lunedì 8 giugno 2020

Review Party "Che fretta c'era, maledetta quarantena!" di Cinnie Maybe



Oggi il blog partecipa al Review party della novella "Che fretta c'era, maledetta quarantena!" di Cinnie Maybe,  edita Delrai Edizioni.




Autrice: Cinnie Maybe
Titolo: Che fretta c’era, maledetta quarantena!
Editore: Delrai Edizioni. 
Disponibilità: ebook in tutti gli store online.
Collana: Mira.
Uscita: 5 giugno 2020. 
Pag.: 50.
Prezzo: 0,00.
Genere: narrativa contemporanea.
Novella autoconclusiva. L’autrice approfondirà alcuni personaggi in successivi romanzi. 


Sinossi

Il covid-19 ha sorpreso tutti e ci ha costretti a casa per giorni interi, che poi sono diventati settimane e addirittura mesi. Ecco allora che le vite di tutti sono soggette a cambiamenti radicali e sconvolgimenti.
Così succede a Torino, a Matteo e Giulia, per esempio. I due sono coinquilini, da sempre legati da una strana alchimia che nessuno dei due ha mai provato ad approfondire, per timore, per imbarazzo per cecità sentimentale. Durante i giorni di reclusione forzata, saranno però obbligati a guardare in faccia il loro rapporto come non è mai successo prima. Uno dovrà smettere di credere di avere una cotta per una collega di università, tutta Instagram e apparenze; l’altra dovrà trovare il coraggio di uscire dal guscio di migliore amica e credere in se stessa. 
E se la sfida di una cena romantica diventa un’occasione, magari anche in una situazione di emergenza sanitaria può sbocciare l’amore.

Anche a Roma c’è qualcuno che con la quarantena ha dovuto rivedere la propria vita. Lorenzo è il fratello minore di Matteo, rimasto bloccato nella capitale proprio a causa del lockdown. Il ragazzo verrà messo a dura prova dalla clausura sì, ma avrà anche l’occasione di ricostruire un rapporto con il padre che aveva perso negli anni, a causa della lontananza e della separazione non proprio amichevole dei suoi genitori. Inoltre, è durante la quarantena che farà amicizia dal balcone con la dirimpettaia Carolina dai capelli rossi. A lei il coronavirus ha tolto la stabilità economica della famiglia e il nuoto, la sua passione più grande, ma non tutti i mali vengono per nuocere. 
Durante la quarantena infatti, possono nascere nuove opportunità anche solo attraverso dei messaggi online. 

  Non sempre fermarsi è un male, spesso presi dalla troppa frenesia, dal lavoro, dagli impegni quotidiani non ci accorgiamo che chi abbiamo accanto è tutto ciò di cui abbiamo bisogno , e Matteo lo scoprirà con la quarantena.

Matteo ventidue anni, torinese studia Medicina, ha una famiglia incasinata, vive con tre coinquilini che al momento del lockdown non sono in casa.
Gianluca ha pensato bene di fuggire al sud dalla mamma e Andrea invece si trova a Berlino per un master.
L'unica rimasta in casa con Matteo è Giulia ventidue anni romana e studia Matematica e Fisica.

I due ragazzi hanno sempre avuto un bel rapporto di amicizia, Giulia sta frequentando da un paio di settimane con un ragazzo, mentre Matteo sembra avere una cotta per una sua collega di università, una certa Allegra Palombelli.

Ma ciò che Matteo non sa,e  che Giulia è segretamente innamorata di lui ma per non rovinare l'amicizia ogni volta che il ragazzo le chiede un consiglio per conquistare Allegra, lei l'unica cosa che vorrebbe è essere lei l posto di Allegra.
E invece ingoia il rospo, scaccia l'invidia e anche le lacrime che pizzicano gli occhi.
Ma un gesto romantico da parte di Matteo ad Allegra, aprirà gli occhi al ragazzo e permetterà a Giulia di trovare il coraggio di farsi avanti.
"Ancora una volta, come sempre fra noi mi sfida e mi sprona a trovare il coraggio di fare cose che altrimenti non farei"
Lorenzo diociotto anni, è bloccato a Roma dal padre, è il fratello minore di Matteo  all'inizio non è felice di questa situazione, ma questa sarà  l'occasione giusta  per poter ricostruire il rapporto interrotto col padre a causa della separazione non proprio amichevole dei suoi genitori. Durante il lockdown , farà amicizia dal balcone con Carolina.

Carolina diciassette anni romana, tiene molto alla sua famiglia e ha una passione il nuoto.
Purtroppo il Covid19 ha messo in ginocchio moltissime attività tra queste anche quella dei suoi genitori, una merceria.
"Tutti dovremo fare dei sacrifici"
A malincuore i genitori di Carolina dovranno prendere delle decisioni, i risparmi che possiedono bastano per pagare le bollette e per fare la spesa, per il momento nessun extra è permesso in famiglia.
Carolina all'improvviso si ritrova a dover sospendere gli allenamenti di nuoto.
"Il nuoto è la mia vita, non so se sono disposta a rinunciarvi così all'improvviso"
Ma in una famiglia ognuno deve fare la sua parte, anche se fa male.
Questa novella che ho letto velocemente e di cui mi sono innamorata, ci presenta un quadro chiaro di una realtà triste quanto bella-
Il COVID19 dona e porta via!

Non guardiamo solo il lato negativo delle cose, il lockdown per tutti i protagonisti è stato un percorso di revisione personale.

Matteo ha finalmento capito che Allegra non era la ragazza giusta per lui.

Giulia ha tirato fuori il coraggio necessario e si fatta avanti con Matteo.

Lorenzo ha ricucito i rapporti con il padre, rapporti che prima non c'erano.

Carolina nonostante abbia sospeso gli allenamenti di nuoto, il nuoto gli ha donato un amico "speciale" Giordano!

Cinnie Maybe spero che scriverai presto di loro sono troppo curiosa di leggere le loro storie, bravissima complimenti a te e alla Delrai Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento