mercoledì 4 novembre 2020

Review Tour "La Sindrome di Didone Tracotanza vol.1" di Christina Mikaelson


 Buongiorno readers, oggi il blog partecipa al review tour di  "La sindrome di Didone. Tracotanza vol. 1" scritto da  Christina Mikaelson, si tratta del primo volume di una una nuova trilogia.


Titolo: Tracotanza
Autore: Christina Mikaelson
Serie: La sindrome di Didone #1
Data di pubblicazione: 26 ottobre 2020
Genere: Young Adult
Editore: Self publishing
Ebook: €1,99Cartaceo: €15,50

LINK D’ACQUISTO

Trama

Roma 2006. Cosa faresti se dovessi fingere di essere fidanzata col ragazzo che odi per conquistare quello che ti piace? Caterina Farnesi frequenta l’ultimo anno del liceo classico. È una ragazza spigolosa, saccente e altezzosa che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi o ad altro che potrebbe distoglierla dal suo adorato studio. Purtroppo ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, Cat scopre un segreto scottante sul ragazzo che odia: il popolarissimo e irriverente rappresentante d’Istituto Adriano Greco. Lui è tutto ciò che lei detesta e approfitterà di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Ma cosa succederebbe se la finzione si mischiasse con la realtà e Caterina si rendesse conto che Adriano non è così terribile come credeva?

Chi nella vita non è mai stata innamorata del suo migliore amico? 

Chi poi per paura di perderlo non gli ha mai confessato il suo amore?

E poi si è visto togliere qualsiasi possibilità di stare con lui perché la la sua migliore amica con un battito di ciglia gliela fregato.

Bella sfiga direte voi!

Tutto questo è successo a Caterina da sempre innamorata del suo migliore amico Leonardo, l’unico problema, lui la vede solo come amica.

Leo poi è fidanzato con Bea amica di Caterina.

Caterina è una ragazza diversa dalle sue coetanee che preferivano divertirsi invece che imparare la grammatica a memoria come l’Ave Maria. Lei amava quelle lingue dimenticate persino da Dio, e per questo motivo veniva sbeffeggiata da tutti.

Guai poi a farla arrabbiare, perché tirava furi un caratterino che a tenergli testa non ci riusciva nessuno o forse qualcuno c’era, Adriano Greco.

Adriano Greco è il ragazzo più popolare della scuola, rappresentante d’istituto, un tempo migliore amico di Leo.

Tra Caterina e Adriano non scorre buon sangue, c’è qualcosa che è successo tempo prima e che la ragazza non riesce a dimenticare. 

Quando alcune voci su di lei iniziano a circolare in tutta la scuola, e anche il suo migliore amico non fa nulla per smentirle, Caterina amareggiare e delusa prende una decisione, certa di suscitare una qualche reazione in Leo: fingere di essere la fidanzata di Adriano.

“Dovresti sapere che l’odio è un sentimento troppo intenso per sprecarlo con qualcuno che non ci piace”

Adriano accetta la proposta di Caterina perché obbligato anche se andando avanti con la lettura l’autrice

Ci sorprenderà perché Adriano non è quel che sembra.

“Adriano era sempre stato bello, era inutile convincersi del contrario, eppure non se ne era mai resa davvero conto come in quel singolo attimo”

Adriano veniva dipinto come il cattivo ragazzo, uno con cui era meglio non averci a che fare, quante volte 

Caterina era stata umiliata da lui, quante volte aveva ricacciato indietro le lacrime, e adesso?

Ciò che è iniziato come un gioco all’improvviso si stava trasformando in altro… Caterina è confusa

Adriano sta recitando la sua parte oppure no? E Leo perché all’improvviso sembra infastidito che Caterina abbia un ragazzo e forse geloso?


Io mi fermo qui ho già detto troppo….

Quando  Christina mi ha contattata per partecipare al review ho accettato senza leggere la trama ho solo chiesto che genere fosse, quando mi ha risposto Young Adult  i miei occhi sono diventati a cuoricino, chi mi conosce sa quanto ami questo genere e conoscendo la penna di  Christina mi sono buttata.

E wow…non ha deluso le mie aspettative nonostante il romanzo è scritto in terza persona e io ahimè non prediliga questa forma, l’autrice è riuscita a catapultarmi dentro la storia e a  farmi vivere accanto a loro. Non è da tutti scrivere bene in terza persona, non è da tutti far entrare in sintonia lettore /personaggi  Christina  ci è riuscita complimenti!!


Dei due protagonisti ho amato le singole descrizioni che sono dettagliate e curate in ogni frangente, tanto che sembra di conoscerli da sempre. 

Caterina è quella che forse sta sulle scatole durante la lettura, ma man mano si va avanti capirete i suoi comportamenti, anche se un po' di coraggio a volte non guasta.

Adriano è il personaggio che farà battere il cuore a tutti i lettori , è inevitabile! Dietro quella maschera di strafottenza, si nasconde un ragazzo che ha molto sofferto, un ragazzo che ha bisogno di amore, che vuol essere visto per quello che è veramente. Adriano ha tanto da dare, chissà se Caterina lo capirà….

I personaggi secondari sono ben delineati e caratterizzati e spero che nei prossimi volumi l’autrice dia loro ampio spazio.


La scrittura risulta fluida, scorrevole che è impossibile arrestare la lettura io ho divorato il romanzo in un solo giorno arrivando all’epilogo con il cuore in gola.

Adesso sono troppo curiosa di scoprirà cosa succederà nel prossimo volume, quindi mia cara  Christina  per ora 4 farfalline a Caterina, Adriano e Leo….






Nessun commento:

Posta un commento