venerdì 20 novembre 2020

Consigli di Natale "Narrativa Italiana" Harper Collins

 

HarperCollins ha selezionato per te i titoli migliori di Narrativa Italiana  pubblicati nel corso del 2020.

Luca Azzolini

ROMULUS 

Il sangue della lupa (vol. I)

In libreria per HarperCollins – 12.00 euro, 336 pagine

In contemporanea con la serie evento di Matteo Rovere in onda su Sky, Il sangue della Lupa è il primo volume della trilogia Romulus. Luca Azzolini racconta la storia dell’origine di Roma in un modo assolutamente originale e senza precedenti, unendo all’accuratezza storica lo stile contemporaneo e diretto che ricorda quello dei grandi maestri del romanzo storico e fantasy degli ultimi anni, da Ken Follett a George R. R. Martin.

HarperCollins pubblica i romanzi di una grande trilogia storico-epica ispirata a ROMULUS, la serie originale Sky, prodotta da Cattleya e Groenlandia e ideata da Matteo Rovere.

I libri ufficiali della serie attesa al debutto il 6 novembre su Sky e in streaming su NOW TV sono una saga nella quale lo scrittore Luca Azzolini costruisce l’universo romanzesco di ROMULUS con una narrazione modernissima e realistica del mito. Azzolini è uno dei massimi esperti italiani di fantasy e romanzo storico, autore di numerosi libri per ragazzi, al suo debutto nella narrativa per adulti. La trilogia racconta le origini dei personaggi, gli antefatti storici, sviluppa personaggi secondari e narra eventi rimasti a margine o soltanto accennati nella storia: amplia, di fatto, la trama della serie. 

È la prima volta in Italia che viene creato un simile dialogo tra forme espressive diverse, al di là del semplice “adattamento”: si tratta, infatti, di una operazione crossmediale innovativa per l’Italia che vede dialogare il mondo del libro e il mondo delle serie televisive, arricchendone i contenuti e allargando i pubblici di riferimento. 

La saga sulle origini di Roma continua con:

La regina delle battaglie (vol. II) 

In libreria per HarperCollins il 26 novembre, 18.00 euro – 336 pagine 

La città dei Lupi (vol. III) 

In libreria per HarperCollins a gennaio 2021

Due fratelli, una leggenda, una lega di re, una misteriosa sacerdotessa. 

ROMULUS è una saga eroica che affonda le proprie radici nell’VIII secolo a.C., in un mondo arcaico e brutale, governato dalla natura e dagli dèi, da cui sorgerà uno degli imperi più grandi e potenti di sempre.

Un racconto avvincente che risale all’inizio della catena di eventi che fra storia, leggenda e rivoluzione porteranno alla nascita di Roma. 

 

I PERSONAGGI PRINCIPALI DI ROMULUS 

Yemos - Erede al trono di Alba Longa e nipote di Re Numitor. 

Wiros - Lo schiavo guerriero, giovane orfano di Velia, di oscure origini e dal passato misterioso. 

Ilia - La giovane vestale votata a tenere acceso il sacro fuoco della Grande Madre destinato a non spegnersi mai. 

LUCA AZZOLINI è nato a Ostiglia, in provincia di Mantova, nel 1983. Grande esperto di fantasy, ha pubblicato oltre 350 articoli sul tema, ha curato l’antologia Sanctuary (prima edizione Asengard 2009, seconda edizione Mondadori 2011) che racchiude i più grandi autori di fantasy italiani. Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi, tra cui quelli delle saghe fantasy Evelyn Star (a quattro mani con Francesco Falconi, Piemme) e Auron (Piemme, 10 volumi), la saga dei libri di Mark Mission (Giunti) e vari libri per Einaudi Ragazzi tra cui Adriano Olivetti: L’industriale del popolo (2018) e Don Ciotti, un’anima libera (2019). La trilogia di Romulus è il suo debutto nella narrativa per adulti. 

