lunedì 13 aprile 2020

Recensione "L'amore non ha ragione " di Angela Iezzi

Readers oggi vi parlo del romance Young Adult di  Angela Iezzi “L’amore non ha ragione”, edito dalla Butterfly Edizioni. E' il primo libro che leggo di questa autrice, l'ho scelta perchè amo il genere e perchè la trama mi ha molto incuriosita. 
Ciò che non sapevo è che l'avrei divorato in soli due giorni facendo anche le ore piccole discutendo con Faith la razionale e battendomi con Killian che cercherà di entrare nella zona offlimits della ragazza.
Un'amicizia nata  silenziosamente, forse nessuno ci  avrebbe scommesso, ma nessuno è immune ai sentimenti, soprattutto a quelli più intensi, e la storia  è ricca di tali sentimenti che alla fine l'amore riesce a trionfare ma a quale prezzo? 




Titolo: L’amore non ha regole
Autore: Angela Iezzi
Genere: Contemporary Romance
Edito: Butterfly Edizioni
Data di Pubblicazione:  2019


Trama



Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.
Come fai a conquistare l'attenzione dell'unica ragazza del campus che non sembra provare alcun interesse per te?
L’amore spaventa perché ci rende diversi, in qualche modo ci modifica, rendendoci capaci di azioni e pensieri che non avremmo mai creduto possibili, ma la verità è che ci migliora, permettendoci di fare cose al di sopra delle nostre capacità.
Faith è diversa dalle altre ragazze mentre alla sua età si pensa ai ragazzi, alle feste del sabato sera , lei studia, la sua è una mente brillante e il suo quoziente intellettivo è così alto che a soli diciotto anni è già a Yale!
Sarà proprio lì  che alcune certezze cominceranno a vacillare.
"... non mi deridono per la mia intelligenza, qui si limitano a evitarmi, tutt’al più a ignorarmi, il che mi va bene, capisco di risultare strana ai loro occhi e, in fondo, non mi dispiace essere lasciata in pace"
Faith però ha un problema, nonostante sia un genio ha problemi nel relazionarsi con gli altri.
Vuole sempre avere l'ultima parola nelle discussioni, e ogni cambiamento la mette in crisi, lo sa bene la sua coinquilina e unica amica Edith, che le vuole bene e accetta le sue "stranezze" .
Ma questo suo equilibrio viene turbato quando al corso di sociologia a cui si è iscritta si imbatterà in Killian che metterà in dubbio tutte le sue certezze.
Nella sua vita i sentimenti non sono contemplati perchè sono prevedibili e lei vuole avere il controllo anche delle emozioni e se questa volta non ci riuscisse? 

Killian al campus è il più popolare, bello, sexy è anche intelligente e con le idee chiare per il suo futuro: diventare avvocato divorzista.
Durante una lezione del professore Weber ha una discussione con Faith, ne rimane talmente intrigato che fatica a togliersela dalla mente.
"Il suo profumo di lavanda mi inonda le narici e so che non vorrei essere in nessun altro posto se non con questo piccolo genio di porcellana tra le braccia"

Faith e Killian sono diversi ma si attraggono come due calamite, complice il destino avranno l'occasione di  passare del tempo insieme.
Tempo in cui  sentimenti ed emozioni che per troppo tempo sono rimasti sopiti in fondo al cuore con prepotenza verranno a galla ...
Cosa succederà  adesso tra  i due giovani ?

Faith si lascerà andare o farà prevalere la sua parte razionale privandosi di essere felice?

E Killian ora che ha conosciuto Faith continuerà con la  vita che voleva oppure no?


Io non aggiungo altro, rovinerei il gusto della lettura, posso solo consigliarvi di immergervi tra le pagine della storia e trovare così la "soluzione" a queste domande...
Killian e Faith vi faranno compagnia con i loro battibecchi e un insolito "contratto" che sarà l'inizio di tutto...

L'amore non ha ragione è una storia romantica, bella e delicata, una dolce scoperta Angela Iezzi , che con il suo stile scorrevole, accurato e coinvolgente fin dalle prime pagine ha conquistato il mio cuore, facendolo battere e perchè no anche arrabbiare .

La protagonista Faith durante la lettura mi ha dato del filo da torcere, ci ha messo un pò ha farsi voler bene, dietro il suo lato determinato e forte che mostra ogni giorno, si nasconde una ragazza semplice e  piena di paure, paure che vengono dal suo passato e quando l'autrice tra le pagine della storia ci racconta chi è Faith, avrei voluto abbracciarla, perchè è riuscita a farmi sentire tutto il suo dolore e allora ho capito... chi c'era dietro quegli occhiali. 

Killian, l'ho trovato dolce, sensibile, ho amato il suo modo di punzecchiarla, quasi a volerla tirare fuori dal suo guscio. Il suo saper  tenere testa al padre, l'avere le idee chiare per il futuro, lo hanno reso un protagonista molto maturo e completo. 

La narrazione dal doppio PoV ci permette di conoscere meglio entrambi i protagonisti,  di vivere dentro la storia, di toccare con mano i loro stati d'animo e camminare a fianco a loro.

L'amore è al centro della storia, l'amore che arriva all'improvviso senza chiedere il permesso nella vita di entrambi i ragazzi, e spaventa!
Spaventa perchè nessuno dei due è preparato a vivere e gestire questo sentimento.

Ma l'amore non ha un interruttore, non puoi scegliere chi amare, puoi solo decidere se avere il coraggio di fidarti e rischiare... buttarti nelle braccia dell'altro.

L'amore è un rischio, l'amore è sofferenza, l'amore è dolore.

L'amore non ha ragione è un viaggio alla riscoperta dei sentimenti nascosti. Una storia che ci invita a non perdere mai la speranza a lottare e ad ascoltare sempre il nostro cuore anche a costo di farci del male perchè...
"Sarai anche diversa dalla maggior parte delle persone, ma non sei immune ai sentimenti, soprattutto a quelli più intensi"






1 commento:

  1. Grazie mille Mary, sono davvero felice che Faith e Killian ti abbiano emozionata e grazie per aver dato a loro e a me quest'opportunità.

    RispondiElimina