venerdì 20 novembre 2020

Consigli di Natale "Bambini e Ragazzi" di Harper Collins

 

Harper Collins ha selezionato per te i titoli migliori per Bambini e Ragazzi  pubblicati nel corso del 2020.

Mac Barnett, Sarah Jacoby

LA COSA IMPORTANTE DI MARGARET WISE BROWN

In libreria per HarperCollins - 18.00 euro, 42 pagine

La cosa importante di Margaret Wise Brown è che ha scritto dei libri.

"Margaret Wise Brown è vissuta 42 anni.

Questo libro ha 42 pagine.

Non si può far stare la vita di una persona dentro 42 pagine,quindi ti dirò solo alcune cose importanti."

Uno straordinario albo illustrato che racconta di straordinari albi illustrati e racconta della donna che ne è stata la pioniera indiscussa nel Novecento. Dalla penna dell’autore best-seller Mac Barnett, un piccolo gioiello che scalda il cuore a tutti gli amanti dei libri per bambini. E non solo. 

Qual è la cosa importante di Margaret Wise Brown?

Mac Barnett racconta in 42 pagine ricche di ispirazione la vita straordinaria di una delle più grandi scrittrici per bambini di sempre: Margaret Wise Brown, autrice di oltre cento libri tra cui Dove scappi, coniglietto?, sempre pubblicato da HarperCollins, Buonanotte luna (Nord-Sud) e La cosa più importante (orecchio acerbo).

Arricchito dalle splendide illustrazioni di Sarah Jacoby, questo è un libro fondamentale per tutti coloro che amano gli albi illustrati, un libro meraviglioso, che scalda il cuore a grandi e piccini.

MAC BARNETT

La cosa più importante di Mac Barnett è che scrive libri.

Pluripremiato autore spesso in vetta alle classifiche del New York Times, ha scritto moltissimi libri per bambini che sono stati tradotti in oltre trenta lingue, tra cui Filo magico, che ha vinto la prestigiosa Caldecott Medal e il Boston Globe-Horn Book Award, Sam e Dave scavano una buca, e la serie Nome in codice Mac B. (Terre di mezzo). Vive a Oakland, in California.

SARAH JACOBY

La cosa più importante di Sarah Jacoby è che disegna. 

Vive a Philadelphia, Pennsylvania, dove nel tempo libero ama fare giretti in bicicletta in compagnia del suo cagnolino. Le sue tavole hanno vinto la medaglia d’oro della Society of Illustrators, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali nel mondo dell’illustrazione.

Margaret Wise Brown
Illustrazioni di Clement Hurd
DOVE SCAPPI CONIGLIETTO?
In libreria per HarperCollins – 12.00 euro, 32 pagine

Un classico intramontabile della letteratura americana finalmente in Italia,
una storia che festeggia 75 anni - e li porta benissimo!

“Se tu scappi,” disse la mamma, “io ti rincorro.
 Perché tu sei il mio coniglietto”.

Un coniglietto continua a scappare via dalla sua mamma, in questo dolce e simpatico nascondino immaginario. Ma la mamma lo ritrova ogni volta. Perché il suo coniglietto è fantasioso, ma lei lo è ancora di più. 
Pubblicato per la prima volta nel 1942 da HaperCollins negli Stati Uniti, Dove scappi, coniglietto? è uno dei grandi classici che non smettono di incantare genitori e figli, generazione dopo generazione. E ora delizierà anche i lettori italiani.

MARGARET WISE BROWN 
Pochi autori si sono rivelati attenti alle emozioni e alle paure dei bambini quanto Margaret Wise Brown (1910-1952). Laureata all’Hollis College e poi al Bank Street College of Education, ha conciliato le sue aspirazioni letterarie con gli studi sullo sviluppo del bambino. La sua singolare capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi dei più piccoli è senza eguali. Ha scritto molti libri, che sono diventati dei classici e continuano a deliziare milioni di giovani lettori anno dopo anno.

CLEMENT HURD
Clement Hurd (1908- 1988) si è laureato a Yale e negli anni Trenta ha studiato pittura con Fernand Léger e altri artisti a Parigi, dove ha sviluppato uno stile personale caratterizzato dall’uso di tinte piatte e vibranti. I suoi lavori hanno catturato l’attenzione di Margaret Wise Brown e dalla loro collaborazione sono nati alcuni dei libri per bambini più longevi di sempre. Clement Hurd era sposato con Edith Thacher Hurd, e insieme a lei ha creato altri bellissimi albi illustrati.

Kevin Henkes

PENNY

In libreria per HarperCollins – 8.50 euro, 32 pagine

Libri in stampatello maiuscolo: “Questo lo leggo io” è un progetto HarperCollins Italia pensato per rispondere alla sempre crescente domanda di genitori, educatori e librai di accompagnare i bambini nella loro prima esperienza da lettori autonomi, una fase che inizia sempre più precocemente.

Dalla penna di uno dei più autorevoli scrittori per bambini, le prime due avventure di Penny, una dolce e curiosa topolina dal cuore grande.

PENNY E LA SUA BAMBOLA

PENNY E LA SUA CANZONE

Penny è una vivace e curiosa topolina con una canzone in testa che non può fare a meno di cantare. Sua mamma si chiama Jane, suo papà John, e i suoi fratellini-gemellini sono Tilly e Pip.

È facile fare amicizia con Penny, la sua famiglia (e la sua nuova bambola!) sfogliando queste pagine che hanno tutto il sapore di un nuovo classico per bambini.

Due storie, un personaggio e la sfida di leggere da soli: con Penny si inaugura il progetto “Lo leggo io”, libri in stampatello maiuscolo, pensati per bambini alle prese con la loro prima lettura autonoma.