Valeria Parrella

QUEL TIPO DI DONNA

In libreria per HarperCollins – 16.00 euro, 112 pagine  

Una storia di amicizia, solidarietà e femminismo, ispirata a una vicenda vera.

Un viaggio in una terra affascinante raccontato con causticità e poesia.

No: non siamo state quel tipo di donne lì, o quel tipo di uomini, dico quelli che stendono una tovaglietta sotto il piatto per mangiare da soli. Abbiamo mangiato da sole tante volte, che l’avessimo scelto o no, che ci sia piaciuto o no, con i figli che gattonavano d’intorno e comunque sole su quel piatto. Ma per la tovaglietta non abbiamo avuto tempo: c’è sempre stato altro da fare, da leggere, da passare il badge, o da consegnare un pezzo, o da occupare un bene confiscato, entrare in un carcere, organizzare uno spettacolo, cercare le mutande nel letto disfatto di un altro.

L’amicizia è l’amore nella sua prima forma. Ed è questo primigenio tipo di amore, puro e resistente a ogni acciacco, a spingere quattro amiche in una vecchia Mercedes bianca su una strada assolata e polverosa durante un afoso agosto, attraverso una Turchia in pieno Ramadan. Sono partite da Napoli, radunate da una perdita troppo grande per essere affrontata in solitaria dentro un palazzo antico, con le mura scrostate e senza ascensore. E siccome l’amicizia, quella vera, non conosce ostacoli né vacanze, ognuna di loro ha lasciato in attesa un lavoro, un amore, un figlio e si è stretta intorno a quel vuoto, per colmarlo di strada e storie.

E così in questo viaggio, che da una metropoli libera e moderna come Istanbul passa ai cunicoli sotterranei dei Camini delle fate in Cappadocia, fino ad arrivare alle coste selvatiche e lucenti di Antalia, le quattro amiche scoprono di non essere sole, perché in realtà di donne con loro ce ne sono molte di più, madri, nonne, figlie. E sono stratificate nell’anima delle protagoniste, scorrono come sangue vivo sotto la loro pelle, irrorandole, e la voce si fa viva attraverso le loro gole.

Perché questa non è solo la storia di quattro amiche, ma di tutte le donne, o meglio quelle di un certo tipo. Quelle che sono cresciute con l’esempio delle altre che hanno combattuto, amato e vissuto prima di loro.

Valeria Parrella, con il suo stile unico, scanzonato, malinconico e irriverente ce le racconta, accompagnandoci su una strada che porta alla riscoperta del nostro vero nucleo. E alla libertà.

VALERIA PARRELLA è nata nel 1974, vive a Napoli. Scrittrice, drammaturga e attivista italiana. Da anni si occupa della rubrica dei libri di Grazia e collabora con «Repubblica». Il suo ultimo romanzo, Almarina, si è classificato nella cinquina finalista al premio Strega.

Cristiano Caccamo

CHIEDIMI LA LUNA

In libreria per HarperCollins – 16.00 euro, 180 pagine   

Un “Piccolo Principe” catapultato sulla terra ai giorni nostri.  Una favola moderna, una storia romantica e appassionante.

Aibek appartiene a una famiglia che, di generazione in generazione, si tramanda un lavoro di grande sapienza e abilità: accendere e spegnere la luna. Un compito scrupoloso, fatto di centimetri, per spostare con uno spazzolone granelli di luce sull'esatta porzione da illuminare. Ci vogliono tanta precisione e dedizione, perché è un mestiere solitario, lassù in mezzo all’universo. Quando il padre si ritira, tocca ad Aibek diventare l'artefice di quella magia. Ma la luna è fatta anche di un’ombra scura e il ragazzo non resiste alla tentazione di esplorare quel territorio, ignoto e minaccioso. 

È così che tutto cambierà. Improvvisamente lui si troverà sulla terra, la “palla bluastra” che ha sempre guardato con curiosità da lassù. Smarrito e spaventato, Aibek vivrà l'avventura di un mondo sconosciuto, senza comprendere lo scorrere del tempo, la pioggia, gli alberi, le strade, gli animali… e l'amore. 

