sabato 19 settembre 2020

Segnalazione "A un passo dalla fine" di Dan Carlin

 

In libreria il 17 settembre per HarperCollins

Dan Carlin

A UN PASSO DALLA FINE
 

Dan Carlin, il creatore di una delle serie di podcast più famose del mondo - Hardcore History –  

analizza alcuni dei momenti più complessi della storia dell’uomo per aiutarci a capire le sfide del presente e del futuro. 

Momenti apocalittici dalle grandi epidemie agli incidenti nucleari.


“Carlin concentra la sua narrazione sui momenti più violenti e drammatici della

storia dell’umanità, arricchendoli di quegli affascinanti aneddoti

che sono sempre stati esclusi dalle lezioni di storia scolastiche.”

Time


 
17 settembre – 18,00 euro, 432 pag.

Traduzione di Luigi Maria Sponzilli
 
“Se la nostra capacità di abbassare drasticamente il tasso di mortalità causato da malattie tradizionali spiega in parte perché la popolazione mondiale abbia raggiunto i livelli più alti di sempre, forse in qualche modo stiamo ostacolando un sistema autocorrettivo in grado di garantire una sorta di equilibrio? Un ottimista (o un pessimista?) probabilmente obietterebbe che la natura è in costante evoluzione. La battaglia dell'uomo contro i microbi è ben lungi dall'essere vinta. Come la natura ci ricorda regolarmente, tra gli agenti infettivi c'è sempre qualcosa di nuovo in grado di sostituire quello che non funziona più.”
 
Forse mai come in questo momento storico ci siamo trovati a riflettere, come individui e come società, sul problema più importante che possiamo immaginare: la sopravvivenza dell’umanità.

In questo suo primo libro, Dan Carlin, il creatore di una delle serie di podcast più famose del mondo - Hardcore History - analizza alcuni dei momenti più complessi della storia dell’uomo per aiutarci a capire le sfide del presente e del futuro.

Vivere in tempi difficili ci rende più forti? Come reagirebbe la società se venisse colpita da un’epidemia come quelle che hanno decimato la popolazione nel corso dei secoli? Gli esseri umani sono in grado di gestire le armi che hanno creato senza causare la propria estinzione? La tecnologia raggiungerà il picco delle sue capacità e comincerà a regredire? Il nostro mondo diventerà un cumulo di rovine che gli archeologi del futuro potranno scavare e studiare? Nessuno conosce le risposte a queste domande, ma nessuno riesce a porle in maniera avvincente come fa Dan Carlin: in un sapiente mix di conoscenze storiche, ipotesi ardite e magistrale storytelling che mette in connessione il nostro passato e il nostro futuro.

Ispirato alla sua popolarissima serie di podcast, A un passo dalla fine analizza il modo in cui guardiamo alla Storia e a noi stessi e ci mostra come il nostro passato possa condizionare direttamente il nostro tormentato presente.

DAN CARLIN

Laureato in Storia all’Università di Boulder in Colorado, è un pluripremiato giornalista televisivo e radiofonico. Nel 2006 ha lanciato Hardcore History, uno dei podcast più famosi del mondo: oltre 100 milioni di download, 40.000 dall’Italia solo nel 2019.

Oggi si dedica principalmente alla creazione di contenuti digitali. Si definisce non uno storico ma un fan della Storia. Vive a Eugene in Oregon.

Nessun commento:

Posta un commento