KEVIN HENKES è uno dei più importanti scrittori e illustratori americani, è un insuperabile maestro nel dare vita a bellissimi libri illustrati e a personaggi che vengono subito apprezzati dai bambini. Pochi autori sono stati insigniti di tanti premi quanto lui: tra i prestigiosi riconoscimenti, una Caldecott Medal nel 2004 per il miglior albo illustrato e due Newbery Medal Honor. Ad oggi ha firmato più di cinquanta titoli tutti pubblicati con HarperCollins negli Stati Uniti. 

Jory John e Pete Oswald
OVETTO PERFETTO
In libreria per HarperCollins – 12.00 euro, 40 pagine
ETÀ: 4+

NON SEMPRE È GIUSTO FARE LA COSA GIUSTA.

“Jory John ha incastonato il seme di una grande idea – la necessità di trovare un equilibrio
tra responsabilità personale e sociale – in una storia travolgente e al tempo stesso toccante.”
Kirkus Reviews

C’era una volta un bravo ovetto che viveva in un contenitore di cartone riciclato insieme ad altre undici uova. Era un ovetto davvero mooolto bravo: si comportava bene, era generoso e disponibile con gli altri, faceva sempre la cosa giusta e cercava di essere perfetto.
Ma essere così bravo mentre tutti gli altri non lo sono è faticoso, e a un certo punto la pressione diventò così forte che il suo guscio iniziò a creparsi.
Così il bravo ovetto decise che era ora di cambiare musica…

JORY JOHN
Autore bestseller del New York Times, ha scritto numerosi libri per adulti e per ragazzi tra cui Buonanotte! (Castoro), Problemi pinguini (Rizzoli) e Tutti i miei amici sono morti (Baldini&Castoldi).
Vive in Oregon con la famiglia.

PETE OSWALD
È autore e illustratore di libri per bambini, nonché production designer della serie animata per la tv Angry Birds. Ha creato e animato i personaggi di film famosi come Madagascar 2. Vive a Santa
Monica, California, con la moglie e due figli.
Rosanne Parry
SOTTO LA STELLA DEL LUPO
LA VERA STORIA DI UN LUPO E DEI SUOI 1400 CHILOMETRI PER RITROVARE CASA
In libreria per HarperCollins - 13.00 euro, 224 pagine
Traduzione di Maria Bastanzetti
Età 8+

Un incredibile lungo viaggio per trovare casa,
un bestseller ispirato a una storia vera.

La costellazione del Lupo, la più brillante di tutte nei cieli d'estate, brilla sul mio territorio. Qui conosco tutto, ogni lago e ogni crinale, anche i più nascosti. Ma se il mio branco non è tra questi monti, allora non è questa la mia casa. Sento un ululato dentro di me, ma non ho il coraggio di farlo uscire.

Swift vive felice insieme ai suoi fratelli lupacchiotti nella tana in mezzo alle montagne, e da grande sogna di diventare un fiero capo branco come suo padre. Ma un giorno succede l’impensabile. Un gruppo di lupi nemici invade il territorio e dopo una feroce battaglia, Swift si ritrova solo e affranto, di fronte al bivio se rimanere in quel luogo ormai devastato, o mettersi in cammino in solitaria. Non immagina quanto sia lungo il viaggio che lo aspetta, quali pericoli e inciampi lungo la strada. Ma se riuscirà nell’impresa, non solo avrà trovato dentro di sé il coraggio di un vero capo branco, ma - cosa più importante – saprà di nuovo distinguere tra milioni di profumi, il profumo di casa. 

ROSANNE PARRY
Vive insieme alla sua famiglia in Oregon, negli Stati Uniti. Ama stare in mezzo alla natura e quando scrive i suoi romanzi si rifugia sempre nella sua casa sull’albero in giardino. Questo è il suo primo romanzo tradotto in Italia. 

MÓNICA ARMIÑO
È illustratrice freelance, laureata in belle arti. Vive e lavora a Madrid. Collabora come illustratrice di libri per bambini con editori europei e statunitensi, e come disegnatrice per personaggi di cartoni animati, fra cui Pocoyo.
Lauren Child 
HUBERT ORAZIO
Una famiglia da educare
In libreria per HarperCollins – 14.00 euro, 208 pagine
Traduzione di Elisa Ponassi 
Età 7+

L’inimitabile Lauren Child, con la sua arguzia e il suo genio nella creazione dei personaggi, 
inventa una serie nuova di zecca.

Un’artista talentuosa e apprezzata in tutto il mondo, capace di dare vita 
a personaggi che rimangono nel cuore dei bambini e non solo.

Forse vi starete domandando come abbia fatto Hubert a diventare un bambino così incredibilmente responsabile. La risposta dipende molto dal fatto che i suoi genitori erano degli adulti INCREDIBILMENTE IRRESPONSABILI.
Queste storie sono ambientate nel passato – in quegli anni spensierati molto prima che la famiglia Barozzi Del Duca precipitasse in una grave crisi finanziaria.  Prima di dover svendere tutti i loro possedimenti di maggior valore e lasciare la loro magione, ora diventata un pascolo. Questi racconti riguardano i giorni in cui i Barozzi Del Duca avevano una vita facile, davvero molto facile. Sì, erano quelli i giorni.

LAUREN CHILD è la creatrice di Charlie e Lola, serie di enorme successo vincitrice di diversi Bafta, e di Clarice Beans, un best-seller mondiale. Ha venduto milioni di libri in tutto il mondo e vinto diversi premi – inclusi lo Smarties Prize (quattro volte) e la rinomata Kate Greenaway Medal. Hubert Orazio iniziò la sua vita tanti anni fa come personaggio di un libro illustrato. Lauren Child è l’attuale Waterstones Children's Laureate.



Nessun commento:

Posta un commento