Sarà Adhara a guidarlo nel caos insensato della vita sulla terra, con la sua forza e la sua fragilità di giovane donna. E Aibek troverà nelle emozioni dell'amore la piena consapevolezza di sé e del suo destino.

CRISTIANO CACCAMO è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2014 debutta al cinema con il film Cenere. Il debutto televisivo arriva nel 2015 con le serie Questo è il mio paese, Il paradiso delle signore, Che Dio ci aiuti e Don Matteo. Nel 2018 è protagonista di Puoi baciare lo sposo e nel 2020 del reality di Amazon Celebrity Hunted e del film Sotto il sole di Riccione per Netflix. Ha oltre 850mila follower su Instagram (@cristianocaccamo) e Chiedimi la luna è il suo primo romanzo.

Daniela Delle Foglie, Michela Giraud, Laura Grimaldi e Serena Tateo
TEA
STORIA (QUASI) VERA DELLA PRIMA MESSIA
In libreria per HarperCollins – 17.50 euro, 352 pag.

Tea, l’amica che nessuna vorrebbe.
Ma se fosse lei l’unica in grado di salvare il mondo?
Quattro giovani autrici comiche per un romanzo ironico,
inaspettato e attualissimo.

“Un libro scritto da donne ma che sa parcheggiare.”
BADFEMINIST.COM

“Il peggior libro della storia.”
RIVISTA MASCHILISTA ITALIANA

“L’ennesimo disastro del 2020.”
TUTTI

Le autrici sono quattro giovani comiche: da La TV delle ragazze – 30 anni dopo a Stand Up Comedy, da Natural born comedians a Sbratz, i loro lavori sono seguitissimi e apprezzati dal pubblico e dalla critica.
Un originale romanzo collettivo che racchiude una satira sferzante, divertentissima e quanto mai attuale, sulla condizione della donna oggi.

Ci sono quattro ragazze. C’è Caterina che, senza nemmeno sapere bene come, è diventata una “influencer body positive”. Posta le sue foto sui social, e grazie a lei molte ragazze e donne hanno iniziato ad accettare il proprio corpo. Finché un giorno, a un evento a cui sta partecipando, si presenta una follower un po’ particolare, Tea…
C’è Nora, copywriter pubblicitaria, che lotta nella selva oscura del precariato, tra capi inaffidabili, diritti mancanti e bong. Finché un giorno non risponde a uno strano annuncio e incontra la sua potenziale nuova datrice di lavoro: Tea…
C’è Flaminia, sangue al cento per cento pariolino, bionda, bella, laureata in storia dell’arte e pronta a sposare Alberto, sangue al cento per cento pariolino, rugbista, buono, ricco, bello. Finché un giorno non conosce la prima fidanzatina del suo promesso sposo, una ragazza stralunata e bislacca
di nome Tea…
E infine c’è Lisa, che un giorno si risveglia in obitorio, dopo essere morta senza ricordare né come né quando. Ed è così che, dopo tanti anni, incontra la sua sorellastra, creatura egoista e indisponente
che non riesce a sopportare: Tea…
Ma chi è Tea, che sembra venire da un altro pianeta e, nonostante la sua irritante vaghezza, le sue idee assurde (come organizzare una campagna marketing per ricordare alle donne che il loro posto
è in cucina e al tavolo da stiro, sempre un passo indietro ai loro mariti), è così irresistibile?
Quattro giovani autrici comiche si sono unite per scrivere un romanzo ironico, surreale e divertentissimo che parla di tante cose serie, dal ruolo della donna nel XXI secolo al precariato giovanile, dalle aspettative sociali alla depressione. E sono partite da una domanda fondamentale: che cosa succederebbe al mondo se all’improvviso arrivasse la prima messia donna?

DANIELA DELLE FOGLIE (1983) ha scritto serie tv tra cui Don Matteo, Extravergine e Summertime e ha lavorato come autrice all’ultima edizione di CCN (Comedy Central News). Ha pubblicato il romanzo La felicità delle suore e il memoir L’amore va nell’umido? (Mondadori). Ogni tanto, quando ha bisogno di parlare con qualcuno, sale sul palco per fare della stand up comedy.

