si può solo provare ad andare avanti ma non a vivere e, alla prima occasione ciò che abbiamo tentato di ricostruire crolla miseramente. 

Può una semplice omissione che poi si trasforma in bugia rovinare un rapporto? 
“Io che non le avevo mai mentito prima. Io che detesto le bugie. Io che credo che la scelta migliore per risolvere i problemi sia sempre la verità.”


La storia di Maverick e Lua è di una dolcezza infinita, l’autrice di permette di vederli attraverso gli occhi del passato e del presente, amore, nostalgia, senso di colpa si sfidano in un duello amplificando la bellezza della storia. 
Un amore il loro, che dovrà superare mari in burrasca, onde alte, sarà pronto Maverick a cavalcare l’onda perfetta?

Un sentimento profondo, viscerale che li lega da sempre, grazie al “collezionista di conchiglie” destinato a divenire, non senza ostacoli sempre più vero e autentico.
“Perché l’amore è più forte di tutto. L’amore super ogni barriera, ogni distanza, ogni dolore.”
Ma sarà davvero così? 

Da ogni pagina, in ogni momento della storia, trapelano emozioni intense e sentimenti forti.
Un libro meraviglioso, di quelli che non vorresti finiscano mai, dove troverete un’alternanza perfetta di emozioni: vi assicuro che vi commuoverete fino alle lacrime, amore, passione, bugie dette a fin di bene, dolore e paura di perdere l’altro vi faranno battere il cuore.

Ancora una volta ho amato Maverick per la sua sensibilità e dolcezza, per amore ha deciso di  mettere da parte se stesso e il suo oceano. Lua è il bene più prezioso che la vita gli abbia concesso.
Lua è una giovane donna, che vive ancora nel dolore, in un passato fatto di sensi di colpa, ed è per questo che non riesce ad avanti avanti, ma arranca in una vita che non sente sua al 100%. 
Nonostante ci sia Maverick al suo fianco, nonostante senta tutto l’amore.
“Perché Maverick Logan Slater non si limita ad amare solamente me, ma ama tutto ciò che mi circonda e lo fa dimostrandomelo ogni giorno.”
Il più delle volte Lua fatica a dire ciò prova, e nel silenzio soffre. 

Come mamma mi sono posta ancora una volta la domanda: se avessi dovuto affrontare tutto questo dolore, sarei scappata?
Sono certa che anch’io avrei perso la mia voglia di vivere e niente avrebbe più senso.

Complimenti a Benedetta per questo piccolo gioiellino, la storia di Lua e Maverick è una storia che attraverso il dolore ci fa comprendere che nulla è mai perduto veramente, che quando la vita ci offre una seconda possibilità di essere felici, bisogna avere il coraggio di affrontare il passato e afferrare il presente per vivere un nuovo futuro.

Due protagonisti che con le loro fragilità hanno saputo per la seconda volta toccare corde nascoste del mio cuore.

La lettura è armoniosa, fluida e alcune pagine sono pura poesie, vi innamorerete di Maverick e del suo grande cuore, piangerete con loro, perché la capacità dell’autrice di far provare sulla propria pelle le emozioni è straordinaria.

Le emozioni si respirano tra le pagine e catturano l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine.

Concludo consigliandovi la lettura di questo libro a tutti gli animi romantici, a chi crede che si può essere per la seconda volta dopo un grande dolore, ma soprattutto a coloro che cercano una lettura che riesca a lasciare un segno indelebile nel cuore.
"Due cuori rotti, ma potenti, coraggiosi, indistruttibili. Proprio come il nostro amore."
 






Nessun commento:

Posta un commento