giovedì 18 giugno 2020

Recensione "Gioco d'amore" di Mathilda Balke


Oggi vi parlo dell'ultimo romance di Mathilda Blake "Gioco d'amore" edito I Romanzi Mondadori, pubblicato lo scorso 6  giugno.




Titolo: Gioco d’amore
Autore: Mathilda Blake
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: 6 giugno 2020
Prezzo: 2.99

Copia Arc fornita gentilmente dalla CE

Sinossi
Figlia di un imprenditore statunitense, Clarissa Claremont ama dipingere, sogna di allevare cani di razza ed è convinta che una donna non debba realizzarsi solo nel matrimonio. Ma anche per una ragazza come lei è inconcepibile che il padre stia cercando di ottenere l’esclusiva per la distribuzione negli Stati Uniti dell’ultima invenzione per signora, il vibratore a batteria progettato in Inghilterra dal dottor Granville. Tutta colpa di quel farabutto di Donovan Preston, un affascinante seduttore che dietro l’apparente sfrontatezza cela però qualcosa di diverso. E la loro reciproca attrazione è destinata a diventare irresistibile, complice il viaggio che i due sono costretti a compiere insieme oltreoceano…
“Sono l’uomo che vostro padre, il timorato di Dio, ha invitato a Princeton per acquistare l’ultimo ritrovato del piacere femminile”
Clarissa Claremont è una giovane ragazza di ventisei anni caparbia ed emancipata, in continua lotta con il padre che a tutti i costi cerca di trovarle un “marito”, vista l’età.
Ma a Clarissa non interessa avere un uomo al suo fianco, pensa di poter fare tutto da sola e vuole dimostrare al padre di essere in grado di farcela, che uomini e donne hanno gli stessi diritti, anche se il più delle volte parlare con lui è come avere a che fare con i mulini a vento.
Un brusco risveglio, però, mostra alla ragazza che non sempre ribellarsi è la cosa migliore, e che a volte è più opportuno aggirare l’ostacolo o conoscere meglio il proprio avversario, soprattutto se il problema in questione ha gli occhi blu, le labbra carnose e un sorriso sfrontato.

Donovan Preston é nato e cresciuto in un ranch in California, dove è rimasto fino all’età di trentaquattro anni. Ha visto suo padre creare e vendere una mangiatoia automatica per il bestiame e uno strumento manuale che permetteva alle donne di lavare il bucato in metà tempo. Venuta a mancare la mamma, il padre ha iniziato a bere, vizio che lentamente lo ha portato alla morte, prosciugando anche tutti gli averi di famiglia. Una volta scoperto che il padre ha ipotecato le proprietà, Donovan ha dovuto lasciare la casa dove era cresciuto, i suoi animali ed è stato costretto a reinventare se stesso.

Ma chi è diventato Dovonovan Preston? Cosa l’ha portato a casa di Archibald Theodore Claremont?
Che cosa ha a che fare lui con il lavoro del signor Claremont?
“Dai corsetti al vibratore a batteria? – domandò senza preamboli. – Cosa ti salta in mente papà ? Non capisco il tuo scetticismo, ragazza mia – sospirò l’uomo, alzandosì. Lo sai che gli affari sono sempre in movimento…bisogna guardare al futuro, ammodernarsi…Ammodernarsi? Clarissa sapeva che il suo tono grondava di ironia, ma non poté farne a meno. “Per favore, papà!”
Per Clarissa Donovan è un bifolco illetterato, un donnaiolo, un bugiardo e dunque non capisce perché suo padre si fidi così tanto di lui, perché non si accorga che quell’uomo si sta approfittando della sua buona fede.
Eppure, a pensarci bene… quella diavoleria, quella proposta per Clarissa può rivelarsi la realizzazione di un sogno.
“Quindi cosa dovrei fare con esattezza per ottenere il permesso di andare all’esposizione di Londra? Farmi piacere il tuo nuovo amico? Andarci d’amore e d’accordo? Adesso anche suo padre incrociò le braccia sul petto, guadandola fra il serio e il faceto, con quel suo mezzo sorriso sotto i baffi grigi. Dovrai essere la sua fidanzata”
Cosa succederà a questo punto? Lascio a voi il compito di scoprirlo…


Dopo aver letto e amato i precedenti romanzi della Blake non potevo farmi scappare la nuova uscita, che ho letto con molto piacere e attenzione, perché l’autrice non ha lasciato nulla al caso, ha saputo con grande maestria ed eleganza confezionare un romanzo unico e ricercato.
Il periodo in cui è ambientato è un momento di cambiamento, di passaggio dal vecchio al nuovo mondo. Spesso ciò che non conosciamo, l’ignoto può incutere timore, è come fare un salto nel buio. Le nuove tecnologie, “le diavolerie” come le chiama Clarissa, spaventano.

Ma gli affari sono sempre in movimento e bisogna guardare al futuro, ricorda il signor Claremont, e il vibratore a batteria sarebbe stato il biglietto da visita per entrare nel nuovo mondo.
Clarissa e Donovan sembrano così diversi, e lo sono realmente realmente! Ma…

Clarissa, snob, viziata cresciuta sotto l’ala protettiva di papà, è una giovane donna emancipata, forse un po' ribelle, che non vuole sottostare alle regole che la società le impone, né tanto meno al tentativo di suo padre di procurargli in tutti i modi un marito.
“Hai ventisei anni, tesoro”, le aveva detto proprio qualche sera prima. “La gente comincia a farsi delle domande e..”
Sarà proprio il suo carattere testardo e caparbio a farla scontrare con Donovan, l’amico del padre.
Donovan non è ciò che Clarissa immagina, perché a volte l’apparenza inganna.
“Donovan aveva studiato, da ragazzo, ma sapeva che in California le scuole non erano ricercate come quelle della costa atlantica, né preparavano alla cultura generale con la stessa attenzione. Aveva iniziato anche a fare  praticantato in uno studi medico  all’ultimo anno prima dell’università, ma poi suo padre era morto e lui aveva dovuto abbandonare il suo sogno di diventare un dottore”
La vita non è stata benigna con Donovan, che ha dovuto impegnarsi per non sprofondare e che adesso ha un’opportunità di riscatto. Adesso ha trovato ciò che finora non aveva nemmeno cercato, anche perché “le bionde” come Clarissa non gli hanno mai smosso nulla. Sarà così anche stavolta???

Due vite agli antipodi, due culture diverse, ma, si sa, al cuor non si comanda e quando il viaggio ha inizio fermarlo è davvero difficile.
Resisteranno all’attrazione che provano l’uno per l’altra? O Clarissa cederà al fascino del bellissimo mandriano?
Amerete ogni pagina, ogni battibecco, la lingua tagliente di Clarissa i sorrisi mozzafiato di Donovan, sospirerete, vi arrabbierete e come me anelerete il lieto fine.

I colpi di scena non mancheranno, la chimica tra i due protagonisti è così palpapibile che vi ritroverete davanti al kindle a dare consigli a Clarissa e a sorridere a quel mascalzone di Donovan.
Vi ritroverete a viaggiare dagli Stati Uniti a Londra con Clarissa, Donovan e la maltese Priesse, che farà da piccolo cupido tra i due. Attraverso una narrazione incalzante, fluida e mai noiosa, in Gioco d’amore i protagonisti vi accompagneranno in un viaggio alla riscoperta di se stessi  e dei propri sentimenti. 
Complimenti Mathilda Blake e grazie Mondadori!




Nessun commento:

Posta un commento