MICHELA GIRAUD è nata a Roma nel 1987. Si laurea in Storia dell’Arte alla Sapienza, ma diventa una attrice e una comica. Ha condotto CCN e CCN il salotto in onda su Comedy Central, ha lavorato per Sky e Rai (La TV delle ragazze, Sorci verdi, Il posto giusto) e sul web è la protagonista dei video di Educazione cinica. Gira l’Italia con i suoi spettacoli di stand up comedy, ma ha anche dei pregi.

LAURA GRIMALDI (1988) è una sceneggiatrice di serie TV, film, documentari e a volte recita perché le placa l’ansia. Ha scritto Sbratz, sketch comedy al femminile, ed è tra gli autori dei programmi di Serena Dandini. La TV delle ragazze e Gli Stati generali.

SERENA TATEO, (1991) è tra gli autori dei più recenti programmi di Serena Dandini: La TV delle ragazze e Gli Stati generali. Ha creato Sbratz, scritto per i The Jackal, lavorato con i The Pills e si è umiliata con la stand up comedy.
Camilla Filippi
LA SORELLA SBAGLIATA
In libreria per HarperCollins – 18.00 euro, 336 pagine

Due sorelle. 
Un viaggio insieme cambierà per sempre le loro vite.
 
Camilla Filippi, ispirandosi molto liberamente alla sua storia familiare, debutta nella narrativa
con un romanzo che immerge il lettore nell’estate del 1978 e,
con una voce al tempo stesso dolce e tagliente, commovente e ironica,
racconta la storia di due giovani donne, di un odio apparente e di un profondo amore.
 
Luciana è andata via da Milano appena ha potuto. Sua madre dava sempre ragione a Giovanna, sua sorella. Perché Giovanna era la figlia preferita. Perché Giovanna ha un carattere impossibile. Perché Giovanna è spastica. Così Luciana si è trasferita a Bologna, dove insegna in un liceo e ha iniziato una nuova vita. Si è tinta i capelli di nero e adesso gli amici la chiamano Biancaneve. Finché, una mattina mentre è a scuola, riceve una telefonata. Deve tornare a Milano. È successo all’improvviso. Sua madre non c’è più.
Lo spaesamento, il funerale, Giovanna. Giovanna che le urla contro perché non c’era, Giovanna che le chiede di fare un viaggio in onore della loro madre. La meta deve essere Stromboli, dice. Ma Stromboli per Luciana è troppo lontana, così propone di ripiegare su San Benedetto del Tronto.
Tra antichi rancori e nuovi litigi, per le due sorelle inizia così un viaggio destinato a cambiare per sempre le loro vite.
Tra imprevisti e contrattempi, mentre tutta Italia cerca di capire il luogo dove Aldo Moro è tenuto sotto sequestro, Luciana e Giovanna – quest’ultima con Briciola, la sua inseparabile cagnolina paraplegica – troveranno sulla loro strada inattesi compagni di viaggio, come Ivan, giovane stralunato innamorato dell’India, dove peraltro non è mai stato, e Rossano, che, nonostante sia intrappolato nel corpo di un omaccione, in realtà è Rosy, affascinante travestito. Tutti e quattro diretti verso l’inevitabile resa dei conti. 
Camilla Filippi debutta nella narrativa con un romanzo che immerge il lettore nell’estate del 1978 e, con una voce al tempo stesso dolce e tagliente, commovente e ironica, racconta la storia di due giovani donne, di un odio apparente e di un profondo amore. 

Camilla Filippi (Brescia) è un’attrice italiana. Inizia la sua carriera giovanissima recitando in numerosi film e serie televisive di successo come Tutto può succedere (2015-2018), In fondo al bosco (2015) e Il processo (2020). 
La sorella sbagliata è il suo primo romanzo. www.instagram.com/camillafilippiofficial 

Nessun commento:

Posta un commento