lunedì 2 novembre 2020

"Nessuna differenza" di Beatrice Bruschi

In libreria il 29 ottobre il primo libro

dell’attrice rivelazione della serie SKAM Italia

 

Beatrice Bruschi

NESSUNA DIFFERENZA

Come ho capito che le emozioni ci rendono tutte uguali



 Beatrice Bruschi nel suo primo libro Nessuna differenza lancia un messaggio forte e chiaro ai più giovani:

mai fermarsi davanti ai pregiudizi!

“Un giorno ho letto una frase di David Hume che mi ha colpito molto: ‘La bellezza delle cose esiste soltanto nella mente di chi le contempla’. Nonostante la mia giovane età, ho capito che anche la diversità esiste solo negli occhi di chi vuole vederla. Tutti infatti proviamo le stesse emozioni e i nostri volti le rappresentano in maniera identica in ogni angolo del mondo, abolendo di fatto qualsiasi tipo di barriera culturale, religiosa o etnica. Non c’è nessuna differenza a separarci e, rivivendo le emozioni che ho provato in alcuni momenti della mia vita, in questo libro mi piacerebbe condividere con voi gli aspetti che secondo me ci uniscono e ci rendono uguali. Perché qui dentro non c’è soltanto Beatrice, ma c’è una parte di me che è uguale in tutti voi.”

 

Ventiquattro anni possono sembrare pochi per decidere di raccontarsi in un libro, ma Beatrice Bruschi è una ragazza speciale, sensibile e profonda. Una ragazza che fin da piccola ha inseguito con grande determinazione, superando anche tanti “no”, il suo sogno di diventare attrice e che è in grado di mettere a frutto la sua esperienza per arricchire il proprio bagaglio culturale. Le piace infatti approfondire quello che c’è dietro una storia e i suoi protagonisti. Ed è proprio leggendo per curiosità personale e studiando, che Beatrice ha scoperto come nel mondo proviamo tutti le stesse emozioni e le esprimiamo allo stesso modo: dalla paura alla felicità, passando per la rabbia, la sorpresa, il disgusto, la tristezza e il disprezzo. Una rivelazione illuminante, che abbatte qualsiasi barriera e preconcetto, e permette di andare oltre l’io per abbracciare il noi in maniera forte e incondizionata. Partendo dalle 7 emozioni che accomunano tutti noi, Beatrice ripercorre in questo libro alcuni episodi della sua vita raccontandoli in maniera sincera e profonda, come in un diario, per condividerli con i suoi coetanei – e non solo! – e riflettere insieme a loro su un modo nuovo di guardare gli altri. Uno spaccato di vita di chi, seppur giovane, ha già fatto un piccolo “giro del mondo emozionale” e vuole dire a gran voce che tra noi non c’è “Nessuna differenza”.


In libreria per HarperCollins il 29 ottobre – 16,00 euro, 192 pagine


Beatrice Bruschi è nata a Torino e fin da piccola ha capito di voler far l’attrice più di ogni altra cosa. Grande sportiva, ha recitato a teatro, per il cinema e la tv, ma il grande salto professionale lo ha fatto interpretando il ruolo di Sana nella serie Skam Italia, giunta alla quarta stagione nel 2020. Nessuna differenza è il suo primo libro.

Instagram: @beabrus

TikTok: @beabrus

Nessun commento:

Posta un commento